mercoledì 21 settembre 2011

Un matrimonio perfetto di Winifred Wolfe

If a man answers

"Tutte le ragazze dovrebbero innamorarsi almeno una volta di un uomo povero
E' un lusso che ci si può permettere." 
Allontanò da sé la figlia tenendola per le spalle. 
"Ma sposare un uomo povero è un lusso che soltanto le ragazze ricche possono permettersi. 
E tu non lo sei, cara"

Trama:
Locandina del film
Quando il prudente e pacato John Stacey ritorna a Boston da Parigi con una moglie francese, la madre ne rimane scandalizzata. Le cose cambiano però con la nascita della figlia, Chantal, una bambina deliziosa e unica per quel misto di sangue francese e bostoniano che scorre nelle sue vene. Fin dall’inizio Chantal mostra di aver ben chiaro in mente cosa vuole e come ottenerlo e, una volta cresciuta, sposa l’uomo che desidera, Eugene, nonostante l’opposizione del padre. Dopo un periodo idilliaco, però, le cose cominciano a prendere una brutta piega e così la ragazza chiede aiuto alla madre, che le rivela un metodo segreto che le ha permesso di avere un matrimonio perfetto. Chantal prova a metterlo in pratica, scoprendo che funziona a meraviglia! Felice di come vanno le cose, in un momento di debolezza, rivela il segreto alla sua migliore amica la quale, invece, pensa bene di andare a spiattellare tutto a Eugene…
Continuamente ristampato negli Usa, Un matrimonio perfetto ha avuto un grandissimo successo grazie al suo stile brillante e all’arguzia del suo meccanismo narrativo, a cui si unisce uno sguardo acuto sui costumi di ieri, che il lettore di oggi scoprirà non essere poi così diversi da quelli attuali.
PUBBLICATO CON GRANDISSIMO SUCCESSO NEL 1961, DIVENNE ANCHE UN FILM CON SANDRA DEE USCITO IN ITALIA CON IL TITOLO UNA SPOSA PER DUE 


L'autrice:
Winifred Wolfe. Nata nel 1928 a Boston, iniziò la sua carriera come scrittrice di soap opera radiofoniche e televisive di grande successo. Autrice di numerosi racconti, si impose sul mercato editoriale internazionale con il suo primo romanzo Tutte le ragazze lo sanno (Ask Any Girl), al quale seguirono molti altri libri, tra cui Un matrimonio perfetto (If a Man Answer), pubblicato in Italia da Elliot Edizioni nel 2010. Nelle sue opere sono sempre protagoniste donne impegnate ad affermare una nuova identità femminile nella società dell’epoca. Morì nel 1981 a New York.

Recensione:
Dopo essere stata ammaliata da Tutte le ragazze lo sanno, sono entrata nel tunnel degli anni '50, in preda alla frenesia di saperne di più, di vedere film dell'epoca, di trovare storie che mi raccontassero ancora, in maniera così piacevole, la quotidianità di chi ha vissuto in quegli anni, soprattutto negli Stati Uniti (lo so, ho un debole immotivato per la cultura e la società americana...).

Avere tra le mani Un matrimonio perfetto, sempre della frizzante Winifred Wolfe, è stato per me elettrizzante: non vedevo l'ora di immergermi di nuovo in quell'atmosfera, facendomi incantare da una scrittrice dalla cui penna, pur non dedita all'alta letteratura, nascono veri e propri gioiellini. 
La storia potrebbe essere raccontata in pochissime parole: una ragazza si trasferisce coi genitori da Boston a New York, per riparare a una situazione incresciosa in cui si era ritrovata, e nella Grande Mela cerca marito. Lo trova, lo sposa, e cercherà di tutto per far sì che questo matrimonio possa essere felice, aiutata in questo dalla madre. 
Vi attira la storia? Messa così, probabilmente non ottiene l'effetto desiderato. 
Allora vi racconto un'altra storia. 

