giovedì 9 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): 10 cose che abbiamo fatto (e non avremmo dovuto) di Sarah Mlynowski

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
Ten Things We Did 
(and Probably Shouldn't Have)


Trama:
Se ne avesse la possibilità, quale sedicenne non coglierebbe l'occasione di vivere per conto proprio? E se per farlo bisogna dire una piccola bugia, che male c'è? È questo quello che pensa April, trasgredendo alla prima regola (Non mentire ai genitori) del decalogo che suo padre ha stilato quando le ha dato il permesso di trasferirsi a casa di Vi, la sua migliore amica. Lui, infatti, è convinto che a occuparsi di sua figlia ci sarà la madre di Vi. Ma le due ragazze sono pienamente in grado di badare da sole a loro stesse! E in che modo finiranno per bigiare le lezioni (regola n. 3), organizzare un party (regola n. 8), comprare una jacuzzi (regola n. 4) e dare asilo a un latitante (regola n. 7) è un mistero.


L'autrice
Sarah Mlynowski è nata a Montreal nel 1977. Editor e scrittrice, si è trasferita a New York dove tuttora vive e scrive. I suoi libri sono tradotti in 21 lingue. In Italia ha pubblicato con De Agostini e Sonzogno.
Sito dell'autrice: http://www.sarahm.com/

Inchiostro Estivo
Avete voglia di tornare ai vostri sedici anni? Ai primi batticuori, alle feste indimenticabili, alle bugie dette ai genitori? 10 cose che abbiamo fatto (e forse non avremmo dovuto) vi farà fare un tuffo nel passato, se siete "attempati" come me, mentre, se l'adolescenza la state vivendo in questo momento, forse non farà altro che farvi immedesimare, coinvolgere, sospirare... e magari prendere qualche spunto!
Questo romanzo dell'autrice canadese Sarah Mlynowski, sconosciutissima in Italia ma non certo alle prime armi in patria avendo già all'attivo quasi una ventina di libri, offre ai lettori una storia allegra, spensierata, e molto adolescenziale. Aggettivo che non vuol essere una critica, ma una semplice constatazione.
E in questi giorni di insopportabile afa, 10 cose che abbiamo fatto può trasformarsi nella lettura ideale per dimenticare il caldo distraendosi tra le sue pagine. Leggero, scorrevole, e ovviamente a lieto fine. Protagonista è April, adolescente che si ritrova, in seguito a varie vicissitudini familiari e circostanze della vita, a vivere sola assieme ad una compagna di scuola, anche lei senza genitori in casa. Il tutto all'insaputa del padre di April, che crede che la figlia sia accudita e coccolata dalla mamma dell'amica Vi. Bugie geniali, finte email e improvvisazioni sono il piatto forte della storia. Viviamo con April le serate tra le amiche, le spese folli grazie ai soldi di papà, le megafeste e soprattutto l'amore. O gli amori.
Non è un romanzo profondo, non è sicuramente originale, non ha uno stile particolare. Insomma non si meriterebbe chissà quante stelline. Eppure ha dalla sua la freschezza e la spontaneità dell'età cui è dedicato. E' diretto, immediato. E' carino. Una di quelle letture che vanno per bene tutte le età. Ci sentiamo di consigliarlo a chi cerca qualcosa di giovane, allegro e spensierato

Clicca il banner qui sotto per leggere le prime 27 pagine del libro
 messe on line da 10 righe dai libri
Image and video hosting by TinyPic

Titolo: 10 cose che abbiamo fatto
(e forse non avremmo dovuto)
Titolo originale: Ten Things We Did
(and Probably Shouldn't Have)
Autore: Sarah Mlynowski
Traduttore: Anna Aglietti
Editore: De Agostini
Pagine: 352
Isbn: 9788841871430
Prezzo: €14,90
Valutazione: 3,5 stelline
Data di pubblicazione: 23 Febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento