lunedì 13 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): Everwild di Neal Shusterman

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
Everwild


Trama:
Giravano delle voci. Voci di cose terribili, di cose sublimi, di cose troppo grandi da tenere per sé e che quindi venivano tranquillamente trasmesse da un’anima all’anima, da un Ultraluce all’altro. Giravano voci di una bellissima strega, chiamata Strega del Cielo, che saliva verso il paradiso a bordo di un dirigibile d’argento. E si sussurrava di un orco terribile, fatto di cioccolato dalla testa ai piedi, che adescava anime ingenue con il suo invitante profumo solo per scaraventarle in un pozzo senza fine, dal quale non avrebbero mai fatto ritorno.In un mondo dove la memoria viene cancellata dalla trama del tempo, le voci sono più importanti di ciò che si conosce davvero. Succede a Everlost, il mondo sospeso fra la vita e la morte e fra la guerra e la pace. Mary, Nick, Allie e Mickey sono anime inquiete, giovani per sempre, condannate a vagare in eterno fra i misteri di Everlost. Speranza e angoscia si susseguono come colpi di scena, ora che è diventato chiaro che la guerra non si può evitare. Nessuno può immaginare le conseguenze di una guerra fra nonmorti, ma una cosa è certa: nessuno a Everlost potrà evitarla.

L'autore
Neal Shusterman, sceneggiatore per cinema e televisione e pluripremiato scrittore, vive negli Stati Uniti con la moglie e figli. Per Freeway ha già pubblicato Everlost e Unwind.
Sito dell'autore: http://www.storyman.com/


Inchiostro Estivo
Dopo essermi fatta ispirare dalla cover di Everlost, adattissima al contenuto del romanzo (qui la mia recensione), non potevo certo farmi sfuggire il secondo volume della Skinjacker Trilogy, lasciandomi incantare anche da questa nuova cover. Stesso stile, anche se stavolta cambia il colore, blu scuro al posto del verde-bosco, ma manca quella luce che dava una parvenza di speranza. Qui è tutto buio e i personaggi sullo sfondo sono aumentati. A fine romanzo, posso confermare quanto anche questa copertina sia adeguatissima alla storia che ci viene raccontata. Il lettore può iniziare a formulare ipotesi a partire da essa. 
Ho letto in giro un po' di commenti su questo secondo volume. La maggior parte dei lettori si dichiarava meno colpita rispetto a Everlost. Per me non è stato così: se Shusterman ha creato col primo capitolo un mondo nuovo, e una sorta di nuova identità, quella degli ultraluce - esseri che sono morti ma per motivazioni diverse non sono riusciti a raggiungere la luce - con problemi, piaceri e pericoli che la loro nuova essenza comporta, qui invece ci immerge direttamente nella vita vera di queste persone. Non più spaventati, non più confusi, ognuno di essi ha trovato la propria strada e il proprio scopo nella vita. Allie l'esclusa, rubapelle che non riesce a raggiungere la luce come gli altri, andrà alla ricerca dei genitori e farà una scoperta terribile, Nick l'Orco di cioccolata si dedicherà alla liberazione degli ultraluce lottando contro i propositi di Mary Torralta, che continua ad amare. Il terribile McGill ritorna nelle sue fattezze umane grazie all'amore per Allie. Accanto a loro, nuovi personaggi pericolosi ma simpatici: tre nuovi rubapelle, una ectoladra che si fa chiamare Zach lo squartatore, una bandita, Jill. Shusterman fa muover ogni personaggio in maniera indipendente, facendo incrociare ogni tanto le loro strade per poi farli incontrare tutti nel gran finale. E' una storia sullo scontro tra essere e apparire, tra l'agire correttamente per raggiungere uno scopo o usare qualsiasi mezzo pur di ottenerlo, tra il bene e il male. L'autore ha creato dei personaggi convincenti e coerenti: il lettore impara a conoscerli, a comprenderli, a condividerne le decisioni. Non ci si annoia mai, e si arriva alla fine della lettura convinti di aver assistito a qualcosa di più di un romanzo per ragazzini. Shusterman ci sa fare con l'immaginazione, con la fantasia, con le parole. Da' vita ad un prodotto originale e piacevole. Non ci resta che aspettare l'ultimo capitolo, Everfound, per scoprire cos'altro sarà in grado di regalarci!

Titolo: Everwild
(Skinjacker Trilogy #2)
Titolo originale: Everwild
Autore: Neal Shusterman
Traduttore: Elena Orlandi
Editore: Piemme - Collana freeway
Pagine: 420
Isbn: 9788856624922
Prezzo: €16,00
Valutazione: 3,5 stelline
Data di pubblicazione: 26 Giugno 2012




2 commenti:

  1. Il primo mi era piaciuto, quindi leggerò sicuramente anche questo. Sono convinta che sarà bello scoprire nuove cose di questo mondo creato da Shusterman.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, Fede, leggilo! non l'ho trovato come tutti i secondi volumi, sai di quelli che sembrano essere semplici collegamenti tra inizio e conclusione, l'ho trovato completo, vivo, con uno svolgimento interessente... insomma promosso!

      Elimina