martedì 10 gennaio 2012

Un giorno di David Nicholls (recensione)

One Day

Trama:
È l'ultimo giorno di università, e per due ragazzi sta finendo un'epoca. Ormai si sentono adulti e indipendenti, hanno davanti a sé l'intera vita, da afferrare a piene mani.
Emma e Dexter sono a letto insieme, nudi. Lui è alto, scuro di carnagione, bello, ricco. Lei ha i capelli rossi, fa di tutto per vestirsi male, adora le questioni di principio e i grandi ideali.
Si sono appena laureati, il giorno successivo lasceranno l'università. Dopo una serata di grandi bevute sono finiti a baciarsi con passione, e poi tra le lenzuola. Ora sono lì, l'uno accanto all'altra, nell'alba di una vita nuova.
Quel giorno, il 15 luglio 1988, Dexter e Emma si dicono addio per la prima volta. Le loro strade si separano, lui è destinato a una vita di viaggi, divertimenti, ricchezza. Emma non ha soldi, ha bisogno al più presto di un lavoro, e sogna di cambiare il mondo.
Emma si sposterà a Londra, farà la cameriera in un pessimo ristorante messicano e prenderà due decisioni importanti: diventare insegnante e andare a vivere con il suo ragazzo, Ian, un comico che non riesce a strappare una risata.
Nel frattempo Dexter, grazie alla sue conoscenze e alle possibilità economiche, entra nell'industria della spettacolo. Presenta un programma televisivo di dubbio gusto, assieme a una donna con cui si trova a uscire fin troppo spesso. È diventato dipendente dalle droghe, dal sesso facile e dalle celebrità di terza categoria che frequentano il suo mondo.
Ma ogni 15 luglio c'è un momento speciale per entrambi: dove sarà Emma, cosa farà Dexter?
Per venti anni, in quel giorno, si terranno in contatto.Nel corso di venti anni, ogni anno, per un giorno, saranno di nuovo assieme.

L'autore:
David Nicholls ha studiato da attore prima di dedicarsi alla scrittura. Autore televisivo, ha lavorato con la BBC realizzando adattamenti shakespeariani e numerose serie di successo, ottenendo due nomination per i BAFTA Awards.
Il suo primo romanzo, Starter For Ten (2004), è diventato un film, Il quiz dell'amore, e il secondo, The Understudy, è in attesa di trasposizione cinematografica. Un giorno, uscito nel giugno 2009, ha ricevuto uno straordinario successo di critica ed è stato per dieci settimane nella classifica dei bestseller. Venduto in tutto il mondo, è diventato un clamoroso successo in Germania, il primo paese che lo ha pubblicato dopo la Gran Bretagna.
Sito dell'autore: http://www.davidnichollswriter.com/

