mercoledì 9 novembre 2011

Avvistamento: La cucina degli ingredienti magici di Jael McHenry

Nei sapori di un tempo
Nelle ricette perdute
Una giovane donna sola
Ritrova la famiglia e una nuova speranza

Buongiorno a tutti!
Oggi ho avvistato per voi (o forse di più per me???) un romanzo che unisce due componenti: la narrativa con la cucina. Finora questa accoppiata non mi ha mai delusa (Chocolat, La scuola degli ingredienti segreti, Il gusto segreto del cioccolato amaro... giusto per citare qualche titolo) perciò attendo con ansia questo nuovo romanzo che uscirà per la Corbaccio esattamente tra una settimana, il 17 novembre.

LA CUCINA DEGLI INGREDIENTI MAGICI 
di Jael McHenry

Trama:
Dopo l’improvvisa scomparsa dei genitori, Ginny, una ventiseienne riservatissima e patologicamente timida, cerca consolazione nella cucina di casa e fra le ricette di famiglia. Affettare, sbucciare, mescolare sono azioni metodiche che calmano la sua ansia, e il ricco aroma della ribollita – la cui ricetta ha scoperto sul vecchio ricettario della nonna italiana morta da anni – riesce a rassicurarla, malgrado la solitudine dovuta al trauma della perdita dei genitori e al carattere particolarmente introverso. Ma il profumo corposo e piccante della zuppa della nonna fa apparire in cucina un ospite del tutto inatteso: il fantasma della nonna stessa, che le sussurra una frase sibillina: Non lasciateglielo fare prima di scomparire. Tuttavia, l’apparizione della nonna non è l’unico problema di Ginny: la sorella maggiore, la prepotente Amanda, ha infatti deciso di far vendere la casa dei genitori dove sono sempre vissute. Rassegnata, Ginny comincia a raccogliere tutti gli oggetti dei suoi e scopre dei segreti sepolti negli angoli più remoti, tra cui una lettera della madre, nascosta nel camino della camera da letto, e alcune fotografie del padre con una donna di cui ignora l’identità. Più scopre, più capisce che ha bisogno di aiuto per sapere la verità e l’unico modo per farlo è cucinare le ricette dei familiari, richiamando il loro fantasma…
Una storia deliziosa, che scava in profondità nel personaggio di Ginny, con la sua visione della famiglia e del cibo, con il bisogno urgente di trovare un’identità e un senso di appartenenza che non è necessariamente omologazione al resto del mondo.
Una festa di parole che rende felici di essere dei lettori.

L'autrice:
Jael McHenry ha studiato a Washington dove ha conseguito un master in scrittura creativa. Giornalista e cuoca appassionata, scrive su numerose riviste cartacee e online. Vive a New York City e tiene un blog di cucina frequentatissimo: simmerblog.typepad.com. Qui invece il suo sito: www.jaelmchenry.com

Hanno detto del libro:
- «Una storia commovente di amore e dolore, di perdita e accettazione.»
Kirkus Reviews
- «Ricco di deliziose ricette e dettagliate descrizioni di ingredienti, procedimenti e delicatessen, la cucina degli ingredienti magici conquisterà di certo i buongstai e gli appassionati di cucina, ma presenta anche personaggi affascinanti e un mistero da scoprire; i lettori lo divoreranno.»
Booklist
- «Intelligente e commovente.» «Una protagonista che ci ha conquistato con la sua battaglia per ritrovare se stessa.»
Publishers Weekly
- «Jael McHenry scrive con passione di cibo e cucina … Mentre Ginny, la protagonista, è immersa nel suo mondo culinario, la storia che la riguarda è raccontata con freschezza e profondità, conquista il lettore a livelli diversi, tanti quanti gli strati di un delizioso pâte á choux.»
O, The Oprah Magazine
«Aggiungete un tocco di magia, un pizzico di struggimento e una porzione generosa di liricità e bellezza e otterrete La cucina degli ingredienti magici, un incantevole romanzo sulla famiglia, sul senso di perdita e di serena accettazione. Un libro che ho amato.»
Jamie Ford, autrice de Il gusto proibito dello zenzero



Titolo: La cucina degli ingredienti magici
Titolo originale: The Kitchen Daughter
Autore: Jael McHenry
Editore: Corbaccio
Pagine: 300
Isbn: 9788863800708
Prezzo: €17,60
Data di pubblicazione: 17 novembre

Nessun commento:

Posta un commento