venerdì 20 gennaio 2012

Avvistamento: I segreti di Sible Pelden di Stella Gibbons

Ciao a tutti!
Proprio ieri ho pubblicato nel blog la recensione al romanzo di Stella Gibbons: La fattoria delle Magre Consolazioni. Un romanzo adorabile, che non smetterò mai di consigliare.
Sono felicissima perciò di questa notizia: Astoria ha deciso di continuare nella pubblicazione della bibliografia dell'autrice e ad inizi febbraio avremo un altro suo romanzo: I segreti di Sible Pelden.
Imperdibile!

Dall’autrice de
LA FATTORIA DELLE MAGRE CONSOLAZIONI
l’ironica riscrittura della favola di Cenerentola.


I Segreti di Sible Pelden
di Stella Gibbons

È difficile creare un giardino noioso ma il signor Wither c’era riuscito. Non che avesse lavorato con le sue mani il terreno che circondava la casa di Chesterbourne, nell’Essex, ma aveva influenzato il giardiniere con la sua mancanza d’interesse e la scarsa propensione a spendere denari. Il risultato era stato un prato miserevole con un giardino roccioso di gesso praticamente vuoto a perdita d’occhio, e un sacco di cespugli squallidi che al signor Wither piacevano perché riempivano lo spazio e davano poco da fare.” 
Trama:
Viola Thompson è una commessa senza prospettive e, non avendo prospettive, accetta di sposare il noioso Theodore Wither, il quale tuttavia è così opportuno o inopportuno, da morire di polmonite un anno dopo il matrimonio. Senza un soldo Viola, ventunenne, deve andare a vivere con i parenti di lui nell’Essex: l’orrendo signor Wither, ossessionato dai soldi, la sbiadita signora Wither, che disapprova chiunque non sia serioso, insignificante e assennato, e le cognate che hanno da tempo superato la trentina. Madge, tutta sport e cani, trova disgustoso qualsiasi cosa abbia a che fare con l’amore e gli uomini, e la nevrotica Tina ha tentato molte carriere senza riuscire in nessuna. L’allegra compagnia vive a Le Aquile, una casa respingente e strapiena di mobili deprimenti.
Viola, di suo non particolarmente intelligente né di profondi sentimenti, ben presto si sente più sola e depressa di quanto riesca a comprendere: e con nessun futuro a cui guardare e niente a cui pensare, si appassiona all’altra casa della zona, dove un ragazzo estremamente ricco e piuttosto bello di nome Victor vive con la madre (che non prende a servizio cameriere brutte perché la deprimono) e con la cugina Hetty, organizza feste eleganti e piene di fascino ed è il sogno di tutte le ragazze della zona. È pure fidanzato. Anche Victor ha i suoi difetti – come tutti nel romanzo – e nei confronti delle donne ha un atteggiamento “bizzarro”:
“Ammirava le donne solo se erano carine, docili e ben vestite. Doveva pretendere di ammirare anche i loro altri successi perché tutti gli altri li ammiravano (o dicevano di farlo) ma in cuor suo pensava con una certa volgarità che fossero Tutte delle P. E quando si trovava con altri uomini, che erano d’accordo con lui, si sorridevano in un certo modo, si guardavano l’un l’altro mormorando Tutte delle P. Donne intelligenti, donne sportive, donne artistiche: tutte delle P. La causa di questa atteggiamento forse stava in un’inconscia gelosia soppressa. O forse nel naturale risentimento di creature sane, che esistevano in modo efficiente nella loro propria sfera, che vedevano altre creature con poteri e scopi diversi farsi strada a forza in un confortevole modo di vivere”.
Ma non è esclusivamente la storia di Viola.
Tina, che “aveva tenuto il cervello in esercizio leggendo libri pesantucci, che magari non erano sempre pieni di vera saggezza, ma almeno non erano quelle meringhe intellettuali, quei brandy con soda mentali – romanzi,” è innamorata dell’autista, Saxon, che ha dodici anni meno di lei e la cui madre è la lavandaia ubriacona del villaggio, ma è davvero molto bello tanto con tanto senza la divisa (“a differenza di tanti altri autisti che senza la divisa sembrano degli evasi”).
E poi c’è Hetty, la cugina orfana di Victor, una giovanetta che non vede l’ora di compiere i 21 anni per poter finalmente lasciare l’Essex e andare a vivere a Londra in mezzo al maggior numero possibile di libri.
Ciascuno dei personaggi parla con voce assolutamente propria e riconoscibile e la capacità della scrittrice di passare da una prospettiva all’altra, da una storia all’altra è davvero magistrale.
Trattandosi della fiaba di Cenerentola, ci deve essere un ballo, che infatti ha luogo e al quale Viola partecipa. Bellissima nel suo abito nuovo, viene notata da Victor di cui ovviamente s’innamora. Ma poi deve tornare nella gelida frigida casa dove non c’è mai niente da fare.
Gibbons è superba nel mostrarci la straordinaria infinita noia della vita delle ragazze borghesi dell’epoca, che in linea di massima potevano solo aspirare al matrimonio. E se rimanevano zitelle (o vedove) la vita si stendeva davanti a loro come un eterno deserto.

L'autrice:
Stella Gibbons (1902-1989) si diplomò in giornalismo nel 1923 e lavorò per la British United Press, “Evening Standard” e “Lady”. La Fattoria delle Magre Consolazioni (astoria, 2010), il suo primo romanzo, fu pubblicato nel 1932 e divenne un immediato successo.
Nel ’34 vinse il Prix Femina – Vie Heureuse: Virginia Woolf, che aveva apprezzato un suo volume di poesie, alla notizia sbottò: “Mi ha fatto infuriare vedere che hanno dato 40 sterline alla Gibbons… Chi è? Cos’è questo libro?”.
La Gibbons scrisse poi molti altri romanzi, ma nessuno ebbe lo stesso successo de La Fattoria delle Magre Consolazioni e per moltissimo tempo gli altri suoi libri sono stati introvabili. Per fortuna al momento sta finalmente vivendo una grande riscoperta (Vintage Classics si sta preparando a ripubblicare gran parte della sua produzione) ed è davvero un bene, perché “Gibbons ha la rara abilità di penetrare i sentimenti dei silenziosi e di dar vita alle emozioni delle persone comuni” (Enciclopedia delle Scrittrici Britanniche) e ha anche la capacità non solo di “vedere le idiosincrasie nella natura e nell’umanità, ma di dar loro vita” (“The Observer”).
Nel 1950 divenne membro della Royal Society of Literature.


Titolo: I Segreti di Sible Pelden
Titolo originale: Nightingale Wood
Autore: Stella Gibbons
Traduttore: Marina Morpurgo
Editore: Astoria Edizioni
Pagine: 400
Isbn: 9788896919279
Prezzo: €18,00
Data di pubblicazione: 22 Febbraio

Nessun commento:

Posta un commento