domenica 7 novembre 2010

Sweep - Cate Tiernan

1 - IL LIBRO DELLE OMBRE (Book of shadows)
Ci sono due amiche, quelle tipiche amiche che sono tali da sempre, c'è la loro  - normale - scuola e l'improvviso arrivo di un ragazzo. Misterioso? Tenebroso?
Un vampiro??? NOOOO!!!  Siamo ben lontani dall'epoca tiwilightiana e da tutte le sue imitazioni emulazioni.
Qui si parla di magia, stregoneria e rituali magici. Insomma l'atmosfera che piace a me.
Il volumetto è carino, molto piccolo, e purtroppo fuori commercio ormai.
Fa parte della collana Dark Magic della Mondadori, ormai inesistente...
però se riuscite a trovarlo (e così anche i suoi seguiti) approfittatene!


2 - STIRPE DI STREGA (The coven)
Il secondo volume fa crescere la curiosità. Tutto ciò che vi accade suona un po' prevedibile, insomma tutti i lettori già capiscono un bel po' di cose su Morgan (a proposito quanto mi piace questo nome!!) e la sua famiglia, ma ciononostante non si riesce a smettere e si fa una corsa velocissima verso il finale... fin troppo aperto, purtroppo!
Ora bisogna solo chiedersi come procederà la storia tra Morgan e Cal...




 3 - IL CACCIATORE DI STREGHE (Blood Witch)
Se qualcuno, proseguendo nella lettura, aveva già intravisto prima di questo volume qualche accenno di ambiguità in Cal (e quindi iniziato a sviluppare un odio verso di lui), bè qui finalmente si sentrià meno solo! Il problema è che quando un personaggio viene descritto come l'amore perfetto della protagonista, mi scoccia e inizia ad essermi antipatico immediatamente (e spero che anche la scrittrice la pensi come me!!!)
Entrano in scena nuovi personaggi, Sky e Hunter, e la nemicizia con Bree è sempre peggio...


 4 - IL LATO OSCURO (Dark Magick)
Non posso scrivere troppo per non finire nello spoiler immediato, certo è che qui finalmente vengono chiariti i veri fini di qualche personaggio che a noi stava un po' scomodo e Hunter... bè, Hunter comincia a piacerci!!!







 5 - FORZA DEL MALE (Awakening)
Questo capitolo è una preparazione ad una mega lotta tra bene e male, che chissà quando si svolgerà, ma sembra che finalmente il bene si stia armando per arrivare pronto alla guerra.
(e poi Morgan e Bree finalmente ritrovano l'amicizia!!)






 6 - IL RICHIAMO DEL SANGUE (Spellbound)
Morgan inizia ad acquistare sempre più consapevolezza dei propri poteri e della propria forza.
Scopre più cose e riesce anche nella sua prima battaglia vera e propria: quella contro Selene, la (cattiva) madre di Cal.
Credo che questa saga, per quanto spesso somigli più ad una serie televisiva che ad un romanzo, stia entrando di diritto tra le mie saghe fantasy preferite. (e poi tra tutti gli elementi fantastici che esistono nel mondo, io ho un debole per le streghe!)



7 - OSCURE PREMONIZIONI (The Calling)
Dopo aver sconfitto i primi nemici, i problemi ovviamente non finiscono ma si intensificano... Stavolta Morgan inizia a sognare e saranno proprio i suoi sogni a metterla sulla strada da seguire.
Nuove scoperte e nuove verità. Non si può dire che non l'avessimo già capito, ma anche se prevedibili... ci sono piaciuti lo stesso, questi interessanti risvolti.
Nuovi personaggi entrano in scena: la potentissima strega Ciaran (strega vale sia per gli uomini - come in questo caso - che per le donne) e suo figlio.



8 - L'EREDE DELLE TENEBRE (Changeling)
Più vado avanti e più vorrei rallentare il ritmo di lettura, perchè so che a breve la saga finirà...
Mi rendo conto che non è un capolavoro e allo stesso tempo mi sento terribilmente attratta da questa storia!
Ci sono in ogni capitolo dei nuovi risvolti, che pensando agli inizi e al Libro delle ombre (intendo il primo volume) non avrei creduto si potesse andare tanto più in là della banale storia d'amore intrecciata con la lotta tra bene e male, il tutto secondo gli schemi di ogni romanzo del genere.
Ora mi sta incuriosendo questo continuo nominare Alisa e il sapere che l'ultimo volume pubblicato in italia porta il suo nome nel titolo...

 9 - MINACCIA OCCULTA (Strife)
Ok, è a questo punto che mi accorgo che sono ufficialmente caduta nel tunnel della saga Sweep... non so come farò a resistere quando tra pochi volumi andrò in crisi di astinenza e dovrò aspettare le due prossime pubblicazioni che chissà quando arriveranno in Italia...
Mi piace che ormai la storia non sia più così scontata e prevedibile come si poteva presumere nei primi volumi.
Ora i miei dubbi sono su Ciaran: ma davvero c'è voluto così poco per catturarlo? naaaaa troppo facile...


