lunedì 27 agosto 2012

Inchiostro Estivo (Recensione): L'età dei miracoli di Karen Thompson Walker

Image and video hosting by TinyPic
Clicca sul banner per capire cos'è Inchiostro estivo 
e  perché le recensioni  sono così brevi!
The Age of Miracles


Trama:
È un sabato mattina quando gli esperti comunicano al mondo la notizia: la Terra ha iniziato a girare più lentamente. I giorni e le notti si allungano, prima di pochi minuti, poi di ore. Nessuno sa perché, nessuno sa come comportarsi. E nessuno intuisce quale catastrofe si sta preparando dietro questo inspiegabile mutamento.
"La gente aveva udito le ultime notizie e se ne voleva andare. Intere famiglie erano stipate in piccoli camper e si accingevano ad attraversare i confini dello stato. Scappavano in tutte le direzioni, come animali colti di sorpresa da un lampo di luce. Ma ovviamente non esisteva nessun luogo sulla Terra dove rifugiarsi."
Julia è appena una ragazzina quando questo succede. Intorno a lei tutto cambia rapidamente: le leggi della gravità non sono più le stesse, gli uccelli smettono di volare, le balene spiaggiano, bruciano i raccolti. Compare una nuova malattia chiamata "sindrome da rallentamento". Ma alla catastrofe che sta colpendo il pianeta si aggiungono in lei i turbamenti dell'adolescenza.
"Mi sembra adesso che il rallentamento avesse innescato anche altri cambiamenti meno evidenti all'inizio, ma più profondi. Alterò certe traiettorie meno percettibili: i percorsi delle amicizie, per esempio, i sentieri verso l'amore, e lontano da esso."
Mentre il mondo impaurito si divide tra coloro che continuano a seguire l'ora dell'orologio e quelli che si regolano con la luce del sole, Julia cerca la sua strada, il suo futuro, se stessa, vuole la sua vita, nonostante tutto: nonostante la migliore amica che decide di non vederla più, nonostante le crepe nel matrimonio dei genitori, nonostante la solitudine, e il primo amore. Intanto il rallentamento, inesorabile, continua¿ "Non è mai ciò di cui ti preoccupi che alla fine accade. Le vere catastrofi sono sempre altre - quelle che non immaginiamo, per cui non siamo preparati, quelle sconosciute."
Luminoso, avvolgente, indimenticabile, L'età dei miracoli è un esordio che lascia stupefatti.

L'autrice:
Karen Thompson Walker è nata e cresciuta a San Diego. Si è laureata alla Columbia University e ha lavorato come editor nella casa editrice americana Simon&Schuster. Ha scritto questo romanzo la mattina, prima di andare al lavoro.
Sito dell'autrice: http://www.theageofmiraclesbook.com/author/
Pagina FB dell'autrice: https://www.facebook.com/ageofmiracles
Pagina FB dedicata al libro (in italiano): https://www.facebook.com/eta.dei.miracoli

Inchiostro Estivo

L'età dei miracoli è un romanzo che ti cattura tra le sue pagine immediatamente. Inizi a leggere e ti senti parte di ciò che sta accadendo, ti vedi camminare tra le persone che ogni giorno incrociano Julia, la protagonista, anche se solo di sfuggita. Diventi uno di loro, un anonimo personaggio di carta con nessun ruolo in particolare se non quello di vittima della catastrofe in corso. Alzi gli occhi al cielo e, come gli altri intorno a te, ti accorgi che quell'azzurro dura ogni giorno di più. Che la notte tarda ad arrivare. Che il mondo inizia a cambiare. Ti senti vittima di uno stravolgimento epocale ma non puoi comunicarlo: tutto ciò che puoi fare è avvicinarti alla piccola Julia e sbirciare tra le pagine del suo diario. A quel punto da personaggio della storia ritorni lettore: scopri che quella ragazzina dodicenne sta raccontando a se stessa e al mondo ciò che sta accadendo. La sua attenzione non è focalizzata solo sugli eventi e sulle loro conseguenze sul pianeta, ma sulle trasformazioni che lei stessa sta vivendo, o anche solo subendo. La sua è un'età dei miracoli, l'età in cui si comincia a crescere, a divenire, a formarsi. Un'età in cui tutto e niente sembrano possibili nello stesso momento. Un'età in cui basta una parola detta al momento sbagliato e il nostro cielo crolla disastrosamente: la rotazione terrestre e il suo rallentamento sembrano essere metafora della vita di Julia.
Questo della Thompson è un romanzo difficile da raccontare, da spiegare: si fa prima a prenderlo e leggerlo, a viverlo sulla propria pelle. Una bellissima esperienza. Peccato che duri troppo poco: non lascia un segno indelebile ma dei bagliori lontani. Il ricordo di aver assistito a qualcosa che credevamo grandioso, ma che è scivolato via dai ricordi col passare del tempo...

Titolo: L'età dei miracoli
Titolo originale: The Age of Miracles
Autore: Karen Thompson Walker
Traduttore: Silvia Stramenga
Editore: Mondadori
Pagine: 276
Isbn: 9788804615088
Prezzo: €18,50
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione: 28 Agosto 2012

10 commenti:

  1. Cara Sonia! Ultimamente sono spesso sul tuo blog perchè sono curiosissima di leggere le tue recensioni! Abbiamo più o meno gli stessi gusti quindi spero che l'età dei miracoli piaccia anche a me! :)
    Bye

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello, mi fanno piacere le tue visite :)
      Spero ti piacerà, allora! poi verrò a sbirciare nel tuo blog la recensione ;)

      Elimina
  2. Riesci sempre ad arrivare al succo della questione e quando arrivo alla fine della tua recensione mi ritrovo sempre ad annuire con il monitor del mio pc. Grande Sonia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ste!
      a me non sembra mai di arrivare al succo, perciò fa bene sentirselo dire! poi tra pochi giorni ritornerò alle recensioni di dimensioni normali (ma sarò ancora in grado di farle???) e non avrò più l'ansia di centrare il fulcro in poche righe!

      Elimina
  3. Concisa ma bella la tua recensione Sonia, ed è esattamente quello che ho provato io leggendo il libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni!
      questo libro ha accomunato la maggior parte dei lettori nelle sensazioni provate... la Thompson ha fatto un buon lavoro ;)

      Elimina
  4. Finalmente sono tornata a leggere le tue recensioni! Mi mancavano! E ho appena trovato un libro che aggiungerò alla mia wish list! :)

    RispondiElimina
  5. bella quest'idea di commentare i libri che leggi, e questo in particolare mi attira molto, perchè sono una fase da fantascienza dolce e psicologica. penso che verrò a prendere spunti ogni tanto..ti va di fare uno scambio di commenti e di venire a lasciarmi dei tuoi pensieri sul mio blog http://iovedo.blogspot.it ? io invece parlo dei film che guardo in stile cinematherapy al femminile..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il passaggio, Dujour! Sono venuta a passeggiare nel tuo blog e ti ho risposto direttamente lì ;)

      Elimina