giovedì 4 novembre 2010

MIO fratello Simple

Parlare di certi argomenti può sempre essere difficile e ci vuole delicatezza.
E la Murail ha saputo descrivere in maniera così dolce questa storia su Simple, ragazzo di 23 anni ritardato mentale, che anche quando lui stesso si affibbia l'aggettivo idiota, non possiamo che sorriderne.
Avrebbe potuto essere un romanzo difficile se ci si fosse concentrati sull'abbandono del ragazzo da parte del padre, ma è bello che l'autrice invece si sia concentrata sull'amore del fratello adolescente e di tutte le persone che si ritrovano a vivere con Simple.
Commuove, fa sorridere, fa stare bene



 Marie-Aude Murail è una scrittrice francese ben nota nel suo paese, con all'attivo una vastissima produzione che purtroppo qui in Italia non è mai (o ancora??) arrivata. I suoi destinatari sono sopratutto i giovani. Ha scritto alcune serie, ha all'attivo die romanzi fantastici e infine ci sono quelli che sono giunti fino a noi in Italia: Oh, boy! Cecile, Il futuro è per tutti e Mio Fratello Simple.

Quello che adoro di questa scrittrice è la sua capacità di affrontare determinati temi (in questo caso un ritardo mentale, in altri casi l'omosessualità o l'aborto) non in maniera drammatica ma risolvibile.
La letteratura deve mostrare una strada, deve essere d'esempio e non deve necessariamente dipingere una realtà negativa. E, finalmente, posso dire che adoro chi la pensa così!
Leggete di Simple, fate amicizia con lui e sentitevi attratti da questa persona che forse non vi avrebbe suscitato interesse in altri contesti...
E tifate come me per la Murail e per i suoi romanzi!!

Titolo: Mio fratello Simple
Autore: Marie-Aude Murail
Editore: Giunti
Prezzo: €10,00

Nessun commento:

Posta un commento