venerdì 17 giugno 2011

Avvistamento: Demoni. Istruzioni per l'uso di Christopher Moore



Practical Demonkeeping




Vi siete mai imbattuti in un romanzo di Christopher Moore?
I suoi romanzi hanno la capacità di suscitare reazioni estreme: c'è chi lo ama incondizionatamente, chi lo odia spontaneamente...
Io mi sono ritrovata a provare entrambe le sensazioni, a seconda dei romanzi che di volta in volta mi capitavano tra le mani.
Demoni. Istruzioni per l'uso è già in mio possesso, 
anche se non è ancora stato pubblicato. L'ho ricevuto come libro incentivo postando le mie dieci righe su www.10righedailibri.it/  e la Elliot me ne ha fatto omaggio :)

Forse qualche fan dello scrittore avrà già avuto modo di leggerlo sotto diversa edizione e titolo: si tratta infatti del primo romanzo di Moore e in Italia fu già pubblicato nel 1994 dalla casa editrice Sonzogno col titolo "La commedia degli orrori".
Ora la Elliot gli ha dato nuova veste grafica, nuovo titolo, nuova traduzione e soprattutto nuova disponibilità, dato che il vecchio titolo ormai non è più reperibile.
Il libro dovrebbe uscire a fine giugno.


Trama:
Cosa ci fanno un demone e un ex-seminarista nella sonnolenta cittadina di Pine Cove, la porta del Big Sur? Sono in gita di piacere o hanno motivi ben più seri per visitarla - ad esempio dare la caccia alla formula capace di sciogliere il vincolo indissolubile che lega Catch (il demone) a Travis (il seminarista) da quasi un secolo?
Nel suo romanzo d'esordio, Christopher Moore tratteggia con mano sicura la storia bizzarra di un sigillo magico e delle vite che dipendono dal suo ritrovamento o dalla sua distruzione, in una vicenda corale ricca di personaggi (bottegai zen, pseudostreghe pacifiste e vegetariane, surfisti rintronati, poliziotti esperti in fiaschi investigativi) sempre al limite tra l'assurdo e il grottesco, ma tutti inconfondibilmente umani.
Epico, comico, grottesco, Demoni. Istruzioni per l'uso narra l'eterno scontro tra il bene e il male come solo il genio di Christopher Moore sa fare, in un romanzo che ha il suo seguito in Sesso e lucertole a Melancholy Cove, con il quale condivide buona parte dei protagonisti.


L'autore:
Christopher Moore divide il suo tempo tra San Francisco e le Hawaii. Ha lavorato come commesso in un supermercato, portiere di notte, lattoniere, cameriere, aiuto fotografo di nera, assicuratore, piastrellista, vice cuoco e deejay prima di dedicarsi completamente alla scrittura. I suoi romanzi sono best seller da primi posti della classifica in Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Germania e Giappone.
In Italia sono usciti Un lavoro sporco, Il vangelo secondo Biff, Suck!, Fool, e Sesso e lucertole a Melancholy Cove, tutti pubblicati da Elliot Edizioni.
Ha vinto numerosi premi, tra cui il prestigioso Quill Award per ben due volte consecutive (di cui una proprio per Un lavoro sporco).
Il suo sito internet è www.chrismoore.com.


Titolo: Demoni. Istruzioni per l'uso
Autore: Christopher Moore
Editore: Elliot Edizioni (collana Scatti)
Pagine: 256
Prezzo: €16,50

4 commenti:

  1. Potete leggere qui http://www.10righedailibri.it/prime-pagine/demoni-istruzioni-luso i primi 2 capitoli di Demoni. Istruzioni per l'uso...

    RispondiElimina
  2. Occhi che luccicano all'idea di un nuovo (anche se vecchio XD) libro di Moore!! *_*
    Non sapevo proprio di questo suo vecchio titolo...spero di ritrovarvi la stessa freschezza dei suoi ultimi romanzi...

    RispondiElimina
  3. ... e io spero che sia come quelli che mi hanno stregata, perché moore non sempre c'è riuscito!

    RispondiElimina