giovedì 26 gennaio 2012

Avvistamento: L'estate di Katya di Trevanian

Fin troppo spesso ho ignorato (non volutamente, ma perché è capitato) la casa editrice Bompiani.
Eppure sempre più spesso pubblica romanzi che attirano il mio interesse. 
Questo che vi presento è uscito ieri (25 gennaio) e penso non meriti di passare inosservato. 

L'estate di Katya
di Trevanian

Trama:
Nell’estate dorata del 1914, quella che precede immediatamente lo scoppio della Prima guerra mondiale, Jean-Marc Montjean arriva nel piccolo villaggio francese di Salies come assistente del medico del paese. Montjean viene avvicinato da una ragazza attraente e piuttosto disinibita per i costumi del luogo, Katya. Da lei riceve, in modo alquanto inconsueto, il primo incarico professionale: curare suo fratello gemello Paul, caduto dalla bicicletta e dolorante a un braccio. Il giovane Jean-Marc, ingenuo e volenteroso, fa così la conoscenza dei gemelli Treville, Katya e Paul, di cui molto si parla in paese senza che vi siano però notizie certe. L’intera famiglia Treville è avvolta dal mistero: vengono da Parigi, pare siano fuggiti ma non si sa bene perché; vivono fuori dal paese, in una casa di campagna, con il solo padre, immerso completamente nei suoi studi storici. Man mano che frequenta casa Treville, Jean-Marc, pur avvertendo un oscuro Segreto, non può fare a meno di innamorarsi della splendente e sfuggente Katya e, allo stesso tempo, di suscitare l’inquietante e morbosa reazione di suo fratello gemello Paul. Quando Jean-Marc viene a sapere che i Treville stanno per lasciare per sempre il villaggio, tutto subisce una impetuosa accelerazione. E i segreti che sino ad allora erano rimasti inespressi trasformeranno quella che sembrava una promettente storia d’amore in un incubo.

L'autore:
Trevanian è lo pseudonimo di Rodney William Whitaker (1931-2005), autore di numerose opere di narrativa. Ha lavorato come shoe-shine boy, come raccoglitore e come ambulante nelle fiere di paese prima di intraprendere la carriera militare come istruttore della marina durante la Guerra di Corea. Alla fine della guerra si è dedicato al teatro come attore, drammaturgo e regista, fino a diventare un riconosciuto accademico nell’ambito della comunicazione.
Grazie all’immediato successo del suo primo romanzo, Il castigo dell’Eiger, ha deciso di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Si è trasferito nei Paesi Baschi, dove ha scritto Shibumi. Il ritorno delle gru (1979), in cui nasce uno dei personaggi più amati del genere thriller, Nicholaj Hel. Tra i suoi titoli ricordiamo anche L’estate di Katya (1983) e Incidente a Twenty-Mile (1998).
Per ulteriori informazioni: www.trevanian.com

Titolo: L'estate di Katya
Titolo originale: The Summer of Katya
Autore: Trevanian
Editore: Bompiani
Pagine: 224
Isbn: 9788845269417
Prezzo: €17,50
Data di pubblicazione: 25 Gennaio

7 commenti:

  1. Sembra molto interessante, lo segno anch'io :D

    RispondiElimina
  2. Ciao Girasonia ^^ ti informo qui che ti ho premiata con il Versatile Blogger Award!

    RispondiElimina
  3. Ciao!Passo di qui per la prima volta!Veramente bello il tuo blog!Mi unisco! :D

    RispondiElimina
  4. Lo avevo già letto tempo fa e l'ho riletto grazie a questa tua segnalazione... bellissimo! Grazie Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece io ancora non l'ho letto ma conto di farlo... prima o poi!

      Elimina