sabato 4 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): La ragazza fuori ufficio di Nicola Doherty

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
The Out of Office Girl


Trama:
Non si prospetta una grande estate per Alice Roberts, giovane aspirante editor che lavora in una casa editrice di Londra. Olivia, il suo capo, la terrorizza, la carriera sembra essere a un punto morto e il suo ragazzo le ha appena comunicato con un sms che tra loro è finita. Il destino, però, ha in serbo una sorpresa: Olivia deve essere operata d'urgenza, e sarà quindi Alice ad andare al suo posto a Taormina per affiancare l'attore di Hollywood più quotato del momento, di cui lei è una fan scatenata, nella stesura della sua attesissima autobiografia. La situazione è delicata e il compito si rivela non dei più semplici: Luther Carson, questo il nome del "bad boy", è troppo distratto dalla bella vita e tutto fa tranne che lavorare al libro, mettendo a dura prova la pazienza del ghostwriter che lo segue e del proprio enigmatico ma affascinante agente. La posta in gioco è alta: Alice deve a tutti i costi portare a casa il risultato, altrimenti rischia di perdere il lavoro. Conoscere Luther è per lei un sogno che sta diventando realtà, e la tentazione di mischiare il dovere con il piacere è molto forte, ma ciò che l'aspetta in Sicilia non è affatto quello che lei si immagina... La ragazza fuori ufficio è una commedia romantica che regala sorrisi dalla prima all'ultima pagina grazie alla genuinità e alla freschezza della protagonista, nella quale molte lettrici si riconosceranno, e alle sue spassose avventure. Alice è un'adorabile ragazza della porta accanto che si ritrova inaspettatamente in un luogo da favola faccia a faccia con l'uomo dei suoi sogni e con un grosso problema da risolvere. Nicola Doherty mescola con originalità sentimenti e humour, offrendo uno sguardo per nulla scontato sul mondo dello spettacolo e sui suoi protagonisti.

L'autrice
Nicola Doherty, trentenne, nata e cresciuta a Monkstown, in Irlanda, ha studiato al Trinity College e a Oxford. Ha lavorato nell'ambiente editoriale, prima di dedicarsi come freelance alla scrittura. Questo è il suo primo romanzo. Vive a Londra.


Inchiostro Estivo
Questo romanzo ha decisamente degli aspetti positivi:
- è ambientato in Sicilia, precisamente a Taormina - città che trovo incantevole - vista attraverso gli occhi di una irlandese. Un ritratto forse pieno di clichés, non del tutto fedele, ma non per questo negativo, anzi! Fa piacere leggere tra le pagine l'amore per questi luoghi. 
- la protagonista è la tipica protagonista di chick-lit: giovane, un po' sfigata in amore ma anche nel lavoro, che non riesce solitamente a combinarne una buona. Una degna erede di Bridget Jones, anche se non al suo livello. Ci sa far divertire. 
- personaggi maschili affascinanti, attraenti, misteriosi, stereotipicamente (???) belli. Di quelli di cui ormai ne dovremmo avere le tasche piene, ma che sono ancora capaci di farci sognare o giù di lì. 
Specialmente se ci ritroviamo a leggere questo libro in spiaggia, sotto l'ombrellone. 
La ragazza fuori ufficio è un romanzo gradevole, di quelli che ci fanno sorridere (ma non ci fanno ridere come invece riesce solo Becky Bloomwood), rilassare, ci tengono compagnia. Ci rinfrescano dal calore che ci circonda. Insomma il romanzo ideale per una qualsiasi estate, ma una storia sicuramente non memorabile. Sviluppo prevedibile, amore citofonatissimo (chiedo scusa per l'uso improprio del termine), altrettanto l'epilogo. Un romanzo che lascia il tempo che trova, ma che sarà apprezzato se letto al momento giusto e nel luogo giusto. 

Titolo: La ragazza fuori ufficio
Titolo originale: The Out Of Office Girl
Autore: Nicola Doherty
Traduttore: Federica Garlaschelli
Editore: Mondadori - Collana Omnibus Stranieri
Pagine: 324
Isbn: 9788804614883
Prezzo: €12,90
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione: 10 Luglio 2012

Nessun commento:

Posta un commento