"C'era una volta Chantal, figlia adorata di un bostoniano, John, e di una parigina,Germaine, che per tutta la vita cercava di tenersi in equilibrio tra la sua vena (materna) romantica francese e il suo spirito (paterno) pratico americano. La mamma ammirava la bellezza e la spensieratezza della figlia, la nonna paterna ne ammirava e invidiava l'indipendenza, il padre era terrorizzato dall'insieme e avrebbe solo voluto che si sposasse al più presto. Accadde così che la bella Chantal, Chou-Chou, Charlotte, ogni familiare aveva un nome particolare per lei, andò alla ricerca di un fidanzato, o meglio di un futuro sposo, e ne trovò e legò addirittura tre.
Fu uno scandalo per il padre, una gioia per la nonna, motivo di ammirazione per la mamma.
Il padre, in minoranza in una casa di donne, decise di portare la bella famiglia lontana da quella città, sperando che un nuovo posto, un nuovo lavoro, nuovi volti avrebbero donato alla figlia un tocco di maturità. 
Chantal accettò la decisione paterna, facendo sì che l'unico scopo nella vita fosse trovare marito: per far contento il padre, e per dimostrare alla madre che anche lei, sì, sarebbe riuscita ad amare e a farsi amare da qualcuno ogni giorno della sua vita. Trovò l'uomo che faceva per lei e con le parole e le moine il bel fotografo sciupafemmine si ritrovò con un anello al dito senza neanche saper come. 
La bella e ingenua Chantal era già pronta a scrivere in calce alla sua storia "e vissero felici e contenti", le dolci parole testimoni di un matrimonio da fiaba, ma la saggia - francese - mamma sapeva che la figliola avrebbe dovuto affrontare ancora qualche drago prima di raggiungere la felicità. 
La felicità non era altro che un matrimonio perfetto. 
Esisteva? Certo che esisteva! Bastava creare il marito perfetto, e la moglie perfetta, e quando anche questo non avrebbe funzionato... allora c'era solo una persona che avrebbe potuto usare il giusto incantesimo e risolvere tutto: Robert Swann..."
Una classica favola? Forse!
Un ben più moderno chick-lit? Quasi!
Un impegnativo romanzo di formazione? ...in qualche modo potrebbe...

Winifred Wolfe racconta la sua epoca con ironia e efficacia, divertendo ad ogni pagina il lettore, ridicolizzando i luoghi comuni, sconvolgendo probabilmente i perbenisti del tempo, ben più attenti alle apparenze piuttosto che alla sostanza. 
Le pagine di questo romanzo sono così piacevoli e frizzanti che vien voglia di rileggerlo immediatamente daccapo, ci si immagina le scene e si desidera tornare indietro nel tempo, per poter respirare un po' di quell'atmosfera di serietà ma anche di frivolezza che regnava negli anni '50. 
Anche questo romanzo della Wolfe divenne materiale per un film (Una posa per due), con la bionda, ingenua, maliziosa ragazza della porta accanto, Sandra Dee. 
Durante la lettura mi sono resa conto che io quella storia l'avevo già sentita, sapevo come sarebbe andata a finire perché in passato mi era capitato di vedere quel film, anche se non l'avevo immediatamente riconosciuto nei personaggi. 
Forse accadrà anche a voi, ma conoscerne il contenuto non vi toglierà il piacere di portare a termine il romanzo. Anzi! Vi farà desiderare di poterne leggerne altrettanti!


Titolo originale: If a man answers
Autore: Winifred Wolfe
Editore: Elliot Edizioni - Collana Raggi
Traduttore: Franca Pece
Pagine: 280
Isbn: 9788861922013 
Prezzo: €16,00
Valutazione: 4 stelline

2 commenti:

  1. Il film è delizioso, senza dubbio uno dei miei preferiti. Il libro, a questo punto, non posso che cercarlo!!!

    RispondiElimina
  2. @fata: se vuoi, puoi provare a vincere l'altro libro della wolfe che ho messo in palio proprio stamattina ;)

    RispondiElimina