domenica 1 maggio 2011

Giorni di zucchero fragole e neve, di Sarah Addison Allen

 The sugar queen
Oggi voglio presentare un libro che mi ha fatto innamorare immediatamente. Da quando ho intravisto la copertina, ho scoperto chi era l'autrice e mi sono soffermata sul titolo, ho capito che questo libro sarebbe stato speciale per me. 
Sarah Addison Allen colpisce ancora! Grazie mille alla casa editrice Sonzogno per averlo portato in Italia e pubblicato, permettendo a noi lettori di assaporarlo e amarlo!!


 "I libri a volte sono possessivi, vero?
Cammini in una libreria e un determinato libro ti salta incontro, come se si fosse spostato lì da solo, soltanto per attirare la tua attenzione. A volte quello che c'è dentro ti cambierà la vita, a volte non ci sarà neanche bisogno di leggerlo. A volte avere intorno un libro è semplicemente un conforto. Molti di questi libri non sono mai neanche stati aperti.
"Perché comprate dei libri che non leggete nemmeno?" ci chiede nostra figlia.
E' come chiedere a qualcuno che vive da solo perché si è comprato un gatto.
Perché gli faccia compagnia, ovvio."



Trama: Josey ha tre certezze: l'inverno è la sua stagione preferita; lei non è il classico esempio di bellezza del Sud; i dolci è meglio mangiarli di nascosto. Vive a Bald Slope, il paesino di montagna dov'è nata, rinchiusa nell'antica casa di famiglia ad accudire la vecchia madre. Ma di notte Josey ha una vita segreta. Si rifugia in camera a divorare scorte di dolcetti e pile di romanzi rosa. Finché un bel giorno, misteriosamente, nello stanzino nascosto dal guardaroba, dove l'aria profuma di zucchero, spunta un'esuberante signora che dice di essere venuta per aiutarla. Chi è quella donna? Perché il suo corpo odora di fumo di sigaretta e acqua stagnante? Perché sembra scappare da qualcosa o da qualcuno? Josey non farà in tempo a chiederselo, che il suo piccolo mondo sarà messo sottosopra. Scoprirà che in amore e in amicizia le certezze non esistono e che le persone, anche le più care, possono nascondere qualcosa di inconfessabile. Accettare questa sfida è la grande prova che Josey dovrà superare. E per lei sarà l'inizio di una nuova vita: la sua.

Hanno detto del libro:

"Come succede con i ligliori dolcetti, quando cominci a leggere questo incantevole libro non riesci più a smettere" - BOOKLIST
"Un romanzo delizioso... vi stregherà" - PUBLISHERS WEEKLY
"La magia si sprigiona dalla vita di tutti i giorni in questa toccante storia d'amore e di amicizia" - USA TODAY




L'autrice: Sarah Addison Allen è nata e cresciuta nel North Carolina. Ha esordito come scrittrice pubblicando, sotto pseudonimo, numerosi romanzi rosa. Con Il profumo del pane alla lavanda, il primo romanzo per il grande pubblico (Sonzogno 2008), ha raggiunto il successo. Dopo questo secondo libro, in vetta alle classifiche USA e tradotto in oltre 15 lingue, l'autrice è considerata uno dei più talnetuosi astri di bestseller internazionali. 
Dopo questo assaggio di informazioni ufficiali sull'autrice, se avete voglia di conoscere qualche informazione più personale, potete andare sul suo sito, tutto da curiosare, dove la Allen ci fornisce tante piccole notizie su di lei (arriva ad elencarne 100). Nel sito troverete curiosità sui suoi romanzi, parti eliminate, contest, ricette di piatti presenti nei libri... una Sarah tutta per noi!