 10 - PORTA SULL'OLTRETOMBA (Seeker)
Ormai l'ho detto: sono entrata nel tunnel della serie ed è difficile uscirne con obiettività.
Perciò la storia continua a piacermi, e l'idea di raccontare la storia attraverso gli occhi di Hunter e non di Morgan avrebbe potuto essere originale ma... dai! Attribuire ad Hunter dei pensieri così sdolcinati o comunque gli stessi pensieri che fino a ieri avevi messo in testa a Morgan... Poco Credibile. Non si nota nessuna differenza, e questo non è accettabile.
e a me il personaggio di Justine è piaciuto, anche tanto! pur facendo il tifo per la coppia Hunter-Morgan, Justine è una tosta :)

 11 - L'ONDA NERA (Origins)
E' a questo punto che la Mondadori si rende conto che forse era il caso di riprendere a pubblicare la serie (anche se su anobii i lettori che la commentano sono solo una quindicina... mah!) ma decide di inserirla in una nuova collana (anche perchè penso che la collana Dark Magic sia defunta) chiamata Teenager. La collana è carina ma ciò che spiace è che cambia il formato e lo stile :(
L'idea di raccontare la storia di un'antenata di Morgan e relegare quindi i protagonisti della saga ai soli prologo ed epilogo si è rivelata una mossa vincente.
Perchè ha saputo raccontare una storia altrettanto affascinante, e non mi ha fatto sentire la mancanza di Morgan e Hunter neanche un po' (oddio sarà grave? forse mi sono annoiata di loro?? ...può essere!)
Uniche annotazioni: con la nuova veste editoriale, è cambiata anche la traduzione? (andrò a controllare).
I woodbane sono diventati Wodbayne, il messaggio telepatico che di solito si mandano Morgan e Hunter è diventato un messaggio tua labra - ed il corsivo è mio, perchè all'interno della storia non c'è. Bah! 

 12 - LA RIVELAZIONE (Eclipse)
Ma che carino questo dodicesimo volume!
Accadono un po' di cose che in fondo ci eravamo già aspettate: Ciaran ritorna, Alisa scopre (finalmente) di essere anche lei una straga, l'onda nera appare davvero...
insomma una serie di situazioni che già bene o male si erano preannunciate, ma è stato carino leggerle.
Unica nota negativa: ci sono voluti 12 volumi per non far accadere niente di drastico, almeno finora. Insomma si poteva accorpare qualcosa qua e là e ridurre l'attesa, no?



 13 - IL SEGRETO DI ALISA (Reckoning)
La storia è raccontata da Alisa, ma anche stavolta, pur se nell'insieme è molto piacevole, credo che la Tiernan non sappia cambiare punto di vista.
Insomma che sia Morgan a raccontare, o Hunter, o Rose o questa volta Alisa non si nota nessuna differenza...
Ha creato dei personaggi interscambiabili!!!

Volume carino, ultimo pubblicato in italiano e chissà quanto dovremo aspettare prima che si decidano a pubblicare gli ultimi due.



E in effetti dopo Il segreto di Alisa, uscito a marzo qui in Italia, non ci è dato sapere quanto tempo dovremo aspettare per sapere come questa serie andrà a finire. Mancano solo gli ultimi due volumi: Full circle  e Night's Child  ma nel frattempo la Mondadori, invece di provvedere alla loro pubblicazione, ha dato il via ad un primo volume  - Amore immortale - di una nuova saga della Tiernan...
A presto nuove informazioni al riguardo!!

NUOVE NUOVE RIGUARDO ALLA SAGA
Pare che la saga Sweep sia destinata a diventare un film per il grande schermo. Non so se la notizia possa essere una gran bella notizia (chissà che adattamento ne faranno) perchè io l'avrei visto molto meglio come serie tv e non come pellicola per il cinema.
Ma chissà...
qui le info (per ora ancora pochine...):

5 commenti:

  1. ciao, questa è una delle mie saghe preferite... è una bellissima notizia la trasposizione cinematografica...ma sono d'accordo con te, avrei preferito una serie tv...

    Mariella

    RispondiElimina
  2. no :( questa è una serie bellissima e probabilmente faranno scemenze come sempre con il film

    RispondiElimina
  3. Ho letto solamente il cacciatore di streghe ma me ne sono letteralmente INNAMORATA ç_ç credete che sia possibile acquistare tutta la collana ad un prezzo più conveniente? e se sì, nel 2014 ho speranza di trovarli? :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace deluderti ma la serie è ormai fuori catalogo: l'unico modo per trovare i vari volumi è girare per mercatini o online sulle librerie che vendono l'usato. E tieni conto che gli ultimi volumi non sono stati pubblicati in italia e mai lo saranno: si possono leggere solo in lingua!

      Elimina
  4. Ho letto solo il cacciatore di streghe ma me ne sono letteralmente INNAMORATA ç_ç credete che si possa comprare un'edizione completa della saga? e sopratutto, saranno recuperabili ancora nel 2014?

    RispondiElimina