venerdì 23 settembre 2011

Forever di Maggie Stiefvater


Trama:
E' arrivata una nuova primavera a Mercy falls. Grace, che per sopravvivere ha dovuto cedere al suo animo di lupo, continua a mutare forma. Sam, saldo nella sua pelle di umano, la cerca. Perché la ama e conosce il dolore della metamorfosi.
Quando nel bosco viene trovato il cadavere di una ragazza la situazione precipita: il branco è in pericolo, Grace è in pericolo e Sam deve tentare di salvarli, deve salvare Grace a qualunque costo...




L'autrice
Maggie Stiefvater ha trent'anni e vive in Virginia insieme al marito e ai due figli, due cani e un gatto. Pittrice e illustratrice di talento, da anni scrive con successo libri a sfondo fantasy per giovani adulti. La trilogia di Mercy Falls ha conquistato migliaia di lettori in tutto il mondo.
Sito dell'autrice: http://maggiestiefvater.com/

Recensione:
Quando si comincia una trilogia, o una saga, non si sa mai se si arriverà al termine. 
Riuscire ad avere la pazienza di attendere anni prima di poter leggere l'ultima vera pagina non è roba per tutti i lettori. 
Nel percorso tra la prima pubblicazione e l'ultima, il lettore può annoiarsi, può dimenticare ciò che aveva letto gli anni precedenti e abbandonare la storia, può cambiare gusti crescendo e non esserne più attratto... i rischi sono molti, e ogni volta che prendo il primo volume di una serie, lunga o breve che sia, sono quasi sicura che non arriverò alla fine. 
Ma quando invece ci si arriva, quando si attende quell'ultimo volume perché ci si era affezionati alla storia, quando la pazienza e la costanza hanno reso il lettore fedele ad essa, diventa una gioia immergersi in quelle pagine fino alle ultimissime parole. 
Potrà esserci un po' di nostalgia, una volta chiuso per sempre il libro, ma si tratterà di una nostalgia piacevole. Se proprio sentiremo la mancanza di determinati personaggi, allora riapriremo quelle pagine e ci ritufferemo nella storia ogni volta che vorremo, senza dover necessariamente aspettare i comodi dell'autore, del traduttore, dell'editore che possono prendere anni...
Tutto questo giro di parole per dirvi che finalmente ce l'ho fatta, che ho letto Forever e sono arrivata alla tanto sospirata fine della Trilogia dei lupi di Mercy Falls
Ho amato questa trilogia, innanzitutto per un semplicissimo motivo: l'ho letta prima di tutti gli ya che sono venuti poi. Non so se sia stata pubblicata prima, o accanto a tutti gli altri - che non nominerò perché occuperebbero troppo spazio - so solo che all'epoca in cui misi le mani su Shiver (primo volume) ancora non mi ero immersa nello stereotipo classico di questo genere di romanzi perciò, non essendone ancora assuefatta, l'impatto fu piacevole. 
E' solo questo il pregio della trilogia?
Certo che no, ma è ciò che me la fece apprezzare allora e che non sarebbe riuscito nell'intento oggi...
Shiver mi colpì con la sua dolcezza, con il dramma quasi struggente che vivevano i protagonisti. Mi innamorai di Sam e Grace, del loro modo di essere, sia singolarmente che insieme. 
In Deeper la mia attenzione era calata. Sam e Grace non mi regalavano più gli stessi momenti di dolcezza che avevo apprezzato nel volume precedente: la dolcezza era diventata sdolcinata. In compenso la Stiefvater aveva dato rilievo a nuovi personaggi ironici e piacevoli. L'aggiunta dei POV di Isabelle e Cole aveva snellito la storia, rendendola più simpatica e coinvolgente, anche se l'effetto ottenuto dal primo volume non era stato ricreato, e la scelta di ribaltare la storia e far vivere a Grace la triste sorte di Sam non mi era piaciuta. 
