venerdì 19 agosto 2011

Recensione in anteprima: Rebel di Alexandra Adornetto

Halo


Trama: 
Una serie di tragedie si è abbattuta sulla cittadina di Venus Cove: una liceale ha perso la vita in un incendio, un altro studente è rimasto ucciso scivolando da un tetto, alcuni bambini sono morti a causa di una violenta influenza… 
Per gli esseri umani si è trattato di dolorose fatalità; per le Forze Celesti, invece, quelli sono segni ben precisi di un piano demoniaco assai più vasto. Bisogna correre subito ai ripari, mandando in città tre angeli: Gabriel, l’arcangelo guerriero, Ivy, la guaritrice, e infine la giovane Bethany, alla sua prima esperienza sulla Terra. E proprio a lei viene affidato il compito più rischiso: frequentare la Bryce Hamilton School per scoprire se c’è un legame tra la scuola e le Forze del Male.
All’inizio, Bethany fatica ad abituarsi alla sua forma umana: le è difficile calarsi nella parte di una normale studentessa e non sa come fare amicizia coi compagni. Tuttavia, a poco a poco, per lei diventa sempre più naturale parlare come loro, agire come loro, e anche amare come loro: agli angeli è proibito provare sentimenti umani, eppure, non appena incrocia lo sguardo di Xavier – il ragazzo più popolare della scuola -, Bethany è pronta a infrangere le leggi del Cielo pur di stare con lui.
E, forse, il suo atto di ribellione salverà il mondo…


L'autrice:
Alexandra Adornetto è nata in Australia il 18 aprile 1992. La narrativa è sempre stata la sua grande passione: quando aveva 18 anni ha rinunciato alle vacanze estive pur di portare a termine la stesura di un romanzo e, da allora, non ha mai smesso di scrivere. Rebel è il suo primo librio a essere pubblicato in America ed è subito entrato nelle classifiche del New York Times e di Publichers Weekly. Attualmente si divide tra l'Australia e gli Stati Uniti, dove spera di affiancare all'attività di scrittrice quella di attrice.

Recensione:
Se questa storia mi fosse capitata tra le mani giusto un paio di anni fa, forse me ne sarei quasi innamorata.
Se questa storia fosse stata scritta e pubblicata prima dell'avvento e dell'invasione di ormanzi YA che raccontano la storia d'amore tra un umano e un essere paranormale, ripeto, questa storia mi sarebbe piaciuta davvero. Ma giunta nell'epoca post Twilight, Shiver, Dark devine, Il bacio dell'angelo caduto, Promessi vampiri, Evernight, Winter, Fallen, Wings, Evermore (... devo davvero continuare??) purtroppo per lei, e per la sua autrice, non può imporsi come originale e non riesce a segnare il punto decisivo.
Secondo volume della trilogia
Dico purtroppo, perché credo che, a differenza di altri romanzi (alcuni citati sopra, altri che ho evitato di nominare), in questo ci sia del potenziale: la scrittrice sa come catturare il lettore, sa come raccontare una storia, sa creare un intreccio, rendere un'ambientazione credibile e i suoi personaggi vivi, e talvolta anche simpatici. 
Insomma, nonostante la giovane età, nonostante questo sia il romanzo d'esordio, l'autrice ci sa fare e lascia sperare in bene, anzi in meglio. Se alla sua età (diciannove anni) la Adornetto ha dimostrato di saper scrivere un romanzo, ha peccato di originalità. Adattandosi fin troppo alla moda del momento che vuole la presenza di un adolescente soprannaturale, coinvolto suo malgrado nella storia d'amore con un umano (inserendosi nel filone angelico che sembra aver degnamente sbalzato il filone vampirico dal primo posto in classifica dei temi più sfruttati), si spera che in futuro con un pizzico di maturità e esperienza in più l'autrice possa rendersi conto dell'errore e creare pagine non necessariamente migliori ma diverse, senza dover rincorrere storie già scritte e già, ahimé, ampiamente lette.
Per chi si cimentasse, però, per la prima volta nella lettura di un romanzo appartenenente al filone fantasy YA, questo potrebbe essere un bell'inizio.
Bethany arriva sulla terra con i due fratelli, Gabriel e Ivy. Sono tre angeli mandati in missione in una piccola città, Venus Cove, per ristabilire un buon equilibrio. Bethany, che nei panni umani è una ragazzina adolescente, inizierà a frequentare il liceo della zona e ad inserirsi nella quotidianità tipica dei ragazzi della sua età: uscite con le amiche, feste, shopping, primi amori...
La sua missione non richiedeva nulla del genere, la ragazza riceve la disapprovazione del fratello, un angelo intransigente sul "lavoro", e inizierà a comportarsi come una vera e propria adolescente, con le sue ribellioni alla famiglia, alla missione, ai suoi doveri. Tutto pur di poter stare insieme al ragazzo che ama, Xavier, uno dei belli e impossibili (non perché misterioso o tenebroso, ma a causa delle esperienze del passato che gli hanno cambiato la vita).
Fino a quel punto sembra andar tutto bene, una storia d'amore contrastata da una famiglia un po' invadente, ma in realtà ben presto le cose cambiano e l'idillio deve interrompersi perché situazioni più importanti si presenta: la città diventa terreno di scontro tra bene e male, tra forze angeliche e demoniache...
Le pagine che velocemente scorrono sembrano volerci nascondere delle verità che possiamo solo intuire, immaginare. Il finale ci lascia con dei dubbi, con nuovi e vecchi interrogativi che non hanno ancora avuto risposta e che probabilmente ci porteranno a desiderare la pubblicazione del secondo volume il prima possibile, con la speranza che la Adornetto se la sappia cavare meglio.
Che dire?
So già che darò una seconda chance all'autrice, e mi auguro che non me ne debba pentire!


Titolo: Rebel
Autore: Alexandra Adornetto
Editore: Nord
Pagine: 450
Prezzo: €16,60
Data di pubblicazione: 8 settembre 


4 commenti:

  1. Proviamoci. E' un libro che mi ha incuriosita, ma non al punto da metterlo nella lista dei prossimi da comprare. Magari questa sarà l'occasione giusta per leggerlo!

    serenella_me@libero.it

    RispondiElimina
  2. sai che questo libro proprio non mi è piaciuto.. sarà che avevo riposto tantissime speranze in una ragazza giovane come l'Adornetto, ma proprio son rimasta delusa =(

    RispondiElimina
  3. già... ha deluso in parecchi, ma stranamente non ha deluso me! chissà che non mi ricrederò sul seguito!

    RispondiElimina
  4. a me è piaciuto... e sarei curiosa di sapere come continua....... ;)

    RispondiElimina