giovedì 25 agosto 2011

Appuntamento a Glenmara di Heather Barbieri

The lace makers of Glenmara

 "Come ha detto Colleen, gli errori non sono necessariamente un problema".
"A volte ti portano in una direzione diversa. Chi dice che devi sempre seguire tutte le regole?
Rompere gli schemi può essere un'ottima cosa, anche se all'inizio può spaventare".

Trama:
Un romanzo al femminile, magico come il cielo d’Irlanda, romantico come un corsetto di pizzo.
Ripartire, disfare un punto nella trama della vita e prendere in mano un filo nuovo: è qualcosa che Kate non può più rimandare, ora che la sua carriera di stilista va a rotoli, l’uomo che amava l’ha piantata in asso, e sua madre non c’è più. Quel che le serve è una vacanza, niente più che un temporaneo cambio d’orizzonte. Perciò decide di volare lontano da Seattle, nell’Irlanda dei suoi antenati, dove il destino la sta aspettando per condurla verso una sosta fuori programma, una trascurabile deviazione nel villaggio gaelico di Glenmara. Qui l’incontro con Bernie e le sue amiche, le ragazze del circolo del merletto, sarà l’innesco di un’inattesa, eccitante magia capace di trasformare la vita di ciascuna di loro. E lo scontro con Dean riaprirà un’altra partita che sembrava chiusa una volta per tutte: quella con l’amore.

L'autrice:
Heather Barbieri vive a Seattle ed è per metà irlandese.
I suoi antenati lasciarono le contee di Donegal e Tipperary per trasferirsi in America. Prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato come giornalista per diverse riviste. Questo è il suo primo libro edito in Italia.






Recensione:
Di fronte ad un libro così piccino, che si presenta con colori così forti e allo stesso tempo delicati, con un'immagine che richiama lavori di precisione, di pazienza, fatti rigorosamente a mano, credo di aver sbagliato a pretendere di più.
In realtà il romanzo mantiene ciò che promette: una storia tranquilla, una donna tranquilla, un circolo di donne che riesce a cambiare qualche situazione difficile senza proteste o grandi azioni, ma semplicemente ricamando. E' un libro piacevole? Sicuramente. Ma non riesce a tenere costante il livello di piacevolezza e godibilità di quelle pagine, purtroppo.
Kate è una donna americana con origini irlandesi, che dopo essere stata lasciata dal compagno, aver visto la sua carriera di stilista affondare penosamente, e ritrovatasi sola senza famiglia, decide di iniziare un viaggio che, per caso o per destino, la farà approdare a Glenmara, un minuscolo paesino irlandese.
L'intenzione della donna sarebbe restarvi per la notte e riprendere il cammino il giorno successivo, ma grazie all'accoglienza di Bernie, presso cui la donna dormirà, e quella delle altre donne di Glenmara, Kate accetterà di restare nel paese per qualche altro giorno. Sperimenterà l'accoglienza degli abitanti tra entusiasmo da parte dei più, diffidenza da parte dell'invidiosa Ailey - miglior amica di sempre di Bernie - e vera e propria ostilità da parte del parroco del paese, padre Byrne. La situazione iniziale di scoraggiamento e spaesamento cambierà a favore di un vero e proprio inserimento, quando potrà mettere la sua arte al servizio delle altre donne. Kate insegnerà loro a decorare col pizzo la loro biancheria intima, rendendola bella e seducente, mentre le altre donne le insegneranno il ricamo. Quegli incontri diventeranno il modo per conoscersi e far conoscere al lettore la storia di ogni suo personaggio.
La nostra protagonista fa da filo conduttore tra tutte le donne di Glenmara, che davanti a lei si aprono, si chiudono, si nascondono, si confidano. Grazie a lei si sentono più femminili e sicure. Con lei iniziano a reagire verso ciò che non va.
Tutta la storia sembra seguire la struttura di un ricamo, ogni personaggio viene inserito e ricamato al punto giusto, e di ogni personaggio scopriamo il dritto e il rovescio: qualcuno risulta limpido in ogni aspetto, qualcun altro nasconde un groviglio di fili che per essere messo a posto dovrebbe solo essere sfilato e rifatto daccapo.
L'elemento amoroso non mancherà, per le più romantiche, grazie al bel Sullivane Deane, dal passato misterioso. Un amore che inizialmente lascia credere che si svolgerà tra battutine ironiche e maliziose, ma che in realtà diventerà immediatamente fin troppo prevedibile e scontato.
Appuntamento a Glenmara è una storia che in potenza mi piace davvero tanto. Ha quegli ingredienti giusti per essere amabile, ma non sono stati sfruttati a pieno. Mantiene un ritmo troppo lento, dei toni troppo bassi per entrare nella testa del lettore e restarci: rischia di finire nel dimenticatoio in pochi giorni. Sembra che si insista poco su ogni aspetto, su ogni situazione, al punto che anche i personaggi più interessanti non sono risultati totalmente credibili. La Barbieri si è controllata fin troppo nella stesura di questo romanzo, rendendolo troppo tiepido per i gusti di un lettore esigente.
Mi auguro di trovarla più in forma nei prossimi romanzi!


Titolo: Appuntamento a Glenmara
Autore: Heather Barbieri
Editore: Rizzoli - Collana Bur Narrativa
Pagine: 304
Prezzo: €10,90

Nessun commento:

Posta un commento