Forever è risultato il giusto mix tra i due. (Chi non ha letto i volumi precedenti  - ma ha intenzione di farlo - si dovrebbe astenere dal proseguire)
Grace ora è un lupo, Sam invece ormai sembra essere diventato un umano in piena regola. Un essere umano che non si sente pienamente tale, però, senza poter vivere al fianco della sua Grace.
La storia procede su più piani. 
Da una parte c'è Cole, l'ex voce dei Narkotika anche lui licantropo, che cerca in tutti modi di trovare una cura per la parte lupesca di questi esseri, la stessa cura che ha salvato Sam rendendolo umano, ma allo stesso modo ha ucciso Jack.
Isabelle è l'unica a mantenere integra la sua umanità, e fa il possibile per aiutare Sam e gli altri, sperando di conquistare anche Cole. 
I genitori di Jack e Isabelle acquistano un ruolo maggiore: vogliono vendetta, convinti che Jack sia morto sbranato dai lupi, e organizzano un vero e proprio sterminio di tutti i lupi di Mercy Falls...
Grace nel frattempo alterna la sua natura umana e lupesca...
Ritornano, anche se come semplici comparse, Shelby la lupa cattiva, e Olivia, la migliore amica di Grace trasformata in lupo, grandi assenti del secondo volume. 
I genitori di Grace avranno un piccolo e poco incisivo ruolo.
Questi sono più o meno gli ingredienti delle 460 pagine, ma non vi dirò come verranno mescolati. 
Le pagine volano via velocemente: fortunatamente la Stiefvater mantiene il suo stile piacevole e scorrevole, in questa serie, stile che invece non ho ritrovato in Whisper e Destiny, molto più lenti (e, parere del tutto personale, noiosissimi). 
In realtà non accade molto in queste pagine, la storia sembra girare attorno 2/3 concetti e impantanarsi lì, girandoci intorno, riproponendola alternando i punti di vista...
Tutto accade molto lentamente, nonostante la lettura non sia lenta. 
Mi ha soddisfatta alla fine? 
Sì e no. 
Avrei desiderato un finale più travolgente, qualcosa di "grandioso" che sapesse dare un senso di completezza alla storia, mentre l'autrice ha preferito sotto certi aspetti il non detto, ha lasciato che il lettore intuisse come sarebbe andata a finire, e dopo la lentezza anche esasperante di alcune situazioni, il finale è sembrato fin troppo frettoloso. 
Nonostante ciò, non ho potuto fare a meno di apprezzare la storia nella sua totalità, la mia parte adolescente se ne è del tutto innamorata,  non ho potuto far a meno di sorridere alle gag tra Isabelle e Cole, punto forte della storia, e non ho potuto far a meno di apprezzare la dolcezza che permea tutte le pagine, da Shiver a Forever, nonostante io sia contro la manifestazione esteriore della dolcezza...
In conclusione, Forever non introduce nessuna trovata particolarmente originale o degna di nota, la narrazione a tratti è del tutto prevedibile. Ma non si può che ammirare la semplicità con cui l'autrice ci presenta questa storia d'amore, facendola apparire vera e possibile ai nostri occhi. 
Forever va letto per completezza, per poter dare un finale alla coppia di lupi più sfortunata che conosciamo, per poter dire addio a dei compagni di viaggio che temevamo ormai persi...



Booktrailer:


Titolo: Forever
Titolo originale: Forever
Autore: Maggie Stiefvater
Traduttore: Mariella Martucci e Alessandro Mari
Editore: Rizzoli - Collana 24/7
Pagine: 460
Isbn: 9788817051279
Prezzo: €17,00
Valutazione: 3 stelline e 1/2
Data di pubblicazione: 14 Settembre 2011


Aggiungo qui anche le recensione al secondo volume della trilogia:

Deeper

Recensione:
La storia di Sam e Grace, in Shiver, per me era perfetta così. Romantica, sofferta, dolce al punto giusto e con quel pizzico di emozione che quando meno te l’aspetti potrebbe provocarti una lacrima. Il suo lieto fine, così splendidamente conclusivo, mi faceva desiderare che la storia si fermasse lì: non avrebbe avuto senso rovinare con un seguito ciò che era nato, cresciuto e che sullo stile di “e vissero tutti felici e contenti” aveva avuto la sua degna conclusione. Ma non c’è più fantasy senza trilogia (se ci va bene) e la Stiefvater ha sfidato la perfezione scrivendo Deeper (Linger nella versione originale) e aggiungendo un terzo volume, per ora ancora inedito.
Ecco che, pur volendo rifiutarmi di proseguire quella storia, dovevo assolutamente leggerla perchè, si sa, se c’è un seguito a qualcosa che ci è piaciuto, la curiosità di noi lettori la fa da padrona.
In Deeper ritroviamo Sam e Grace e, se siamo contenti di poter vedere finalmente insieme questa tanto bella quanto sfortunata coppia, la nostra contentezza avrà la durata della prima pagina, in quanto la Stiefvater ha fatto una scelta coraggiosa: ha fatto in modo che si intuisse fin dalle prime battute ciò che accadrà in questo secondo volume, ci ha fatto capire come si evolverà l’amore tra Sam e Grace. Pertanto nelle 390 pagine che seguono tutti noi stiamo lì ad aspettare che il peggio accada. Anzi, ci ritroviamo ad augurarci che accada al più presto, possibilmente a metà volume se non prima ancora, così che poi per la fine del romanzo la situazione possa migliorare e trovare una soluzione che ci soddisfi.
Non sto qui a dirvi se le nostre speranze vengono esaudite… dovrete scoprirlo da soli. Vi dirò che stavolta l’amore di Sam e Grace, per quanto bello e forte, per quanto mi avesse affascinata in Shiver, non riesce a mantenere ai miei occhi la stessa forza e la stessa bellezza. Ok, sono sempre una coppia invidiabile ma diventa stancante leggere del loro rapporto che si sviluppa in maniera identica per tutto il volume. E’ un continuo ripetersi di uguali sensazioni e dinamiche che ad un certo punto ci annoiano. Sarà questo il motivo per cui la Stiefvater ha deciso di rendere protagonisti della storia anche altri personaggi: Isabel, diventata amica di Grace in seguito alla trasformazione del fratello in lupo – nel primo volume – e Cole, uno dei nuovi ragazzi che Beck ha trasformato in lupo.
Il romanzo stavolta alterna quattro voci; sono questi quattro amici (??) che si dividono la scena e ci raccontano il loro mondo, il loro modo di vederlo e gli altri che li circondano. La coppia Isabel-Cole sembra voler venire fuori ma allo stesso tempo sembra che la scrittrice non ne sia così sicura, perciò non lascia loro grandi spazi e possibilità. Forse li ritroveremo nel terzo volume? Per ora c’è mistero intorno a questo, Forever – ma non sappiamo se il titolo verrà mantenuto uguale in Italia – che negli States verrà pubblicato a luglio 2011 e da noi… chissà!
Di certo ci aspettiamo di ritrovare tutti, finalmente. Non solo i quattro protagonisti di Deeper ma anche l’amica di Grace, Olivia, trasformatasi in lupo e scomparsa (scomprarsa anche dal secondo volume); Shelby, lupo amico-nemico di Sam (anche lei grande assente in Deeper); Beck… in cuor mio aspetto il suo ritorno in veste umana!
Verrò accontentata?

3 commenti:

  1. uffi..odio quando il finale è lasciato all'immaginazione del lettore -.-" !!
    ma come dici tu, bisogna leggerlo per completezza..appena vado in libreria ci faccio un pensierino!!
    per la tua opinione su questa saga devo dirti che è l'impressione che lasciano più o meno tutte le saghe in generale, c'è sempre un pò di delusione, qualcosa che avremmo voluto leggere che invece non accade... bisogna farci il callo!

    RispondiElimina
  2. non tutto è lasciato all'immaginazione, non ti preoccupare, ma la stiefvater ha preferito che si intuisse cosa sarebbe accaduto piuttosto che dirlo a voce alta...

    RispondiElimina
  3. sonia....altra aggiunta alla mia wl non sapevo che fosse uscito....ma adesso non posso non leggerlo anche se anche a me il secondo non è che mi sia piaciuto troppo

    RispondiElimina