http://www.sarahaddisonallen.com/index.html

Recensione:
Se fosse stato un altro scrittore a raccontarci la storia di Josey, sono sicura che ne sarebbe uscita distrutta: una ragazza costretta dalla madre a vivere una vita che non le appartiene, una donna che trova consolazione nel cibo, nei dolci, una persona totalmente incapace di crescere, di relazionarsi, di vivere. 
La penna della Addison Allen trasforma questo personaggio  - che aveva tutte le carte in regola per essere disadattato e perfetto per un romanzo a sfondo sociale e pessimista - in una ragazza sognante, romantica senza neanche rendersene conto, dolce e affettuosa, sicura di sè e spontanea. Una ragazza da ammirare, per cui provare empatia e sperare che la vita a un certo punto si decida a darle ciò che finora le ha negato.
La storia parte dall'incontro con Della Lee, una donna di dieci anni più vecchia di lei, che Josey trova un giorno nascosta nel proprio armadio. Della Lee sta fuggendo, e ha pensato di nascondersi nell'armadio di quella ragazza che conosce solo per fama. Della Lee è l'opposto di Josey: sfrontata, decisa ma anche, forse, sconfitta dalla vita. Da quel momento in poi tutto inzierà. Non si può raccontare una storia che abbiamo letto e amato: si può solo dire "Leggetela!". 
Perché?
Perché è una storia che fa bene al sorriso, che riesce ad appropriarsi di ogni parvenza di pessimismo rendendolo innocuo, perché sa essere romanticissima senza disgustare, perché mentre leggiamo possiamo mangiare tutti i dolcetti e le caramelle che vogliamo senza ingrassare, perché finalmente capiremo perché siamo sempre in compagnia di un libro. 
E' una storia raccontata attraverso la dolcezza di un'amicizia e la violenza di un non amore, una storia condita dalla magia del quotidiano e da un realismo inaspettato, una storia infarcita di dialoghi scoppiettanti e di silenzi sognanti, immersa in un'atmosfera invernale dove la neve non sa far altro che sciogliere i cuori. 
Un romanzo che fa venir voglia di andare a spiare la vita della scrittrice, per capire da dove prende l'ispirazione per i suoi romanzi, così tagliati su misura per i suoi lettori, (o forse è meglio parlar di lettrici).
Dopo aver letto l'ultima pagina, il mio primo istinto è stato di riaprirlo e ricominciarlo daccapo, per non far svanire l'incanto... e così ancora e ancora, perché i miei giorni possano essere tutti di zucchero fragole e neve.




Titolo: Giorni di zucchero fragole e neve
Autore: Sarah Addison Allen
Edizione: Sonzogno editori
Prezzo: €19,00

6 commenti:

  1. Ciao, sono passata a ringrazierati per questa recensione, che mi ha convinta a prender "Giorni di zucchero fragole e neve" che avevo già adocchiato e mi attirava in maniera inspiegabile ma, come tutte le nuove uscite, mi riempiva di curiosità e anche di sospetto.
    Ora l'ho letto e devo ammettere che è veramente meraviglioso. Il primo libro della Allen publicato in Italia è altrettanto bello?
    Questo lo consiglierò a tutti.
    Grazie ancora ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Fede, grazie della fiducia che mi hai dato con questo romanzo!
    Sono contenta che ti sia piaciuto, lo farei leggere a tutti :D
    Quanto al primo, all'epoca in cui l'ho letto me ne innamorai, ed è stata proprio quella lettura a convincermi a leggere questo... perciò credo proprio che non ti deluderà.
    un bacione

    RispondiElimina
  3. Mi avete così tanto incuriosita ... ke sto diventando matta x cercarlo...non lo trovo da nessuna parte!!! MA NON MOLLO!!! ;) e poi una volta letto vi dirò... anche la MIA (sperando di leggerlo...) My82

    RispondiElimina
  4. @My82: ma davvero non si trova?? eppure è nuovo... strano!

    RispondiElimina
  5. ....infatti è strano vero??? me lo sn domandata anch'io.....! vorrà dire ke lo prenoterò. Ecco, cn qs serata piovosa....il libro sarebbe stato un vero PIACERE!!!!! :) Girasonia, posso dirti ke il tuo blog mi piace tantissimo :P sìsìsìsìsì!!!!! ciao!

    RispondiElimina
  6. ...beata te che hai una serata piovosa!! io adoro le serate di pioggia!!!
    ti ringrazio per il complimento ^^

    RispondiElimina