giovedì 12 gennaio 2012

Sherlock, Lupin e io - Il trio della Dama Nera di Irene Adler (Recensione)



Trama:
Sherlock Holmes, Arsène Lupin e Irene Adler si incontrano per la prima volta a Saint-Malo nell’estate del 1870. Dovrebbero essere tutti e tre in vacanza, ma la sorte decide diversamente. I ragazzi infatti si ritrovano coinvolti in un vortice criminale: una collana di diamanti svanisce nel nulla, un uomo senza vita viene ritrovato sulla spiaggia e una sagoma scura appare e scompare sui tetti della città. La polizia brancola nel buio. Toccherà a qualcun altro risolvere il caso...

L'autore:
Alessandro Gatti è nato ad Alessandria nel 1976. Laureato in filosofia, è autore di racconti e romanzi per ragazzi. Dal 1996 al 2005 è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni. Per le edizioni Mondadori ha pubblicato con Pierdomenico Baccalario la serie Candy Circle, i cui diritti cinematografici sono stati acquistati dal regista Enzo D’Alò. Sempre con Baccalario ha scritto la serie I Gialli di Vicoli Voltaire, edita da Piemme.

Recensione:
Di questo romanzo mi ha attratta immediatamente il titolo: quei tre nomi così famosi, messi tutti insieme. Quel mistero dietro l'autore/autrice (poi facilmente svelato, ok, ma inizialmente no!), quei tre personaggi che si trovano a condividere un'avventura.
Farà pure parte della collana Battello a Vapore della Piemme (collana per bambini), ma chi mi conosce sa che non disdegno mai le letture per i più piccoli: sono quelle più difficili e più fantasiose in assoluto. Sono quelle letture che devono necessariamente avere un dono: incuriosire il piccolo lettore facendolo sognare. Se non ne sono capaci, nessun bambino potrà mai prendere in mano quel libro...
Irene Adler (pardon, Alessandro Gatti!) c'è riuscita/o. 
Ha saputo prendere tre personaggi abbastanza famosi e portarli indietro, prima che la fama li avvolgesse: li ha trascinati alla loro infanzia, ha dato loro la possibilità di incontrarsi, diventare amici e di trascorrere insieme un'estate dai tratti misteriosi...
Incontreremo uno Sherlock preciso e dotato di un forte spirito d'osservazione, una Irene avventurosa, coraggiosa e intraprendente, un Lupin dotato di senso pratico, di forza e di astuzia. Accanto a loro, altri personaggi simpatici e allo stesso tempo misteriosi. 
La storia si svolge a Saint-Malo: i tre ragazzi assistono al misterioso ritrovamento di un cadavere e cominciano a indagare sulla sua identità e sul perché della sua morte. Vivono le indagini con la spensieratezza del gioco, rendendosi conto poco alla volta che in realtà non è un semplice gioco ma qualcosa di grande, losco e pericoloso...
Il fascino della storia non è dato dal mistero da risolvere quanto dall'interazione dei tre amici, con le loro trovate, le loro decisioni, i loro caratteri non sempre così ben assortiti!
Questo è solo il primo volume che vedrà Sherlock, Lupin e Irene collaborare alla risoluzione di un mistero. 
Il secondo uscirà nei prossimi mesi e sono già curiosa di sapere a cosa andranno incontro stavolta. Merito di Alessandro Gatti è quello di aver portato un'immagine diversa del grande detective e del grande ladro: più umana, più vicina a noi, più cara ai bambini. 
Da tenere d'occhio!


Titolo: Sherlock, Lupin e Io: Il trio della Dama Nera
Autore: Irene Adler (Alessandro Gatti)
Editore: Piemme - Battello a Vapore
Pagine: 272
Isbn: 9788856618839
Prezzo: €16,00
Valutazione: 3 stelline

21 commenti:

  1. *.* Uh che caruccio!! Ha qualcosa che "attira", o che comunque ti spinge a prestargli attenzione. Immagino che se lo avessi scoperto da vicino, lo avrei comprato subito! =) Fortuna che è una scoperta da web! :p
    Bella segnalazione comunque, lo terrò sicuramente d'occhio! =)

    RispondiElimina
  2. il mio primo libro!!!!!!è bellissimo nn lo dimenticherò facilmente!!! nn vedo l'ora di leggere il secondo volume, sono molto curiosa...

    RispondiElimina
  3. Appena finito di leggere e non vedo l'ora che esca il secondo volume

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo è già uscito! Si intitola SHERLOCK, LUPIN E IO - ULTIMO ATTO AL TEATRO DELL'OPERA.
      Il terzo uscirà ad ottobre ;)

      Elimina
    2. io sono una ragazzina di 12 anni e questo libro mi ha proprio appassionata. quando lo leggevo, non so come, mi sembrava di sparire dal mondo reale e di immedesimarmi in quella storia... è stato un libro che mi ha suscitato forti emozioni a dir poco strepitoso!!!

      Elimina
    3. Allora sarai contenta di leggere i due seguiti, li trovi in libreria ;)

      Elimina
  4. Voglio assolutamente il 2 e il 3 libro.... x forza!!!!!!! I LOVE SHERLOCK LUPIN E IO

    RispondiElimina
  5. Io ho letto i primi due e mi sono piaciuti da impazzire!!!!

    RispondiElimina
  6. Non vedo l'ora di leggere il terzo......lupin é troppo forte!!!

    RispondiElimina
  7. Io li ho letti tutti e quattro .fantasticiiiiiiiiii!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come si chiama il quarto?

      Elimina
    2. È un libro sensazionale. Il mio personaggio preferito è Sherlock. Sarà perché io sono un'appassionata dei libri su Sherlock Holmes e vederlo da piccolo sempre così geniale e intelligente...

      Elimina
  8. Spero tanto che le questioni "amorose" di Irene alla fine vengano svelate! Sarei molto felice se si fidanzasse con uno dei suoi amici...piu propensa verso Sherlock!
    Comunque veramente un bellissimo Libro!!!!!10

    RispondiElimina
  9. È un libro sensazionale. Il mio personaggio preferito è Sherlock, forse perché sono un'appassionata dei libri su Sherlock Holmes e vederlo da piccolo sempre geniale e intelligente...

    RispondiElimina
  10. Fantastici!
    E il quinto? Esiste?

    RispondiElimina
  11. mi potete dire come finisce ??? vi scongiurooo

    RispondiElimina
  12. A me Irene Adler non piace molto come personaggio...la trovo spesso in contraddizione con gli altri... troppo precisina e viziata.. e poi spero in questa collana prevalga la sana amicizia e l'amore credo guasterebbe tutto...

    RispondiElimina
  13. Sono già usciti il sesto (6 - Le ombre della Senna), il settimo (7 - L'enigma del Cobra Reale) e a Novembre uscirà l'ottavo (8 - La sfinge di Hyde Park)

    RispondiElimina