lunedì 7 novembre 2011

Recensione: Evelyn Starr Il diario delle due lune di Francesco Falconi e Luca Azzolini

Evelyn Starr
Il diario delle due lune

Trama:
Evelyn Starr ha tredici anni, vive a Ithil Runa con la madre Meb e la bisnonna Geraldine e divide il suo tempo tra la scuola, le lezioni didanza e le amiche. La sua famiglia però nasconde un segreto: appartiene alla stirpe dei Guardiani delle Nebbie e custodisce l’accesso a un luogo magico, perennemente avvolto dalla nebbia. È il Regno Grigio, dove si aggirano esseri fatati e animali parlanti che cambiano forma dall’alba al tramonto. Evelyn ancora non lo sa, ma è proprio lei l’ultima erede dei Guardiani, l’unica che possa impedire l’avanzata dei Senzastelle e della loro oscura Regina. Insieme al suo nuovo amico Zak, un ragazzo lupo che non ricorda il proprio passato, e ll’eccentrico furetto Stillygan, Evelyn affronterà il viaggio più avventuroso della sua vita: oltre i confi ni della Città Proibita, dentro la Montagna Cava, nelcuore del Palazzo di Ghiaccio, per sconfiggere il crudele Signore delle Nebbie…

Gli autori:
Luca Azzolini è nato a Ostiglia nel 1983. Ha sempre scritto, fin da giovanissimo, e ha pubblicato il primo racconto a diciotto anni. E' redattore di "Fantasy Magazine" per cui cura la sezione Racconti. Vive con il suo gatto Gino in una casa piena di libri.

Francesco Falconi è nato a Grosseto nel 1976. Fin da piccolo era un grande appassionato di romanzi fantastici, ma spesso non era contento del finale e quindi ah deciso di scrivere libri tutti suoi, Ha pubblicato diversi racconti e saghe fantasy, tra cui Estasia (Curcio Editore).

L'illustratrice:
Silvia Bigolin nasce a Treviso nel 1975. Frequenta il liceo artistico di Treviso e, nel 1999, si "laurea" al corso di scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia. Le prime esperienze professionali avvengono in ambito teatrale, nei laboratori di scenografia Decor-Pan e La Bottega Veneziana e al Teatro Comunale di Treviso. Dal 2003 collabora con Edizioni Piemme illustrando libri per Geronimo Stilton, per la collana Le principesse del Regno della Fantasia e, più recentemente, per il Battello a Vapore.


Recensione:
Il diario delle due lune: basta questo (sotto)titolo per incantarmi e incatenarmi alla storia. È evocativo, magico, tenebroso: mi fa volare immediatamente in uno scenario fantastico da cui, già so, non vorrò più tornare quando tutto sarà finito.
Il fatto che poi il volume appartenga alla collana Battello a Vapore (collana destinata ai più piccoli) della Piemme non mi ha scoraggiata minimamente: chi sa scrivere per bambini, sa ancor di più attirare e colpire gli adulti, e da parte mia ha ancor più stima.
Inutile aggiungere che sono partita positivamente prevenuta verso Evelyn Starr, e convinta che la mia valutazione positiva sarebbe stata confermata dalla lettura.
L’inizio è stato davvero coinvolgente. Una ragazzina alle prese con la sua vita normale: scuola, danza, migliore amica e le avvisaglie dei primi amori. Una famiglia abbastanza severa ma affettuosa, composta dalla mamma e dalla bisnonna; un padre morto cinque anni prima, caduto nel misterioso “salto” in cui sembra sprofondare un confine della città. Evelyn ispira simpatia per la sua normalità e quotidianità.
Tutto cambierà, però, un giorno in cui la nebbia che ha sempre avvolto e separato Ithil Rhuna dal resto del mondo, aumenta in maniera strana e inquietante.
In quel momento inizierà l’avventura della ragazza alla ricerca del padre scomparso, e con lui la madre e la bisnonna. Evelyn sarà accompagnata dal nuovo amico Zak e dal logorroico Stillygan, il suo furetto mutaforma. Devo ammettere che a questo punto della storia, mi sono trovata in una fase di blocco: era arrivato il punto abbastanza prevedibile in cui la ragazza avrebbe dovuto superare terribili ostacoli e nemici per ritrovare la famiglia in pericolo. Qui forse i miei 35 anni si son fatti sentire - pure troppo. Non ero attratta da ciò che accadeva, né la presenza di Stillygan è riuscita ad aiutarmi a superare l’impasse. Avrei creduto di trovarmi di fronte a un personaggio simpatico, irriverente e spassosissimo come il doccione della saga di Kerstin Gier… purtroppo non è scattata la scintilla. Logorroico e ripetitivo allo sfinimento: le prime battute potevano farmi appena sorridere, ma già alla terza non ne potevo più! Poco male, mi son detta, capita sempre che nei romanzi qualcuno ci stia antipatico, no? 
Bisogna poi sempre tenere presente il target: i miei 35 anni si son rivelati forse troppo pesanti per ridere a delle battute che invece i più piccoli, ne sono certa, troveranno esilaranti... e chissà che in seguito non mi ricreda su questo personaggio!
Fortunatamente la noia centrale della storia ha avuto breve durata: non voglio svelare troppo a chi non ha ancora letto il libro, ma posso dire che le ultime 70 pagine ritornano a brillare ai miei occhi, risvegliando interamente il mio interesse. Ho adorato il finale, autoconclusivo ma con un occhio gettato a un futuro seguito, e so già che leggerò sicuramente il secondo volume.
Complimenti agli autori e alla loro capacità di aver saputo elaborare una storia così magica a 4 mani e complimentissimi all'illustratrice, Silvia Bigolin, per aver regalato un volto al romanzo!

Se avete voglia di dare uno sguardo al libro,
 leggerne le prime pagine,
10 righe dai libri ci regala le prime 42 pagine:

Image and video hosting by TinyPic


Titolo: Evelyn Starr Il diario delle due lune
Autore: F. Falconi e L. Azzolini
Illustratrice: Silvia Bigolin
Editore: Piemme - Collana Battello a Vapore
Pagine: 336
Isbn: 9788856617504
Prezzo: €17,00
Valutazione: 3 stelline

Nessun commento:

Posta un commento