mercoledì 23 novembre 2011

Inchiostro a colori: Aurélia Fronty!

Image and video hosting by TinyPic

Eccoci al secondo appuntamento con la nostra rubrica colorata...
ospite di oggi sarà un'altra geniale illustratrice francese:
Aurélia Fronty!


Aurélia Fronty è nata a Parigi nel 1973 e vive a Montreuil, da dove collabora con i più prestigiosi marchi editoriali francesi, come Gallimard, Seuil e Gautier-Languereau, e le voci più interessanti della scrittura per ragazzi. I suoi oltre quaranta album le sue illustrazioni sono state oggetto di numerose esposizioni, tra cui l’Exposition Jubilo presso il Salon du livre et de la presse jeunesse deMontreuil del 2009 e le Immagini della fantasia, a Sarmede nello scorso ottobre. Con Donzelli ha pubblicato Filo di fata (2009), Tristano e Isotta (2010) e Raja (2011).
Sito dell'autrice: http://www.aureliafronty.com/



Perché ho scelto lei?
Innanzitutto perché ho scoperto che Aurélia e Elodie Nouhen (la trovate QUI) sono amiche e vivono entrambe a Montruil... perciò mi sembrava giusto iniziare la rubrica con entrambe.
Seconda motivazione: ho iniziato questa rubrica con quegli illustratori (o meglio illustratrici) che attraggono prima di tutto i bambini e poi i grandi. Per ora voglio soffermarmi su questo tipo di disegni, poi inizierò a spaziare...
La Fronty mi ha colpito immediatamente per i colori forti e l'impatto immediato che le sue immagini hanno avuto su di me. Per me che faccio dei colori una ragione di vita, i suoi sfondi verdi, rossi, arancio, blu sono fonte di gioia. I suoi disegni, per quanto semplici, a volte stilizzati, sembrano non fermarsi mai: lo sguardo li rincorre continuamente, si sente trasportato verso qualche punto che non sa, eppure in quella corsa si riposa e trova serenità.
I disegni della Fronty non stanno lì per essere ammirati: più li guardo e più mi vien voglia di immergermi in essi e farne parte. So che le mie considerazioni suoneranno strambe o incomprensibili alla maggior parte di voi lettori: non sono un'esperta d'arte, né di disegno o di tecniche. Ignoranza massima, la mia. Parlo solo delle sensazioni che le immagini della Fronty mi hanno trasmesso.

Sensazioni nate dalla lettura di Un giorno mio nonno mi ha donato un ruscello. Una dolce storia di crescita in versi e immagini. La Fronty ha saputo raccontarci la storia di quel bambino e del suo nonno, senza il bisogno di leggere i versi che l'accompagnano. Se avete voglia di raccontarvi una storia, o di farla immaginare ai vostri bambini, o ai vostri fratellini/sorelline, prendete un libro di Aurélia e fateli sognare...

Avrei voluto aggiungere tutte le immagini del libro, ma qui sul pc non rendono tanto quanto sulla carta stampata, purtroppo... in ogni caso, fatevi un giro nel sito dell'illustratrice per poter fantasticare grazie a lei!


Dove possiamo trovarla?
Un giorno mio nonno mi ha donato un ruscello è una poesia, un inno alla vita che scorre e attraversa le sue fasi senza mai fermarsi, proprio come un corso d’acqua. Il ruscello è come un testimone che il nonno passa al nipotino, e che lo accompagnerà dai giochi e le paure dell’infanzia, ai fremiti e alle incertezze dell’adolescenza, fino alle scelte e alle sicurezze dell’età adulta. Quel bambino, sa far tesoro di quel dono e in ogni passaggio della vita, riconosce tra le acque, gli uccelli, i fiori, i colori del ruscello le tracce del passaggio di quel nonno, che da lontano gli sorride sornione e bonario, ora per sostenerlo, ora per spronarlo, ora per proporsi come complice di avventure tra le onde all’insaputa dei genitori. Un ruscello che è come un ponte gettato tra le generazioni, un invito alla lettura insieme: nonni e nipoti, genitori e figli. Acqua, fiori, pesci, erbe selvatiche, alberi, sassi, uccelli, gocce, onde, dune di sabbia, e poi ancora indiani, vele,marinai, ghiacci e lame di pattini: le stagioni dell’anno e le età della vita si addensano lungo il ruscello, grazie ai pennelli morbidi e ai colori pastosi di uno dei talenti più originali dell’illustrazione contemporanea.

La trovate anche qui:


Titolo: Un giorno mio nonno mi ha donato un ruscello
Titolo originale: Un jour grand-père m'a donnè un ruisseau
Autore: Gaelle Perret
Illustratrice: Aurélia Fronty
Editore: Donzelli
Traduttore: Adelina Galeotti
Pagine: 40
Isbn: 9788860366504
Prezzo: €24,00
Valutazione: 4 stelline

Nessun commento:

Posta un commento