venerdì 26 agosto 2011

I racconti del deserto - Un rifugio sicuro di Melissa Marr

Desert tales
Sanctuary
Trama:
Il deserto è lontano dai giochi di potere delle Corti Fatate, e Rika non potrebbe esserne più felice. Prima mortale, ora un essere fatato, Rika vive in solitudine e rifugge il contatto con gli esseri umani, sfruttando la dote di rendersi invisiile. Poi incontra Jayce, d’animo creativo e gentile, l’ultima persona da cui Rika vorrebbe nascondersi. Ma a dispetto di qualsiasi aspettativa, la solitudine confortante in cui vive verrà turbata dall’arrivo inatteso di altri esseri fatati, che imporranno a Rika nuove e faticose rivoluzioni.  

L'autrice:
Melissa Marr, nata nel 1972, vive con il marito e i due figli vicino la città di Washington DC. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo. Dopo il suo romanzo d'esordio Wicked Lovely, Fazi Editore ha pubblicato Ink Exchange (2008), Fragile Eternity (2009) e Radiant Shadows (2011).
Illustrazioni di Xian Nu Studio



Recensione:
Non sono una gran lettrice di fumetti, manga o graphic novels, o meglio non lo sono più.
Un tempo impazzivo per le storie disegnate, parlanti attraverso nuvolette, ma che erano in grado di raccontare un mondo attraverso le immagini, semplicemente attraverso espressioni facciali.
Ritrovarmi di fronte ad una narrazione del genere mi ha un po' spaesata, un po' confusa.
Ero pronta a tornare a quel tipo di racconto, a vivere la storia in maniera diversa... ma l'incanto non è scattato.
Non ne faccio una colpa ai Racconti del deserto in quanto tali, ma al mio approccio verso di essi.
Mi aspettavo qualcosa di più appassionante, più lungo, da potermi godere in un tempo che superasse i dieci minuti. E invece le pagine si girano velocemente e sembra quasi che non accada nulla, se non piccole situazioni...
Ho capito, e a malincuore accettato, che trovandoci di fronte ad un inizio di saga, I racconti del deserto si incentrano sulla presentazione dei personaggi, senza approfondire troppo passato, presente, ed eventuali futuri degli stessi.
Ho capito che non era la storia la protagonista ma le immagini, e l'ho sfogliato una seconda volta, immergendomi in esse.
Il pregio è di aver instillato in me la curiosità verso i romanzi di Melissa Marr, che finora non avevo ancora affrontato ma che a questo punto ben presto farò. :) 
 
Titolo: I racconti del deserto - Un rifugio sicuro
Autore: Melissa Marr
Editore: Fazi Editore - Collana Lain
Pagine: 100
Prezzo: €9,90


Nessun commento:

Posta un commento