sabato 21 maggio 2011

Avvistamento: L'inverno si era sbagliato, di Louisa Young

La Garzanti ha in serbo per noi un altro romanzo che ci parla di attesa, speranza, guerra, perdita e resistenza.
Un semplice sguardo alla trama e già ci si sente stringere il cuore per ciò che leggeremo, per quanto la nostra speranza di lettore si unirà alla speranza della protagonista.


Tre donne coraggiose e determinate
Perché il buio non spegne ogni cuore

Perché la guerra non uccide la speranza


Inghilterra, 1915. Come ogni mattina, Julia compie i rituali dell’attesa: lucida la casa alla perfezione, indossa l’abito più elegante che possiede e si acconcia i capelli, accorda il violoncello e poi si siede alla finestra. E aspetta. Aspetta che la promessa venga mantenuta, che suo marito Peter torni dal fronte. 
Anche Nadine aspetta, ripensando come ogni giorno a quell’amore tenero e spensierato sbocciato a Londra, sotto la neve d’inverno. Quello che nutre per Riley è un amore impossibile, contrastato aspramente dai genitori di Nadine. Ed è proprio per conquistarli che Riley è partito per il fronte, per quella guerra lampo che, dicevano tutti, sarebbe durata soltanto un inverno. Ma l’inverno si era sbagliato. 
Rose non ha tempo di aspettare. Infermiera in prima linea nel conflitto, ha visto troppi uomini feriti nel corpo quanto nell’anima aspettare soltanto una cosa, la morte. E c’è un filo sottile, fragile e capriccioso, fatto di messaggi dalla trincea, che Rose ha visto troppe volte spezzarsi. 
Julia, Nadine e Rose sanno che quella maledetta guerra è una lunga attesa, ma unite dalla medesima determinazione e dall’imprevedibilità del destino scopriranno che quest’attesa può essere interrotta solo in un modo: con il coraggio dei loro cuori.

Un romanzo unico e potente. Acclamato e venduto in tutto il mondo, è già un fenomeno editoriale in Inghilterra, dove sta scalando le classifiche e riempiendo le pagine dei giornali. L’inverno si era sbagliato racconta una storia di coraggio e di resistenza, di perdita e di amore disperato, che esplora la determinazione e forza di tre donne unite da un destino inesorabile. 

L'autrice: Louisa Young, londinese, discende da una famiglia di scrittori, scultori e poeti. Giornalista, scrive regolarmente per il «Guardian». Il suo primo romanzo Baby Love è stato candidato all’Orange Prize.


Il romanzo uscirà nelle nostre librerie il 26 maggio, possiamo iniziare il nostro conto alla rovescia!!! 


4 commenti:

  1. Grazie! ci speravo proprio che almeno per una volta nella vita del blog passasse un troll anonimo a commentarmi: hai reso la mia speranza realtà. Finalmente anch'io vengo colpita dal distributore di inutili commenti anonimi!

    RispondiElimina
  2. Forse ridicola nel senso che sei ovunque e iscritti a qualunque giveaway, non è possibile entrare un un blog e non trovarti ad arruffianarti i proprietari. Pucci pucci, amici amici e una sfila di banner di partecipazione a giveaway... a quando lo stalker alle case editrici?
    Cancella pure il messaggio se ti fa sentire meglio, mi spaice ma sono onesto ma in questo blog non vedo altro che un qualcosa che si spaccia per un blog di recensioni quando , leggendo, ci si accorge dalò contenuto e dal modo un cui lo gestisci che è solo una scusa o un mezzo per ricevere libri o aumentare i punti per partecipare ai giveaway.
    Complimenti per la "passione",
    Vioshee

    RispondiElimina
  3. Non cancello i commenti, non ne vedo il motivo.
    Libero tu di dire quello che vuoi (fino a che non si oltrepassano certi limiti), libera io di fare ciò che voglio.
    Liberi tutti di trarre le conclusioni che preferite.
    Non sto qui né a difendermi né a contrariarti, questo luogo non è nato per le polemiche.

    RispondiElimina