lunedì 4 luglio 2011

Avvistamento: La trilogia di Aton - L'ultimo sortilegio, di Gordon Magloire

Avevo notato questo romanzo tempo fa, sapevo che sarebbe uscito questa primavera  ma non l'avevo ancora trovato in giro... le mie frequenti incursioni nel web nei siti di case editrici, blog e librerie on-line l'hanno riportato alla luce, dandomelo ormai come pubblicato da più di un mese!!
Non posso che presentarvelo qui, per far crescere anche in voi la stessa curiosità che è nata in me :D



Trama:
Ad Anita non bastano i problemi dell'adolescenza, il suo essere un po' scorbutica e il non rendersi conto di essere fin troppo carina, anche se mascolina. No, la giovinetta riceve un messaggio dal quale comprende che il suo professore si trova in pericolo. Tutto pare far capo a un misterioso oggetto, il ''dono di Aton'', una sorta di amuleto custodito nella tomba di Ramsete II, ma di fattura talmente anomala e avanzata tecnologicamente da far pensare a un ritrovato di altri mondi. A fianco di Anita, un giovane tanto seducente quanto sfrontato. Uno stramaledetto, ambiguo demone. Per fortuna, a vegliare sulla fanciulla c'è un essere eccezionale, intelligente e arguto, certo non bello ma una sicurezza per Anita: è Gordon il leprecauno. Il ciclo di Aton è raccontato in prima persona proprio da Gordon Magloire, un leprecauno eccentrico e brontolone. I leprecauni fanno parte del mitico popolo delle Fate, e Gordon discende direttamente da Lugh, detto malignamente il piccolo storpio, che fu il capo della sua gente. Alto non più di mezzo metro, può rendersi invisibile, muoversi nel tempo e assumere sembianze umane o animali.

L'autore:
Non è dato sapere chi sia l'autore del libro. Si presenta come Gordon Magloire, un vetusto leprecauno con la pelle verdognola che ci narrerà la storia...
Chi sarà? Un autore nostrano o straniero? Una donna o un uomo? Vecchio o giovane?
Verrà mai scoperto questo mistero??

Incipit:
La Gran Dama
Mi presentai al cospetto della Gran Dama con la morte nel cuore.
Nello stato d’inferiorità assoluta in cui mi trovavo, mi era stato accordato un grande privilegio: poter parlare con lei, proiettandomi all’esterno della mia prigione, sepolta sotto le dure pietre del Burren, quel tavolato irlandese, roccioso e spoglio, che resiste da ben 350 milioni di anni. Da lì vedevo tutto e non potevo fare nulla. Era un supplizio per me, che in altri tempi avrei trovato la situazione comoda, forse anche divertente.
La Gran Dama mi ricevette nella sua isola in mezzo al mare, dove le scogliere formano una torre, la cui cima è irraggiungibile dalla spiaggia.
Non sapevo molto di lei. Avevo informazioni preziose su tutte le fate e le streghe d’Irlanda, ma la Gran Dama non  faceva parte del Popolo delle fate e un fitto mistero copriva la sua identità.

Se avete voglia di leggere le prime pagine, le trovate sul sito 10 righe dai libri


Titolo: La trilogia di Aton - L'ultimo sortilegio
Autori: Gordon Magloire
Editore: Giunti
Pagine: 254
Prezzo: €14,90

2 commenti: