giovedì 3 novembre 2011

Avvistamento: Incanto di Pietro Grossi

Una moto proibita che scintilla sotto il sole.
 I misteri freddi e luminosi delle galassie. 
Tre amici perduti e ritrovati.

INCANTO
di Pietro Grossi

Trama:
Un borgo tra i colli toscani, un’estate di sole e cicale, tre ragazzi diversissimi ma legati dall’amicizia tacita e rovente di chi vuole crescere in fretta. Nel volgere di quell’estate ha inizio l’avventura che li porterà lontano. Pochi mesi dopo, Biagio inizia la sua folgorante carriera di campione internazionale delle due ruote. Jacopo, compilando una cartolina trovata in un libro di scuola, vince una borsa di studio per una delle più prestigiose università britanniche. Le tracce di Greg, invece, si perdono nelle ragnatele luminose dell’alta finanza mondiale. Amore, successo, felicità: di tutte le promesse di cui era gravida l’adolescenza almeno una è stata mantenuta? Quale illusione ha sedotto ciascuno dei ragazzi ora diventati uomini a spezzare quell’incanto, quella quiete fatta di piccole cose e grandi sogni?
Vent’anni dopo, spinto da un sospetto assurdo, Jacopo vola fino a New York per incontrare Greg. Inattesa e liberatoria come un temporale estivo, necessaria e abbacinante come una dimostrazione matematica, è la resa dei conti di un’amicizia: tre vite unite da un cono di luce che ha provato a sfidare il buio tutto intorno.

L'autore:
Pietro Grossi (Firenze, 1978) ha vissuto a New York, Roma e Milano, occupandosi tra le altre cose di cinema, traduzione letteraria e copywriting pubblicitario. Esordisce nel 2000 con Touché. Del 2006 è la raccolta di racconti Pugni (Sellerio), che raggiunge le finali di molti premi letterari, tra cui il Viareggio e lo Strega. Nel 2010 la versione inglese, Fists (Pushkin Press), arriva in finale all’Independent Foreign Fiction Prize e vince il Premio Campiello Europa 2010. Del 2007 è il suo primo romanzo, L’acchito, seguito nel 2010 da Martini (entrambi Sellerio).


Titolo: Incanto
Autore: Pietro Grossi
Editore: Mondadori
Pagine: 250
Isbn: 9788804613756
Prezzo: €19,00
Data di pubblicazione: 18 ottobre

Nessun commento:

Posta un commento