giovedì 23 agosto 2012

Avvistamento: Un attimo, un mattino di Sarah Rayner


Stamattina mi è capitato davanti agli occhi la pubblicità di questo romanzo. 
Ancora tra i fumi del sonno, l'immagine delle tazzine spruzzate da un'onda mi ha risvegliata. 
Non avevo mai visto la cover in giro, né intravisto il titolo. 
La curiosità mi ha fatto aprire gli occhi e ha stuzzicato il mio interesse. Ho dato uno sguardo alla trama, mi sono resa conto che forse non risulta a prima vista un romanzo del tutto originale, ma uno di quelli che meritano una possibilità. Gliela daremo il 27 settembre, qui a Cuore d'inchiostro, sperando che ne valga la pena!


“Tre donne, l’amicizia, la loro capacità di affrontare il dolore”

Un attimo, un mattino
di Sarah Rayner


Trama:
Un piovoso e freddo lunedì di febbraio sul treno che porta i pendolari da Brighton a Londra. Nei vagoni, visi assonnati, pensieri, preoccupazioni. All'improvviso, un uomo che sta viaggiando con la moglie si sente male. Inizia così, da un episodio quasi banale nella sua drammaticità, la storia intensa di Anna, Karen e Lou. Tre donne su quel treno, le prime due unite da una profonda amicizia, la terza una sconosciuta che per una serie di eventi fortuiti legati a quel dramma si avvicinerà a loro. Insieme affronteranno la settimana più dura della loro vita e insieme scopriranno che, se è vero che basta un attimo perché tutto vada in frantumi, la vita va avanti e ci chiede di tenere il passo.


L'autrice: 
Sarah Rayner è nata a Londra. Ha trascorso la sua infanzia a Richmond, nel Surrey. Dopo un periodo da punk, con tanto di capelli a spillo, ha frequentato l'università di Leeds. Ha lavorato poi come PR e copywriter pubblicitario. Ha iniziato a scrivere racconti che le sono stati pubblicati. Finora ha scritto quattro romanzi. Un momento, un mattino ha venduto 270.000 copie in Inghilterra. La pubblicazione è prevista per la Cina, Norvegia, Germania, Francia. Negli Stati Uniti è stato da poco pubblicato.
Sito dell'autrice: http://www.thecreativepumpkin.com/
(la bio l'ho tradotta io :P)


Titolo: Un attimo, un mattino
Titolo originale: One moment, one morning
Autore: Sarah Rayner
Editore: Guanda
Pagine: 400
Isbn: 9788860885197
Prezzo: €18,00
Data di pubblicazione: 27 Settembre 2012

4 commenti:

  1. Avevo letto di questo libro e non spicca per originalità, questo è vero. Ma mi sembra un romanzo fresco e comunque interessante, ci sto facendo un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e poi mi sono innamorata di quelle tazzine... vorrei fare la stessa foto anche io!!!

      Elimina
  2. Delle volte i romanzi più intensi sono proprio quelli che all'apparenza sembrano avere una trama scontata! Ciao Girasonia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Caterina!
      Sante parole: speriamo sia davvero così!

      Elimina