lunedì 23 maggio 2011

Paranormalmente, di Kiersten White




PARANORMALCY


"Aspetta un secondo... non dirmi che... hai sbadigliato!" 
Il vampiro lasciò ricadere lungo i fianchi le braccia che fino a un istente prima
aveva tenuto sollevate in aria, sopra la testa, nella classica posa da Dracula.
Poi ritirò i suoi canini scintillanti e sproporzionati e richiuse le labbra.
"Vorresti dirmi che non trovi abbastanza eccitante una morte violenta?"
"Oh, smettila di frignare. Ma guardati... l'attaccatura dei capelli,
la carnagione pallida, il mantello nero... dove diavolo l'hai preso?
In un negozio di costumi per Halloween?"



Trama:
Evie sogna una vita normale, ma quando a sedici anni si ha il dono di vedere i mostri e si è un'agente del Centro Internazionale del Contenimento del Paranormale anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Se poi ci si mette una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile... Ma fra mille avventure, e qualche momento di romanticismo, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Land, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale, e anche in quello un po' più strano. Ironico e dissacrante, Paranormalmente è un romanzo pieno di azione e di fantasmagorici colpi di scena. Una lettura divertente e originale che sfata i miti fantasy più in voga ridicolizzando i vampiri e ingentilendo i lupi mannari.
Kiersten White ha regalato ai lettori più giovani questo divertente romanzo dai personaggi carismatici, il più fresco ed originale libro sul paranormale dell'anno.


L'autrice: Kiersten White è nata in Utah ma vive a San Diego col marito e i figli. Affascianata dal mondo dei teenager, estremamente spiritosa ed autoironica, l'autrice ha regalato ai lettori più giovani questo divertente romanzo paranormale. Paranormalmente è il primo romanzo di una trilogia. Decisamente comico questo è un libro dedicato ai giovanissimi. La pubblicazione del secondo episodio, dal titolo originale Supernaturally, è prevista per il 2012. Kiersten ha un blog interamente dedicato ai suoi libri ed è molto presente su Twitter. 

Sito personale dell'autrice:
Kiersten White su Twitter:

Recensione
Ecco che la Giunti Y inaugura maggio con due nuovissime uscite, dalle copertine sfolgoranti e dalle trame interessanti: Paranormalmente, di Kiersten White e Angel di L.A. Weatherly.
Averli tra le mani entrambi, contemporaneamente, è una piccola gioia per gli occhi: la Giunti Y ci sa regalare ogni volta un formato godibilissimo abbinato a delle cover piacevoli e affascinanti.
Ma andiamo a vedere cosa si nasconde dietro questa bella copertina, per ora soffermandoci su Paranormalmente (uno dei prossimi post sarà dedicato a Angel).
Parto col dire che ho avuto difficoltà nel trovare le parole giuste per poter esprimere la mia opinione riguardo a questo romanzo.
Se dovessi riassumerlo, sono sicura che si verrebbe attratti dalla storia e dai personaggi.
Se dovessi descrivere questi ultimi, sono ancor più sicura che colpirebbero per la loro ironia (o forse meglio sarcasmo) e per il loro caratterino;
se dovessi soffermarmi sui legami tra Evie (la protagonista) e i vari esseri (para)normali che le ruotano intorno, di sicuro creerei un clima di forte curiosità. Stesso clima creato dall'ambientazione, un centro in cui vengono rinchiusi e "curati" i paranormali, e le dinamiche quotidiane...
Sembra di trovarsi di fronte a un gioiellino, un risultato a prima vista amabile e piacevole.
E allora perché tanta difficoltà nel giudicarlo?
Perché pur riconoscendo l'abilità della scrittrice di aver saputo dar vita a una protagonista eccentrica e sarcastica al punto giusto, a un cattivo che non spaventa ma si dimostra buono, a una fata diversa dal solito, forse cattiva o forse solo dal carattere un po' prepotente, e di aver creato un prodotto originale e divertente, mi ritrovo poco convinta.
In alcuni casi l'ironia l'ho vista trasformata in forzatura (un oh, bip ripetuto fino alla nausea, pur di strappare un sorriso in più al lettore; un sospiro di Raquel - il capo di Evie - che viene moltiplicato all'infinito in ogni angolo della storia); in altri momenti mi è sembrato di assistere a delle dinamiche già viste (la protagonista che non sa di essere ciò che è, non sa di chi fidarsi ecc. ecc; il cattivo che diventa buono; i sentimenti conflittuali di Evie per due ragazzi contemporaneamente...). Tutto ciò mina, nel contenuto, l'originalità della forma di Paranormalmente.
Eppure, superate le prime 50 pagine, non ci si annoia più e si segue la storia con piacere e con curiosità.
E allora dov'è o qual è il vero problema?
Forse sta tutto nell'essere, questo, il primo volume di una serie. In Paranormalmente accade ancora troppo poco per poter apprezzare a pieno il contenuto al di là delle imperfezioni, ma non posso che riconoscere che ha le sue potenzialità. Tutto sta nello sperare che verranno messe a frutto nel seguito.
E si avrebbe voglia di averlo già a portata di mano, perché la lettura è stata fin troppo breve e veloce.
Qui a Cuored'inchiostro non possiamo dare al romanzo il pieno dei voti, ma siamo disposti a dargli un'altra possiiblità in attesa di Supernaturally!

Titolo: Paranormalmente
Autore: Kiersten White
Editore: Giunti Y
Prezzo: €14,50






Nessun commento:

Posta un commento