Recensione:
Aspettavo il momento giusto per leggere questo libro. 
Avevo notato il semplice titolo, One day, un anno fa e quella semplicità mi aveva attirata immediatamente. Mi ero rifiutata categoricamente di leggerne la trama: avevo appreso poche informazioni qua e là, in giro per i siti letterari del web, senza soffermarmici troppo. 
Non volevo che la lettura potesse essere in qualche modo rovinata da spoiler non graditi. Ci sono delle storie in cui voglio tuffarmi alla cieca, pronta a farmi catturare dalle parole che leggerò. 
Trascorre qualche mese, compro il Kindle e mi procurano una copia (pirata, of course) del romanzo.
Emozionata, inizio immediatamente la lettura. E immediatamente la abbandono. 
Quell'inchiostro elettronico non ne favoriva la magia: non riuscivo a entrare in sintonia con Emma e Dexter. Non potevo accontentarmi di quella forma di lettura. 
Passano altri mesi, inizia a girare per il web il trailer cinematografico. 
Penso che è giunto il momento di procurarmi finalmente quel libro, da leggere rigorosamente prima di andare al cinema. Sforzi inutili: in Campania solo 3/4 cinema proiettano One Day, e non sono vicinissimi alla mia città. 
Ma ormai l'incantesimo è stato pronunciato: devo procurarmi il libro e leggerlo. Poi procurarmi il film: non riesco più a starne lontana. 
Compro la copia del romanzo che ha come cover la locandina del film e approfittando di un bel viaggio, lo porto con me. 
Un giorno ha reso il mio viaggio dicembrino più magico. Magia dentro e fuori le pagine. 
Mi sono totalmente immersa in quella difficile, impossibile - a tratti cinica a tratti romanticissima - storia d'amore. 
Ho apprezzato la genialità dell'autore nel raccontarci vent'anni di storia dei due protagonisti soffermandosi su di un solo giorno all'anno: il 15 luglio, il giorno di San Swithin. Tutto inizia il 15 luglio del 1988 e trasporta noi lettori fino al 15 luglio 2007. Una storia di distacchi, allontanamenti, incomprensioni ma che ha come filo conduttore il non saper stare lontani l'uno dall'altra. Un sentimento che va oltre il tempo, che resta fedele nonostante tutto. 
Ho tenuto occhi ed emozioni incollate alle parole di Nicholls: qualcuno l'ha paragonato a Nick Hornby. Ho letto e apprezzato in passato l'autore di About a Boy, Alta Fedeltà, Come diventare buoni... sono sempre stata una sua lettrice fedele, ma in Nicholls ho trovato qualcosa in più. Maggiore chiarezza, minore ironia, e un pizzico di romanticismo in più. Ho apprezzato l'originalità con cui gli eventi si susseguono, tutto ciò che resta non detto ma che è accaduto tra un 15 luglio e quello successivo, le decisioni che sembrano immediate, poco ponderate, ma che in realtà hanno avuto un anno di tempo per crescere e consolidarsi. Ho amato il carattere odioso di Dexter, un personaggio detestabile, e la capacità di Emma di sapergli voler bene nonostante tutto. Ho amato la sua fedeltà, la sua forza, la sua debolezza. 
Mi sono mentalmente complimentata con Nicholls quando ad un certo punto mi ricapitola il non detto, quello che avevo potuto solo immaginare, temere, sperare. Quando prende i fili del suo racconto e li annoda mostrandomi una trama coerente e perfetta. 
Ho adorato Nicholls quando mi ha riportata nel 1988 e mi ha svelato ciò che non ero riuscita a prevedere e immaginare: mi ha fatto restare incantata dopo tutta quella sofferenza di fronte alla nascita di un amore, così come si resta incantati di fronte allo spuntare dell'alba dopo aver passato una notte al freddo e al buio. 
Un libro perfetto. 
Forse il migliore che ho letto nel 2011. 

Titolo: Un giorno
Titolo originale: One Day
Autore: David Nicholls
Editore: Neri Pozza - Collana Bllom
Traduttore: Marco Rossari e Lucio Trevisan
Pagine: 496
Isbn: 9788854504202
Prezzo: €18,00
Valutazione: 4 e1/2 stelline

18 commenti:

  1. =) Attendevo con ansia questa recensione e devo dire che ne è valsa la pena! Devo ancora trovare qualcuno che dica: "Questo libro è una ciofeca!" =) Grazie mille e ora, per il 2012, mi impegno a scoprire di più lo scrittore David Nicholls che in Italia è conosciuto davvero pochissimo!!!!! -.- Mannaggia! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Sonia, ma che bello!!! Punto questo libro da tutto il 2011... devo proprio prenderlo adesso!

    RispondiElimina
  3. @Francesca: l'anno scorso avevo comprato (prima ancora di One Day) l'altro romanzo di Nicholls pubblicato dalla Beat: Le domande di Brian, ma ancora non l'ho letto. Ora ho un motivo in più!
    @Silvia: sì, anche io l'ho puntato per un anno intero e alla fine sono stata felicissima di averlo letto, spero accada lo stesso a te!

