venerdì 5 novembre 2010

Cécile Il futuro è per tutti (Vive la République)

Cécile Barrois è una giovane maestra alle prese con il suo primo giorno di scuola, in prima elementare.
E' una ragazza timidissima, che a stento riesce a spiccicare due parole di seguito con qualsiasi altra persona con cui si trova a contatto.
Allora cos'è che pensa il lettore???
E' una storia su quella maestra insicura che avrà a che fare con una classe indisciplinata e turbolenta, ma alla fine ne uscirà cambiata e cresciuta.
E quando ti metti comodo perchè sai già la direzione che il racconto prenderà, ti accorgi all'improvviso che il tono è un altro, che i bambini sono adorabili, che Cécile continua ad essere timidissima quasi fino alla fine e che veri protagonisti della storia sono una famiglia di Ivoriani.
Non Cécile, come recita il titolo italiano. Ma un po' tutti, o forse ancora di più l'intero paese, come da titolo francese (Vive la République).
Un particolare che mi è piaciuto, indipendentemente dalla storia che ho adorato: all'inizio i nostri occhi sono quelli di Cécile. Quando arriva a scuola e fa la conoscenza del direttore, noi lo vediamo come una persona non del tutto raccomandabile... ma è Cécile che si spaventa per nulla, e noi con lei. Perchè quando anche lei apre gli occhi, anche noi capiamo tutto.
 Nella scheda a questo libro l'età consigliata è 11 anni.
Credo sia fuorviante. Sono sicura che i bambini possano leggerlo e capirlo, ma credo che una lettura del genere sia più necessaria per gli adulti.
La Murail sì che ci sa fare. Prende un problema di quelli più sentiti (l'integrazione razziale) e lo inserisce in un contesto così quotidiano e semplice che alla fine la soluzione non può che essere quella da lei proposta.
E' un lieto fine, il suo, per tutti i personaggi presenti... un lieto fine che spesso fa storcere il naso agli adulti che leggono, perchè pensano sempre che la realtà
non sia così.
E se invece lo fosse? Se Invece avesse ragione proprio lei?? 


Titolo: Cécile, il futuro è per tutti
Autore: Marie-Aude Murail
Editore: Giunti
Prezzo: €10,00

Nessun commento:

Posta un commento