martedì 2 novembre 2010

Luna


E' difficile per me riassumere la trama di questo romanzo senza metetrci le mie impressioni dentro fin da subito. Rubo perciò la trama "ufficiale" e al seguito le mie impressioni!
" Liam ha sedici anni. È alto, bello, muscoloso e corteggiatissimo, ma la verità è che si sente una ragazza intrappolata dentro un corpo da ragazzo.
Sua sorella, Regan, è l’unica a condividere questo segreto con Liam – o Luna, come preferisce farsi chiamare – che ogni notte clandestinamente si trasforma con trucchi e vestiti nel suo alter ego femminile. Il padre, stereotipo dell’uomo medio e professionalmente frustrato, insiste affinché il figlio giochi a baseball ed esca con le ragazze, la madre troppo occupata nella sua professione di wedding planner non si accorge di quello che succede in casa. 
Quando Liam per il nono compleanno chiede in regalo una Barbie e un reggiseno il padre perde la testa, mentre la mamma lo considera un capriccio da bambini. Regan si trova quindi da sola a dover aiutare e sostenere il fratello nell’accidentato e stravagante percorso verso la trasformazione. Ma anche per lei è il momento del cambiamento e quando, durante una lezione di chimica, un compagno di scuola comincia a corteggiarla, insieme ai primi batticuori arrivano anche gli imprevisti che l’avere un fratello trans comporta…"

Raccontare la storia di Liam non è facile: un ragazzo che fin dall'infanzia si è sempre visto come una bambina, come una ragazza, come una donna e che poco alla volta decide di venir fuori e mostrarsi come si sente.
A raccontarla però non è Liam ma è la sorella, Regan, e attraverso i suoi occhi noi lettori viviamo il dramma del fratello, sì, ma anche e soprattutto il dramma di chi gli sta intorno e assiste a quella trasformazione.
E' un romanzo
difficile da mandar giù e da accettare, difficile da scegliere come lettura.
E' un romanzo facile da leggere per la sua scorrevolezza.
Ed è un romanzo che ci mette un po' a disagio.
E a noi lettori ogni tanto fa bene farsi mettere a disagio dalle parole scritte.


Titolo: Luna
Autore: Julie Ann Peters
Editore: Giunti Y
Prezzo: €14,50

3 commenti:

  1. Ma che bello!!!!!
    Sbaglio o sono la prima a lasciare un commento???
    Ovvio che ti seguirò anche qui :)
    Questo libro fa parte della mia interminabile w.l.
    Baci ♥

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho scoperto proprio oggi il tuo blog!

    Luna a me è piaciuto tantissimo! Scovato per caso in libreria!!!

    A presto!
    C.

    RispondiElimina
  3. Grazie Chiara!! E grazie anche a te Lisa... sto ancora imparando e mi sono resa conto che i commenti non vengono notificati perciò... starò più attenta!

    RispondiElimina