venerdì 18 novembre 2011

Recensione: Ossidea di Tim Bruno


Trama:
Alla vigilia del suo dodicesimo compleanno, David Dream riceve la lettera che cambierà per sempre la sua giovane vita. 
Seguendo le indicazioni contenute nel messaggio, il ragazzo trova
la porta nel “tempo che si è fermato” e apre il libro incompiuto. Improvvisamente una creatura fantastica, un elfo, ferito e sofferente, irrompe nella sua camera attraverso un varco di luce. Pronunciando
le parole incomprensibili di una lingua sconosciuta, l’elfo passa al giovane il testimone di una missione disperata. Il ragazzo suona il Taharan, il corno di viaggio, e si ritrova proiettato in un luogo sconosciuto e selvaggio: la Terra di Arcon. 
David dovrà raggiungere la Città del Cielo e salvare il regno degli elfi dalla furia vendicativa di Kahòs; ma un segreto terribile accompagna il giovane della razza degli uomini.

L'autore:
Tim Bruno è uno scrittore europeo nato nella seconda metà del Novecento, in una grande città sul mare, crocevia di commerci e di culture. Quando era ancora bambino i suoi genitori si trasferirono in campagna; il giovane Tim e la sorella crebbero nel verde dei prati e degli alberi, sviluppando una straordinaria passione per la natura e per gli animali. La stessa passione portò Tim Bruno a frequentare gli studi universitari in scienze biologiche. Terminata l'Università, si trasferì nuovamente nella città natale, per dedicarsi alla biologia marina e allo studio dei cetacei. Nei libri di Tiom Bruno convivono l'originale passione del bambino per la natura e il rigore dello scienziato; i suoi mondi fantastici appaiono così coerenti e tangibili da sembrare reali. E' da questa doppia anima che nasce la Terra di Arcon, il regno degli elfi e di giganti, dei gurblù e dei kahuri, in un continuo confondersi di fantasia e realtà che stupisce e appassiona i giovani lettori.

Recensione:
Poter leggere ogni tanto un libro per bambini è un buon esercizio.
Ci aiuta a credere ai sogni, quelli a occhi aperti e quelli che si fanno mentre dormiamo; serve ad allenare la nostra fantasia, che più cresciamo più i tempi del suo letargo si prolungano; ci regala momenti di avventura, coraggio, misteri e scoperte che nella vita quotidiana non esistono più.
Tornare bambini allena il cuore, e l’umore.
Sapendo cosa i bambini si aspettano dalle loro giornate, cosa si aspettano di trovare tra le pagine di un romanzo, non è poi così difficile riuscire a strutturare una storia che mescoli magia, imprese eroiche, viaggi avventurosi, fughe da mostri mai visti prima, e coraggio, ingegno e forza.
Voilà, il gioco è fatto. Presi tutti gli elementi necessari, ora sta all’abilità dello scrittore saperli mescolare e dosare in modo da tenere l’attenzione del bambino sempre alta. Un risultato del genere lo troviamo in Ossidea La città del cielo, ultima pubblicazione della casa editrice Salani, da sempre attenta ai più piccoli.
L’inizio del romanzo è carino ed efficace: David Dream, ragazzino di dodici anni, riceve alla vigilia del suo compleanno una lettera del padre scomparso e mai conosciuto. Quella lettera doveva essere recapitata solo quando il ragazzino avesse compiuto dodici anni: da lì inizia l’avventura di David in un altro mondo.
David ci arriva suonando un corno.
L’ambientazione naturale, le montagne, le foreste e i mari che il ragazzino attraversa fanno comprendere l’importanza dell’elemento naturale per l’autore e la necessità di far comprendere questa importanza anche ai piccoli lettori. Nel suo viaggio verso Ossidea, David incontrerà un cinghiale che l’accompagnerà per un bel tratto, un gigante che sarà con lui fino alla fine ed elfi di mare, di terra, di cielo. Fantasia e realtà si mescolano in continuazione fino a creare un mondo che appare vero ai nostri occhi, un mondo che non ci è così difficile immaginare… Veniamo aiutati anche dalle splendide illustrazioni di Claudio Prati inserite nel romanzo: rendono il tutto più vero, quasi tangibile.
Credo che questo genere di romanzo, un misto tra un percorso di formazione e una fiaba, sarà apprezzato a pieno dai più giovani. Personalmente ad un certo punto ho avvertito la stanchezza di quel viaggio, pur comprendendone la necessità. Non è facile riuscire a far percorrere un lungo cammino a un personaggio senza correre il rischio che il lettore (adulto) a un certo punto possa annoiarsi: si tratta di strade già percorse da noi lettori in altri romanzi, avventure già vissute, personaggi già incontrati. Forse è per questo che alcuni romanzi funzionano meglio per i piccoli: questi ultimi non hanno ancora migliaia di pagine di viaggi e percorsi alle spalle!
A parte questo, l’unica pecca è che la lettura finisce troppo presto. Non si ha il tempo di affezionarsi a David e agli altri personaggi, che la storia è già giunta al termine… ma niente paura: ci saranno altri tre volumi per continuare a camminare al suo fianco!



Titolo: Ossidea
Autore: Tim Bruno
Illustratore: Claudio Prati
Editore: Salani
Pagine: 208
Isbn: 9788862564557
Prezzo: €14,90
Valutazione: 3 stelline

3 commenti:

  1. mio figlio (quasi 9 anni) l'ha letto con passione e già ci chiede il seguito. Qualcuno conosce news sulle prossime uscite?

    RispondiElimina
  2. @anonimo: il secondo libro uscirà nel 2012, s'intitolerà La Terra dei Giganti

    RispondiElimina
  3. Secondo me Tim Bruno (Guido) e bravissimo speriamo che dedichi un libro alle quinte della Perasso di Genova

    RispondiElimina