    RispondiElimina
  4. Anche il mio migliore del 2011!! Ho amato questo libro come pochi...:-)

    RispondiElimina
  5. Questo libro è veramente stupendo! L'ho preso poco dopo la sua uscita, senza averne letto recensioni (quindi senza pregiudizi) e mi ha conquistata! E' uno di quei libri che non riesci a smettere di leggere!

    http://laduravitadinarya.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Wow,Sonia! Sono d'accordissimo! A me è piaciuto tantissimo e ho trovato anche il film degno di nota :) Spero di riuscire a postare anch'io la mia recensione in settimana..l'ho letto quasi due anni fa,ma mi è rimasto dentro!

    RispondiElimina
  7. Il migliore del 2011?????? Allora va letto assolutamente!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi fa troppo piacere che questo romanzo riscuota consensi da parte di tutti i lettori ^^

    RispondiElimina
  9. A me ispira moltissimo ma costa tantissimo! Aspetto di trovarlo usato (come sempre)
    e sono contenta che ti sia piaciuto, vuol dire che avevo visto bene :)

    RispondiElimina
  10. @federica: è vero costa tantissimo ma questo è stato un libro che mi sono regalata senza sentimenti di colpa. Appena l'ho trovato ho pensato che doveva essere mio (tra l'altro l'ho comprato in libreria e non on line perché mi ero fissata che volevo quello con la cover-locandina e non quello con le due tristi facce arancioni!) e l'ho acquistato senza ripensamenti. Decisione giustissima!!!

    RispondiElimina
  11. Questo romanzo è bellissimo!
    P.S.
    Sonia mi stai facendo venire un'ansia esagerata non mettendo ancora i risultati di Natale d'Inchiostro XD

    RispondiElimina
  12. @Marco: hai ragionissima, scusatemi tutti!

    RispondiElimina
  13. Vado un po contro corrente...a me le storie sofferte...gli amori impossibili non mi piacciono per niente, mi sembra che si voglia gioire nello stare male, c'è qualcosa di perverso ed insano! Non fanno proprio per me!
    Io la penso che se vi amate state insieme...non c'è nulla di romantico nello stare insieme un solo giorno...se non state insieme è solo perché c'è di fondo un animo codardo o che la situazione vi fa comodo! O forse sono proprio io che non sono "romantica"!

    RispondiElimina
  14. @Giada: in realtà non è così come hai riassunto tu. Emma e Dexter non stanno insieme solo un giorno all'anno: è l'autore che dei vent'anni della loro amicizia si sofferma solo su di un giorno all'anno, il 15 luglio, senza narrare tutto ciò che precede o segue quel preciso giorno...
    La loro storia d'amore non mi ha fatto star male, anzi: si legge come una crescita. Come un romanzo di formazione, che non riguarda tutta la vita, ma i sentimenti: entrambi devono imparare a riconoscerli e a viverli.
    La cover è romantica, vero, ma la storia non lo è del tutto. Io l'ho trovato semplicemente geniale, come idea, struttura e per le scelte dell'autore.

    RispondiElimina
  15. A me questo libro è piaciuto tantissimo, lo sto consigliando a tutti..

    RispondiElimina
  16. è un romanzo meraviglioso. io non ho visto il film ma credo che sia molto difficile riuscire a cogliere del tutto questo amore fuori dal libro. non è una storia struggente, è una storia di vita, di quelle che capitano a tutti noi se ci pensi, non così romanzata ma quante volte ci opponiamo al nostro fato per coincidenze? o per schemi mentali che ci propone la società o noi stessi? a me ha fatto riflettere molto ma non subito, nel tempo devi dire e ne conservo un bellissimo ricordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia continua a farsi sentire ancora oggi, a distanza di un anno e più. Meravigliosa.

      Elimina
  17. Ho appena finito di leggerlo e devo dire che mi ha coinvolto tanto,anche se il finale mi ha delusa dopo tante peripezie avrei preferito amore eterno cmq bello bello.

    RispondiElimina