venerdì 30 marzo 2012

Avvistamento: Un segreto non è per sempre di Alessia Gazzola

Ho letto l'esordio di Alessia Gazzola (ne L'allieva) con divertimento e scetticismo: mi ha divertita il personaggio di Alice Allevi, uno spasso, invece non mi ha convinta l'aspetto medical thriller del romanzo, quasi del tutto assente. All'epoca mi sono convinta che potesse essere semplicemente colpa della poca esperienza dell'autrice, al suo primo romanzo. Sono curiosa di vedere come se la caveranno in questa seconda prova sia la Gazzola che il suo alter ego Allevi. 

Un segreto non è per sempre
di Alessia Gazzola

Trama:
Dura la vita per Alice Allevi, che ha appena superato la delusione per non aver vinto un micro seminario di Scienze Forensi. Non che le interessasse tantissimo l’argomento: il fatto è che il seminario si sarebbe tenuto a Parigi, e a Parigi vive Arthur. Ma tant’è, si sa che per lei l’Istituto di Medicina Legale «è un amante malfidato che prende senza dare»… Ma la vita lavorativa ha in serbo per lei altre sorprese, e nello specifico una causa d’interdizione. Lui è Konrad Azais, un famosissimo scrittore, best seller in tutto il mondo, grande esperto di enigmistica. A richiedere l’interdizione sono i figli, che ritengono il padre ormai vittima della demenza senile visto che ha dichiarato di voler lasciare tutti i suoi
beni a una sconosciuta.
Quando poi Azais muore in circostanze misteriose, che nemmeno l’autopsia riesce a chiarire, Alice inizia un’indagine combinando le sue conoscenze di medicina legale, l’intuito e la ricerca tra librerie e le opere di Azais… 

L'autrice:
Alessia Gazzola è nata a Messina nel 1982. Medico chirurgo dal 2007, si è specializzata in Medicina legale nel luglio 2011. Ha scritto il suo primo racconto all’età di cinque anni e da quel momento non ha più smesso. L’allieva, il romanzo con cui ha esordito nel 2011, ha avuto un grandissimo successo: 4 edizioni, 60.000 copie vendute, in corso di pubblicazione in 4 paesi europei (Germania, Spagna, Turchia e Francia) e diritti venduti per la produzione di una serie televisiva. Con questo secondo romanzo risponde finalmente alle richieste dei lettori che reclamavano a gran voce una nuova indagine di Alice Allevi, la sua eroina.

Titolo: Un segreto non è per sempre
Autore: Alessia Gazzola
Editore: Longanesi
Pagine: 416
Isbn: 9788830432161
Prezzo: €17,60
Data di pubblicazione: 19 Aprile 2012

5 commenti:

  1. Devo decidermi a leggere il precedente romanzo della Gazzola, oltre a quest'ultimo... e magari anche patricia cornwell, il mio problema con lei è che ho paura di imbattermi in una saga infinita, l'ennesima.

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come era poco visibile l'aspetto medical thriller... ma allora che raccontava????? Mi incuriosisce molto, invece, il fatto che ne possa nascere una serie... peccato che quelle italiane in questo ambito non mi ispirano molto, preferisco quelle americane.

      Elimina
    2. Katia, praticamente il "thriller" era più che un altro un espediente per raccontare le peripezie di Alice Allevi... romanzo godibile, ma che di sicuro delude chi ne cerca il risvolto thriller. C'è ma non è abbastanza efficace.
      La Cornwell io ho provato a leggerla, ma non è per niente il mio genere...

      Elimina
  2. non ho letto questa autrice ma la trama mi ispira alquanto... dovrò cercarmi anch'io il primo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo ormai è uscito anche in edizione economica Tea (economica si fa per dire... costa pur sempre 12€!)

      Elimina