martedì 15 gennaio 2013

Inchiostro in avvistamento: Autunno di Louis Bromfield

Image and video hosting by TinyPic

Nuova edizione per un classico della letteratura americana, 
vincitore del premio Pulitzer
Bromfield vinse il premio Pulitzer nel 1926 con questo romanzo, Early Autumn.
Non è la prima volta che il romanzo viene pubblicato in Italia, ma quella che circolava era una vecchissima edizione Mondadori, peraltro non integrale. Questa si presenta ai nostri occhi come un vero gioiellino. 
Un veloce sguardo alla trama forse non riuscirà a trasmetterci molto: protagonista è una famiglia americana nei primi anni del '900, concentrata sulla necessità di trovare un equilibrio tra un passato che non c'è più e un presente ricco di cambiamenti. Si ha l'impressione di trovarsi di fronte all'ennesima saga familiare, ma ricordiamoci che questa particolare famiglia, i Pentland, ha fatto guadagnare un Pulitzer a colui che l'ha raccontata. Sono curiosa e ansiosa di leggere il romanzo, che la casa editrice Elliot ha vestito in maniera egregia. Una cover affascinante e convincente che comunica eleganza e un pizzico di malinconia.
Prestissimo troveremo il romanzo in libreria. 

Autunno
di Louis Bromfield

Trama: I Pentland sono una delle più antiche famiglie del New England, costretta a vivere un lento declino del quale però i suoi membri non sembrano rendersi conto. Ciascuno di loro sembra ignorare le difficoltà e continua a vivere delle glorie del passato, senza percepire l’avvicinarsi della fine. Tuttavia un giorno si presenta finalmente l’occasione di dare un ballo per l’ingresso in società della giovane Sybil, appena tornata da un soggiorno a Parigi. Non si tratta soltanto di un evento mondano, ma di una possibilità di rivitalizzare la dinastia attraverso un buon matrimonio della ragazza. Il romanzo si apre proprio nel giorno della festa, durante la quale conosciamo Olivia Pentland e il suo tediosissimo marito Anson, la loro bella figlia Sybil e il figlio invalido. Nella dimora di famiglia vivono anche John Pentland e sua moglie, che ha mostrato negli anni di matrimonio una vena di follia che l’ha portata a una vita di reclusione in casa. Questa tetra atmosfera verrà spezzata da due eventi – l’innamoramento di Olivia per il giovane ed estroverso Michael O’Hara e poi la scoperta da parte della donna di un vergognoso segreto di famiglia contenuto in alcune vecchie lettere – che porteranno a un cambiamento radicale nella vita di ognuno dei protagonisti. Una storia appassionante e commovente, resa magistralmente da uno dei più importanti autori americani del Novecento, ora proposta per la prima volta nella sua versione integrale. 

L'autore:
Louis Bromfield, nato nel 1896 a Mansfield, in Ohio, è stato uno scrittore, saggista e riformatore agrario statunitense. Dopo gli studi in agraria e giornalismo, si unì agli American Ambulance Corps e all’esercito francese prestando servizio dal 1917 al 1919 e ricevendo la Croce di Guerra e la Legion d’Onore. Quindi ritornò a New York, dove si dedicò alla critica teatrale per «Time Magazine» e alla stesura di varie commedie che riscossero però scarso successo. Dopo la pubblicazione di The Green Bay Tree (1924), Bromfield si dedicò interamente alla narrativa e nel 1926 vinse il Premio Pulitzer con il romanzo Autunno. Entrambe le opere facevano parte di una quadrilogia, intitolata Escape e incentrata sulla figura di una donna forte e ribelle. Trasferitosi con la moglie e le tre figlie in Francia, nel 1931 conobbe Edith Wharton, con la quale intrattenne una lunga amicizia. Fu autore di oltre trenta romanzi, alcuni dei quali sono stati e continuano a essere long seller. Dalla più famosa delle sue opere, La grande pioggia, sono stati tratti due film. Morì a Columbus, in Ohio, il 18 marzo 1956.

Estratto:
 “Dai Pentland si dava un ballo. Per la prima volta dopo quarant’anni, c’era in famiglia una ragazza da presentare alla buona società di Boston e alle personalità illustri di New York e Philadelphia invitate per l’occasione. La vecchia casa era decorata con lanterne e fiori, gli ultimi di quella primavera, e nell’atrio nudo e maestoso un’orchestrina di musicisti neri, celata da una siepe floreale, suonava una musica chiassosa e trascinante. Sybil Pentland aveva diciotto anni ed era appena rientrata dal collegio parigino dove era stata inviata contro il parere dei membri più conservatori della sua famosa famiglia, i famosi Pentland imparentati, per così dire, con quasi tutta Boston.” 


Titolo: Autunno
Titolo originale: Early Autumn
Autore: Louis Bromfield
Traduttore: Laura Merlatto
Editore: Elliot
Pagine: 320
Isbn: 9788861922983
Prezzo: €16,00
Data di pubblicazione: 16 gennaio 2013



Nessun commento:

Posta un commento