mercoledì 16 novembre 2011

Recensione: Promessi Vampiri - The Dark Side di Beth Fantaskey

Jessica Rules The Dark Side

Trama:
Dopo un matrimonio da favola, Jessica ora si aggira in uno spettrale castello immerso nelle nebbie dei Carpazi e sta cercando di adattarsi al difficile ruolo di principessa. Per amore di Lucius ha cambiato paese, abitudini alimentari – da vegana convinta ora si nutre di sangue – e anche il suo nome: adesso è Antanasia Dragomir Vladescu, futura regina dei vampiri. Ma i malefici parenti stanno tramando un complotto per impedire l’ascesa al trono della giovane coppia. Lucius viene ingiustamente recluso nelle segrete del castello e Jessica-Antanasia deve affrontare con coraggio gli oscuri nemici per difendere il suo amore e il suo regno. Jessica però non è sola, può contare sul-l’aiuto di due validi e quanto mai improbabili paladini: la sua migliore amica Mindy, armata di asciugacapelli, e l’affa-scinante Raniero, l’unico vampiro abbronzato della storia della narrativa.

L'autrice:
Beth Fantaskey vive attualmente in Pennsylvania. E’ sposata e ha due figlie. Ha collaborato per anni con giornali e riviste. Ha lavorato anche nel settore delle pubbliche relazioni. Insegna alla Susquehanna University, una scuola di discipline umanistiche a Selinsgrove, sempre in Pennsylvania.
Sito dell'autrice: http://www.bethfantaskey.com/index.html

Recensione:
Lo aspettavamo ormai da troppo tempo. La Fantaskey ci aveva permesso di ingannare l’attesa concedendoci i capitoli riguardanti il matrimonio tra Lucius e Jessica, ormai Antanasia. Ma quei capitoli non ci avevano soddisfatto pienamente. Il tempo passava, i ricordi iniziavano a sbiadire e poco alla volta gli stessi nomi di Lucius e Jessica cominciavano a perdere senso e identità…
Ecco che arriva novembre, e a sorpresa l’atteso seguito de I promessi Vampiri, che prende lo stesso titolo con l’aggiunta del sottotitolo The Dark Side, viene pubblicato in Italia in anteprima, anticipando la pubblicazione statunitense.
Insomma, siamo i primi lettori a sapere cosa accadrà ai nostri non più solo promessi sposi!

Il romanzo si apre proprio con quei capitoli che avevamo potuto leggere on line mesi fa: ripercorriamo il matrimonio dei due protagonisti, leggendo quelle pagine che ci aiutano a rispolverare persone e situazioni conosciute nel primo volume. Ecco che il matrimonio chiude i battenti e inizia il regno dei due novelli sposi. Un re immediatamente calato nella parte, una regina che ancora non convince: non solo noi lettori, ma neanche il consiglio di anziani e, peggio ancora, non convince neanche se stessa. Jessica non si sente in grado di assolvere a quel duro ruolo, Lucius le sta accanto ma non riesce a darle quella sicurezza di cui lei avrebbe davvero bisogno, i suoi parenti più stretti sembrano essere il suo vero sostegno ma non sono così efficaci. Quando la situazione precipita a causa della morte per omicidio dello zio di Lucius, Jessica si vede costretta a vestire i panni della regina Antanasia. Sarà l’amore a darle la forza di essere colei che gli altri si aspettano che sia, le darà la forza di ricoprire il suo ruolo con dignità.

Non starò qui a riassumere la trama, perché nonostante le molte pagine, la storia è ben concentrata e si legge molto velocemente. Personalmente ho preferito l’esordio della Fantaskey, non perché questo volume non sia un buon romanzo, ma perché essendo un secondo capitolo di una storia, ho notato la perdita di quell’originalità che invece caratterizzava il primo. Accanto ad essa, una maggiore assenza di momenti ironici che invece in Promessi Vampiri la facevano da padrone. La lettura pertanto mi è sembrata più seria, più cupa: fortunatamente l’autrice ha stemperato i toni diversificando i capitoli in base ai punti di vista dei vari personaggi. Non solo Jessica e Lucius si raccontano, ma anche Raniero, migliore amico di Lucius, e Mindy, migliore amica di Jessica.
In conclusione, una storia che si legge velocemente e che comporta una maturazione dei personaggi e la conquista di un lieto fine... ma siamo proprio sicuri che la storia sia finita qui?

Titolo: Promessi Vampiri - The Dark Side
Titolo originale: Jessica Rules The Dark Side
Autore: Beth Fantaskey
Editore: Giunti Y
Traduttore: Sara Reggiani
Pagine: 624
Isbn: 9788809767713
Prezzo: €16,50
Valutazione: 3 stelline



Nessun commento:

Posta un commento