lunedì 29 agosto 2011

Recensione in anteprima: Starcrossed di Josephine Angelini

Starcrossed

Trama:
Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue. Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino? 

L'autrice:
Josephine Angelini è nata in Massachissettes, la più piccola di otto fratelli. Figlia di un agricoltore, si laurea in teatro alla Tisch School of the Arts a New York, con particolare attenzione sui classici. Ora vive a Los Angeles col marito. 
Sito dell'autrice: www.josephineangelini.com/



Recensione:
C'è da dire che l'uscita di Starcrossed è attesa con fermento e impazienza, per tutti quei lettori e lettrici che non hanno avuto la possibilità di leggerlo in anteprima.
Attesa e impazienza che aumentano ogni volta che nel web viene pubblicata una nuova recensione in cui non si fa altro che tessere le lodi di questa storia e della sua autrice.
Ed ecco qui la mia, a pochissimi giorni dalla sospirata pubblicazione.
Non vi aspettate fuochi d'artificio dalle mie parole: la lettura di Starcrossed non è stata così appagante com'è accaduto per la maggior parte dei lettori (o soprattutto lettrici).
E' ormai nota la passione della Angelini (la scrittrice, per l'appunto) per la mitologia greca e il suo desiderio di incrociare i personaggi omerici con la tragedia shakesperiana.
Che sarebbe successo se Romeo e Giulietta fossero stati i protagonisti dell'Iliade? Come si sarebbe sviluppato il loro impossibile amore?
Da qui l'idea della trama, ce lo rivela la Angelini in una intervista.
Protagonista è Helen, un'adolescente alta e timida, ma dotata di una considerevole forza fisica, che vive a Nantucket, un'isola, col padre Jerry. La madre ha abbandonato marito e figlia quando Helen era ancora piccola. Migliore amica di Helen è Claire, una ragazza orientale, bassina e simpatica, soprannominata Ridarella. La calma che si respira sull'isola e a scuola sarà turbata dall'arrivo della famiglia Delos, di cui si inizia a parlare in giro, soprattutto riguardo all'avvenenza dei figli.
Helen è incuriosità e al contempo indispettita dalle chiacchiere sulla nuova famiglia, e l'incontro a scuola con alcuni dei componenti dei Delos non va come vorrebbe. Al posto dell'indifferenza che probabilmente avrebbe voluto ostentare, Helen si sente mossa da un odio feroce nei loro confronti e proverà ad uccidere uno di loro, Lucas, saltandogli addosso nei corridoi della scuola.
Da quel momento in poi gli eventi precipitano, e si può immaginare cosa accada nella mente di Helen.
"Perché l'ho fatto? Chi sono quegli esseri che mi istigano a uccidere? Chi sono i Delos? Chi sono io? Voglio la verità!"
Sarà proprio la nuova famiglia a rivelare a Helen la sua natura, la sua vera identità, a spiegarle cosa sta accadendo e come dovrà comprotarsi in futuro.
Helen è una semidea, e così anche i Delos.
Non voglio continuare: avete già saputo troppo.
Posso accennarvi che ci saranno allenamenti, rapimenti, lotte, tradimenti e ovviamente tutto ciò che era odio si tramuta in un batter d'occhio in amore.
Ho vissuto la lettura di questo romanzo non in maniera particolarmente appassionata: si tratta di uno dei tantissimi Young Adults in giro in questo periodo e le dinamiche sono molto simili. I clichés del genere sono stati religiosamente rispettati. Ciò non lo rende meglio o peggio di altri romanzi, ma semplicemente lo pone sullo stesso piano. Se si ha voglia di leggere la storia d'amore tra una ragazza - che si crede normale e poi scopre di non esserlo - e un essere paranormale (che si parli di angeli, vampiri, demoni, fate o semidei il senso non cambia), Starcrossed può andare bene.
Se siete in cerca di una storia originale che introduca un elemento nuovo che la renda distinguibile da tutte le altre... bé, sono un po' scettica anche al riguardo. Ok per l'introduzione della mitologia greca (che io apprezzo e approvo) ma non è stata trattata in modo adeguato, mescolando mitologia e personaggi omerici in maniera un po' confusionaria.
E, a dirla tutta, non è neanche il primo romanzo fantasy che basi la sua storia su dei e semidei. (La saga di Percy Jackson vi dice qualcosa?).
Merito della storia è di farsi leggere velocemente nonostante le sue quasi 500 pagine: ha un ritmo televisivo. Non sembra di trovarsi di fronte ad un romanzo ma ad una serie tv, dove ogni capitolo è un episodio nuovo: ci si mette comodi in poltrona e si guarda tutta la serie, correndo veloci verso il finale. Un finale che lascia un po' di interrogativi e confusione, che sembra voler mescolare le carte in tavola per prepararci al capovolgimento del seguito, pardon dei seguiti.
Li leggeremo? Certo!
Siamo i paladini delle seconde possibilità, ormai dovreste saperlo, e siamo i curiosi per eccellenza dei secondi volumi di ogni trilogia o saga che si rispetti: è lì che scopriamo il vero talento di un autore, soprattutto se al suo esordio.
Ci vediamo l'anno prossimo, con Dreamless!


Titolo: Starcrossed
Autore: Josephine Angelini
Editore: Giunti Y
Pagine: 464
Prezzo: €16,50
Data di pubblicazione: 7 Settembre
Booktrailer:

3 commenti:

  1. Avevo letto altre recensioni che mi avevano fatto ben sperare... però la tua mi fa riconsiderare l'idea di comprarlo. Magari me lo farò prestare. Peccato, la mitologia greca mi intriga sempre tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Bé, ogni lettura è estremamente personale, la ragione non è solo da una parte! quando e se lo leggerai poi fammi sapere da che parte ti scheri! ;)

    RispondiElimina
  3. Sinceramente parlando, quando ho letto le recensioni su questo libro non mi hanno molto convinta.
    Poi un giorno ho detto: « va beh dai, proviamo»
    E indovinate un po'...
    L'HO LETTO IN DUE GIORNI, pensate che non ho nemmeno dormito, ero troppo agitata volevo vedere come andava a finire.
    Le recensioni che alcuni hanno scritto non hanno minimamente reso giustizia a questo libro.
    Però vedo che tu lo hai descritto bene bravo/a
    => =}

    RispondiElimina