giovedì 16 febbraio 2012

Avvistamento: Le regole della Nebulosa di Ambra Somaschini

Un titolo e un'immagine: l'accoppiata di questi due elementi ha improvvisamente attirato il mio occhio, che ha portato con sé la mia attenzione, e ha fatto sì che restassi incastrata tra le parole di questa storia.


Le regole della nebulosa
di Ambra Somaschini

Trama:
Nebulosa (ne-bu ló-sa) s.f
1 - massa gassosa interna a una galassia costituita di idrogeno, elio e tracce di altri elementi;
2 fig. - insieme confuso o appena abbozzato di idee, sentimenti, propositi...

A Londra, Augusta e James si incontrano, si conoscono e, una sera d'estate, diventano amanti. Un amore fatto di sesso, di libri letti ad alta voce tra le lenzuola, di cibi e profumi. Una passione travolgente, impetuosa, inarrestabile. Intorno a loro, la vita di ogni giorno. Il lavoro, gli affetti, i sogni, le sfide, le delusioni. E i viaggi: Toronto, New York, Aix-en-Provence, Dakar. Mariti, mogli, figli, amici e altri amanti, ognuno con i propri sentimenti, ognuno con la propria storia che si intreccia a quella di Augusta e James.
Tutti si attraggono e si respingono. Si lasciano e si cercano di nuovo. Vogliono essere indipendenti, ma non riescono a vivere senza gli altri. Come pianeti intorno al sole, come satelliti intorno ai pianeti, ognuno descrive la propria orbita e intanto fluttua tra persone e affetti cercando di coniugare regole, bisogni e desideri. Come in una nebulosa, dove tutto è instabile ma in perfetto equilibrio.
Un romanzo potente e attuale, che parla della fragilità dei legami affettivi e dell'amore prima, durante e dopo l'amore. Un ritratto vivido e acuto dei sentimenti come li viviamo oggi, con tutte le loro ambiguità e contraddizioni. Un esordio sorprendente, traboccante di sapori, musica, colori e vita.

L'autrice:
Ambra Somaschini è nata nel 1956, vive a Roma e ha due figli. Si è laureata nel 1979 in Scienze Politiche con una tesi sulla parità femminile nel lavoro in Europa. Dal 1982 fa la giornalista a "la Repubblica", dove si occupa di cultura e di viaggi, e ha collaborato con "l'Espresso". Le sue passioni sono la letteratura inglese, il nuoto, i tubini neri e le storie d'amore. Le regole della nebulosa è il suo primo romanzo.
Sito del libro: http://regoledellanebulosa.feltrinelli.it/index.html


Titolo: Le Regole della Nebulosa
Autore: Ambra Somaschini
Editore: Feltrinelli
Pagine: 352
Isbn: 9788807018787
Prezzo: €17,00
Data di pubblicazione: 8 Febbraio

3 commenti:

  1. Pare piuttosto interessante, anche se lo "sento" un pò troppo confusionale..troppo poco chiaro..ovviamente questo leggendo la trama..

    RispondiElimina
  2. Io sono d'accordo con il fatto che sia la trama che la copertina attirano molto! Lo segno in wishlist e speriamo che si riveli un buon acquisto

    RispondiElimina
  3. molto interessante
    un libro in cui le complicazioni affettive si mescolano al resto della vita... chissà quale potrebbe essere il finale e come lo si raggiunge?
    sono sicura che è un libro da scoprire

    RispondiElimina