giovedì 9 febbraio 2012

Avvistamento: Il giardino delle bestie di Erik Larson

Nuova uscita per la Neri Pozza. 
Questo mese, precisamente il 16, verrà pubblicato un romanzo di Erik Larson, di cui è già prevista la trasposizione cinematografica. (La casa di produzione di Tom Hanks ne ha già opzionato i diritti). 
Ci troviamo nella Berlino nazista, e il tema non è tra i miei preferiti... perché ne parlo?
Perché a differenza di altri romanzi con lo stesso soggetto, questo ha risvegliato il mio interesse. Meriterà?
Sono decisa a scoprirlo!


Trama:
Questo libro narra della storia vera di William E. Dodd e di sua figlia Martha, un padre e una giovane donna americani che si ritrovano improvvisamente trapiantati dalla loro accogliente casa di Chicago nel cuore della Berlino nazista del 1934.
Sessantaquattro anni, snello, gli occhi grigio-azzurri e i capelli castano chiaro, nel 1933 William E. Dodd è un rispettabile professore di storia all’università di Chicago, con una certa notorietà per i suoi scritti sul Sud degli Stati Uniti e la sua biografia di Woodrow Wilson.
Fervente democratico jeffersoniano, a suo agio soltanto negli ambienti frugali della sua piccola fattoria di campagna, Dodd ha una moglie, Mattie, e due figli: William Jr – Bill – e Martha, la prediletta. Ventiquattro anni, i capelli biondi, gli occhi azzurri e un sorriso radioso, Martha ha un’immaginazione venata di romanticismo e un atteggiamento cosí civettuolo, da avere già acceso la passione in molti uomini.
La vita di questa famiglia americana, a detta di tutti felice e unita, muta radicalmente nel giugno del 1933. Mentre siede alla sua scrivania all’università, Dodd riceve una telefonata da Franklin Delano Roosvelt, il presidente degli Stati Uniti, che gli annuncia la sua intenzione di nominarlo a capo della rappresentanza diplomatica americana a Berlino.
Dodd è tutto fuorché il candidato modello per un simile incarico. Non è ricco, non è politicamente influente e non appartiene nemmeno alla cerchia degli amici di Roosvelt. Certo, ha conseguito un dottorato a Lipsia e conosce il tedesco, ma nulla piú.
Tuttavia, per Roosvelt è un ambasciatore perfetto per un paese che, tra la crisi economica dilagante e un altro rovinoso anno di siccità, rappresenta per l’America soltanto una seccatura: la seccatura di un miliardo e duecentomila dollari, debito che Berlino ha contratto con gli Stati Uniti, e che Hitler si mostra sempre meno propenso a voler saldare.
Ed è cosí che, al loro arrivo, William e Martha Dodd si ritrovano ad attraversare una città addobbata di immensi stendardi rossi, bianchi e neri; a sedere negli stessi caffè all’aperto frequentati dalle SS in uniforme nera; a passare davanti a case con balconi traboccanti di gerani rossi; a fare acquisti nei giganteschi empori della città, a organizzare tè, aspirare le fragranze primaverili del Tiergarten, il parco principale di Berlino; ad avere rapporti sociali con Goebbels e Göring, in compagnia dei quali cenare, danzare e divertirsi allegramente; finché, alla fine del 1934, accade un evento che smaschera la vera natura di Hitler e del potere a Berlino, la grande e nobile città che agli occhi di padre e figlia si svela per la prima volta come un immenso Tiergarten, un giardino delle bestie.

L'autore:
Erik Larson è nato a Freeport, Long Island, nel 1954. Collaboratore di Time, New Yorker, Atlantic Monthly, Harper’s e altre prestigiose riviste americane, ha scritto numerose opere, tra le quali si segnalano Isaac’s Storm (1999) e The Devil in the White City: Murder, Magic and Madness at the Fair That Changed America (2003), libro vincitore dell’Edgar Award in the Best Fact Crime 2004, di prossima pubblicazione presso Neri Pozza. Erik Larson vive a Seattle con la moglie e tre figlie.

Hanno detto del libro:
- «Una magnifica, struggente… irresistibile storia vera».
New York Times

- «Come Addio a Berlino di Christopher Isherwood, Il giardino delle bestie è la cronaca diretta di una società che precipita lentamente nella follia».
Chicago Sun-Times

- «Larson ha meticolosamente ricostruito il soggiorno di Dodd a Berlino, in qualità di testimone diretto dell’ascesa al potere di Hitler, e ha narrato di questa parte non del tutto nota della storia nella forma di un vero e proprio thriller politico».
New York Times Book Review

- «È come scivolare lentamente in un incubo, con la logica distorta e la moralità capovolta… Tutto viene restituito con potente, inquietante immediatezza».
Vanity Fair

«Uno sconvolgente racconto di un’epoca terribile, che ripropone una domanda riguardo al nazismo cui non è stata ancora data una risposta soddisfacente: quali mezzi sono necessari per rendere inoffensiva la bestia, per evitare l’estrema malvagità di cui sono capaci alcuni esseri umani?».
Seattle Times


Titolo: Il Giardino delle Bestie
Berlino 1934
Titolo originale: In The Garden of Beasts: 
Love, Terror and an American Family in Hitler's Berlin
Autore: Erik Larson
Editore: Neri Pozza - Collana Bloom
Pagine: 560
Isbn: 9788854505742
Prezzo: €18,00
Data di pubblicazione: 16 Febbraio

Nessun commento:

Posta un commento