venerdì 10 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): La società letteraria di Guernsey di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
The Guernsey Literary and
Potato Peel Pie Society


Trama:
Gennaio 1946. In una Londra fredda e grigia, dove gli abitanti si aggirano come fantasmi fra edifici distrutti, credendo comunque in un futuro migliore, Juliet Ashton, giovane scrittrice di successo, sta cercando il soggetto per il suo nuovo romanzo. Inaspettato, lo spunto nasce da una lettera di Dawsey Adams, fattore dell’isola di Guernsey, che ha trovato il suo indirizzo su un vecchio libro usato. I due iniziano una fitta corrispondenza e lei comincia a immaginare il mondo in cui vivono quest’uomo e i suoi tanti amici, un mondo meravigliosamente eccentrico. E’ Dawsey a svelare a Juliet la storia della Società Letteraria di Guernsey, nata per sfuggire al coprifuoco tedesco durante l’occupazione dell’isola. Da quel fatidico momento, un gruppo di persone che fino ad allora si era limitato alle Sacre Scritture, ai cataloghi di sementi e alla Gazzetta del Porcaro scopre un genere diverso di lettura: Shakespeare, Marco Aurelio, Jane Eyre, i grandi classici. Da semplice pretesto, la lettura diventa un vero e proprio piacere, tanto che il circolo continua a esistere a e prosperare anche a guerra finita. A poco a poco Juliet amplia il cerchio dei suoi “amici di penna” e, sempre più affascinata dalle storie degli abitanti dell’isola, dalle loro vite straordinarie, da come l’amore per i libri li abbia aiutati a superare gli orrori della guerra, decide di partire. E proprio a Guernsey riuscirà a trovare non solo l’ispirazione per il suo lavoro, ma qualcosa che cambierà per sempre il corso della sua vita.
Mary Ann Shaffer ci dona un romanzo emozionante e pieno di humour. Destinato a diventare un classico, celebra la parola scritta in tutte le sue sfaccettature, il potere dell’amicizia e dell’amore, ma soprattutto dei libri “perché ci scaldano il cuore nei momenti difficili, ci arricchiscono l’anima, ci avvicinano agli altri, a volte ci salvano la vita.”

Le autrici
Mary Ann Shaffer, nata nel 1934 a Matinsburg, West Virginia, ha sempre lavorato nei libri e per i libri come editor, bibliotecaria e infine come libraia. E' morta nel febbraio 2008 senza riuscire a realizzare il suo sogno: vedere il suo romanzo in vendita sugli scaffali delle librerie. La società letteraria di Guernsey è ora un bestseller internazionale pubblicato in tutto il mondo. Quando la sua salute cominciò a peggiorare, Mary Ann Shaffer chiese alla nipote di aiutarla a portare a termine il romanzo. Annie Barrows, la cui carriera include biblioteche, librerie e case editrici, è autrice di libri per l'infanzia.


Inchiostro Estivo
Questo romanzo mi ha conquistata inizialmente per il titolo. Non conoscevo alcun dettaglio della trama ma quelle poche parole (società letteraria) avevano deciso per me: il libro sarebbe stato mio. Ad esse poi si andava ad aggiungere l'ambientazione: Guernsey, un'isoletta nel canale della Manica che in passato avevo già incontrato in un altro romanzo, Il libro delle bugie di Mary Horlock. Anche lì come qui la presenza dell'occupazione tedesca durante e subito dopo la seconda guerra mondiale faceva sentire il suo peso. Ma se temete che la presenza militare possa rendere la storia pesante, tragica o troppo seria, siete in errore. L'occupazione tedesca è il pretesto per dare vita alla società letteraria Torta di patate. Quando la scrittrice londinese, Juliet Ashton, scopre dell'esistenza di questa società, comincia una corrispondenza epistolare con tutti i componenti della stessa, facendosi affascinare, divertire, intrattenere dalle loro vite. Fino a decidere di farli diventare i protagonisti del suo prossimo romanzo e della sua stessa vita. Un romanzo che mescola realtà e finzione attraverso l'ironia e un pizzico di romanticismo. La narrazione ogni tanto rallenta, si impantana e fa spegnere l'entusiasmo del lettore. Riuscire a mantenere vivo l'interesse attraverso il genere epistolare non è cosa semplice. Ma grazie alle molteplici voci attraverso cui il romanzo si costruisce, acquistando così un aspetto corale, l'interesse assopito dopo poche pagine si risveglia trovando nuova alimentazione.
Un romanzo che la maggior parte dei lettori ha definito delizioso, e io non posso che condividere questo complimento. Una bibliotecaria che ama i libri e la vita che scorre in essi. Una donna che riesce a mettere la vita in ciò che scrive, e a vivere la sua come se fosse un romanzo. 
Il libro è stato pubblicato postumo, e alla stesura dello stesso ha collaborato anche la nipote dell'autrice, Annie Barrows, del cui intervento non si fa menzione nella versione italiana, mentre in quella originale il suo nome è in copertina. Non so il perché di questo silenzio. 
Dal libro verrà tratta una trasposizione cinematografica diretta dal regista e attore Kenneth Branagh, con Kate Winslet nel ruolo principale di Juliet Ashton. Vi suggerisco di affrettarvi a procurarvi il romanzo, in modo da essere preparati per la visione del film!

p.s.: i dati che vi fornisco sul libro sono quelli inerenti alla copia in mio possesso, ossia l'edizione con copertina rigida. Quest'anno la Sonzogno ha pubblicato anche l'edizione economica al prezzo di €9,00. Approfittatene!

Titolo: La società letteraria di Guernsey
Titolo originale: The Guernsey Literary and Potato Peel Pie Society
Autore: Mary Ann Shaffer - Annie Barrows
Traduttore: Giovanna Scocchera - Eleonora Rinaldi
Editore: Sonzogno
Pagine: 340
Isbn: 9788845414756
Prezzo: €19,50
Valutazione: 3,5 stelline
Data di pubblicazione: 8 Ottobre 2008

9 commenti:

  1. Innanzitutto complimenti per il blog, è molto molto bello!
    Ho scoperto questo libro per caso su aNobii e mi ha subito incuriosito. Ora, dopo aver letto la tua recensione, sono ancora più curiosa di leggerlo!
    Buone letture e buona estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca!
      l'ho scoperto anch'io grazie ad Anobii, come il 90% delle mie letture ;)
      Spero ti piacerà!

      Elimina
  2. Sono d'accordo. Questo libro è un amore :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci dovrebbero essere più libri di questo genere!

      Elimina
    2. Ci dovrebbero essere più libri scritti bene XD però hai ragione, è un amore questo romanzo.
      E poi i libri epistolari mi piacciono particolarmente.

      Elimina
    3. Io penso di aver letto poco e niente del genere epistolare, perciò non posso pronunciarmi molto al riguardo, ma mi rifarò ;)

      Elimina
  3. Ho conosciuto questo libro grazie ad Anobii, ormai anni fa, visto che è uno dei primi libri che ho messo in WL. Chissà perché non l'ho ancora letto! La tua recensione mi incita a procurarmene una copia il prima possibile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che tramite anobii ci capitano, per puro caso, titoli che ci attirano, dobbiamo procurarceli: tramite anobii (o meglio tramite gli anobiani) ho scoperto letture favolose! Dai, leggilo!!!

      Elimina
    2. Concordo! :D
      Eheh, va bene, prometto che lo leggerò! :)

      Elimina