mercoledì 25 aprile 2012

Avvistamento: Severina di Rodrigo Rey Rosa

Da uno degli autori ineludibili della letteratura
latinoamericana contemporanea, 
la storia romantica, spiritosa e libresca
 del delirio amoroso
 di un libraio per una
ladra di libri.

Oggi è giorno di avvistamenti. 
Mi aggiro per le librerie on-line e i siti delle case editrici, scovando i titoli perfetti per la lettrice che è in me, quei titoli che la mia libreria non vede l'ora di avere tra i suoi scaffali. 
Avevo già puntato Severina, ma aspettavo di mostrarvelo completo di copertina, ovviamente. 
L'autore, Rodrigo Rey Rosa, ha scritto molti romanzi e raccolte di racconti che in Italia sono già apparsi grazie a diverse case editrici. (Quel che sognò Sebastian e Il tempo concesso, pubblicati da Mondadori; Giungla di pietra, ed. Cargo).
Severina giunge qui da noi grazie alla casa editrice Feltrinelli. Lo troveremo in libreria a partire dal 9 maggio.

Severina 
di Rodrigo Rey Rosa
Trama:
Un giovane libraio aspirante scrittore sorprende una ragazza di singolare bellezza a rubare libri raffinati e andarsene dribblando abilmente la barriera antitaccheggio. Non la ferma, si limita ad annotare i titoli sottratti, sperando che lei torni per una delle letture di poesia che organizza con i suoi soci, tutti ferventi bibliofili. Presto la potenziale nemica diventa la sua ossessione sentimentale: le parla, la segue, la bacia dopo una perquisizione tra gli scaffali, consenziente e carica di valenze erotiche. Nonostante cerchi di ricostruirne la personalità attraverso il catalogo delle sue scelte come lettrice, sulla vita della sfuggente Severina scopre poco: abita in una pensione con quello che sembra l’anziano padre, il quale legge con lei tutti i libri prelevati nelle librerie e paga il conto quando i proprietari lo reclamano. Il libraio si trasferisce nella stessa pensione per starle più vicino, ma invano.
Severina è la storia, che fluttua con freschezza chagalliana, di due passioni intrecciate: l’amore e i libri. Due passioni che colpiscono nel profondo e irrimediabilmente. Grazie all’amore, il libraio-lettore adotta un nuovo e radicale modello di esistenza vissuta completamente attraverso i libri e per loro.  Abbandona la propria identità e solitudine ed entra a far parte della balzana e letteraria stirpe di Otto e Severina, nocchieri di navigazioni lungo le maree e le correnti dei libri. 

L'autore:
Rodrigo Rey Rosa è nato in Guatemala nel 1958. Dopo aver abbandonato gli studi di medicina nel suo paese devastato dalla violenza, ha vissuto a New York e poi a Tangeri, in Marocco. Lì ha conosciuto Paul Bowles, del quale ha tradotto le tre prime opere. È autore di molti romanzi e raccolte di racconti e la sua opera è stata premiata nel 2004 con il Premio Nacional de Literatura de Guatemala Miguel Ángel Asturias.


Dicono dell'autore:
- “Uno scrittore di un’originalità che ci impedisce di trovargli precedenti e modelli, tutto ciò che conosciamo di lui è ugualmente imprescindibile e necessario.
J. A. Masoliver Ródenas, La Vanguardia

- “Rey Rosa opera, certamente, nel sottile: la rapidità, l’esattezza e la concisa bellezza della sua prosa, unite a un senso ellittico della composizione, tornano a segnalarlo come un giovane maestro dell’arte del dire di più con meno.”
Gustavo Guerrero, Letras Libres

- “La prosa di Rey Rosa, densa e precisa, mostra una parentela letteraria con il leggendario Paul Bowles.”
Der Spiegel


Titolo: Severina
Titolo originale: Severina
Autore: Rodrigo Rey Rosa
Traduttore: Danilo Manera
Editore: Feltrinelli - Collana I Narratori
Pagine: 112
Isbn: 9788807018985
Prezzo: €10,00
Data di pubblicazione: 9 Maggio 2012

4 commenti:

  1. Ciao! C'è un premio per te qui:
    http://locandalibri.blogspot.it/2012/04/premio-almohada.html
    Baci...Claudia

    RispondiElimina
  2. Beh che dire... Dalla trama sembra davvero interessante, una lettura piacevole e fresca. Mi incuriosisce molto, anche se guardando le pagine ho spalancato un po' gli occhi vedendo il prezzo (sembra basso, ma le pagine sono poco più di 100 °-°)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la Feltrinelli sta pubblicando libri minuscoli a prezzi alti... strategia sbagliata!!!

      Elimina