lunedì 23 gennaio 2012

Avvistamento: Febbraio con Frassinelli

Lo so, lo so: sembra che gennaio si appena iniziato (ehi, ma siamo al 23!!!) che già sto qui a pubblicizzarvi da giorni le uscite di febbraio... che ci posso fare se queste uscite mi attraggono troppo?
Io comincio a prepararvi, così potete già calcolare quanti acquisti fare il mese successivo.
Per la Frassinelli ci sarà un'uscita che speravo tantissimo venisse tradotta qui in Italia (il primo romanzo della Lethielleux) e un'altra che mi attira per il semplice titolo.


IL MONDO DEGLI ADULTI RACCONTATO DA UNA BIMBA
DI NOVE ANNI: 
UN ROMANZO FRESCO E IRRIVERENTE,
CONSIDERATO L’ESORDIO PIÙ IMPORTANTE DEL SALON
DU LIVRE 2009
La bambina che diceva sempre di sì
di Maud Lethielleux

Trama:
Dall’alto dei suoi nove anni, Ninon osserva il mondo.
Un mondo dove gli adulti hanno smesso di amarsi, dove le parole hanno perso significato e dove le bugie si caricano di rancore. Ninon non capisce perché. Decide di dimenticare quel mondo e di vivere con suo padre, che ha perso tutto: tutto tranne lei. Insieme, Ninon e il suo papà creano un mondo a modo loro, costruiscono una casa a partire da zero, allevano capre e ne vendono latte al mercato, dimenticano la scuola e le buone maniere senza preoccuparsi dei benpensanti né dell’assistente sociale, Madame Kaffe. E fanno tutto per amore: quello di una bambina per suo padre e quello di un uomo per la libertà.

L'autrice:
MAUD LETHIELLEUX, 39 anni, è musicista, cantante e autrice di pièces teatrali. Ha lavorato e vissuto in Rajasthan, Israele, Transilvania, Australia, Nuova Zelanda e Bosnia. Con Frassinelli ha pubblicato Da qui vedo la luna, ispirato alla sua vita di strada.


Titolo: La bambina che diceva sempre di sì
Titolo originale: Dis oui, Ninon
Autore: Maud Lethielleux
Editore: Frassinelli
Pagine: 240
Isbn: 9788820051693
Prezzo: €18,50
Data di pubblicazione: 28 Febbraio






«PER ME, ESCOFFIER RAPPRESENTA L’ELEGANTE SELVAGGIO:
IL MAGO, IL SACERDOTE, IL SOGNATORE, L’ARTISTA,
L’ESSERE MISTERIOSO AFFAMATO DI BELLEZZA E DI AMORE
CHE C’È IN CIASCUNO DI NOI.» – N. M. Kelby
Tartufi bianchi in inverno
di N.M. Kelby
Trama:
La Parigi di fine Ottocento è meravigliosamente scandalosa: tra ombrellini e passeggiate al parco, si discute della mostruosità di quei selvaggi impressionisti, delle scoperte di una certa Madame Curie, delle piccanti avventure delle celebrità del momento. Solo al Petit Moulin Rouge si parla d’altro: Auguste Escoffier, lo chef che ha inventato il ristorante più chic della città, sta per sposarsi. Si mormora che il suo non sia un matrimonio come tutti gli altri, perché, invece di conquistare la futura moglie, l’ha vinta al gioco. Lei è Delphine, giovane poetessa dallo spirito libero. «È troppo piccolo, quasi un bambino», pensa Delphine incrociando i grandi occhi di lui, senza immaginare che cosa l’aspetti. Finché, la sera, invece di portarla in camera da letto, Escoffier la conduce nella cucina del suo restaurant. Tra il nitore abbagliante degli utensili, i profumi e gli aromi delle spezie, le parole suadenti di Auguste suonano come poesia, mentre crea un piatto squisito tutto per lei. Delphine quella notte conosce la sensualità, la passione e l’ebbrezza che un gesto d’amore può dare. Da quel momento è perduta. Perché il piccolo uomo che l’ha fatta innamorare incarna genio e sregolatezza, follia e creazione, desiderio e ambizione, arte e libertà. Legarlo è impossibile, perderlo impensabile. Tartufi bianchi in inverno è il romanzo di una vita imperfetta, geniale, appassionata. Quella che ciascuno di noi vorrebbe vivere.

L'autrice:
N. M. KELBY è nata in Florida, dove ha iniziato la sua carriera come giornalista e autrice di teatro. In seguito si è dedicata alla narrativa, prima pubblicando racconti sulle migliori riviste letterarie, e poi dedicandosi al romanzo. Ha ricevuto l’apprezzamento della critica su Entertainment Weekly, New York Times Book Review, San Francisco Chronicle, Minneapolis Star Tribune, Atlantic Monthly, Baltimore Sun, Publisher’sWeekly, New York Post, New York Times Sunday Book Review e Philadelphia Inquirer. Sito dell'autrice: nmkelby.com

Titolo: Tartufi Bianchi in Inverno
Titolo originale: White Truffles in Winter
Autore: N.M. Kelby
Editore: Frassinelli 
Pagine: 352
Isbn: 9788820051686
Prezzo: €18,50
Data di pubblicazione: 14 Febbraio

3 commenti:

  1. Sono interessantissimi entrambi, li segno :D

    RispondiElimina
  2. Un abbraccio dalle Lizzies:

    http://oldfriendsnewfancies.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger-award-alle-lizzies.html

    ;)

    Avvistamenti interessantissimi... ^_^

    RispondiElimina