lunedì 6 giugno 2011

Passione Vintage di Isabel Wolff



A VINTAGE AFFAIR

...la ragazza uscì dal camerino con l'abito pasticcino turchese.
Non era affatto grassa, aveva solo una bella voluttuosità. 
(...)
La ragazza mise una ciocca di capelli castani dietro l'orecchio.
Era veramente meravigliosa con quel vestito; 
sembrava disegnato apposta per lei. 
"Devo dire che è davvero..." sospirò con un miscuglio di felicità e frustrazione "splendido.
Mi piacciono tanto la gonna a tutù e le paillette. Mi fa sentire... felice" disse sorpresa. 




Trama:
Un cappello di paglia intrecciata è tutto ciò che a Phoebe rimane della sua amica Emma. E da quell’accessorio tanto prezioso decide di ricominciare a vivere. Pochi la comprendono quando si licenzia da Sotheby’s per aprire una boutique di vestiti vintage, ma Phoebe sa che ogni capo porta con sé l’anima di chi l’ha indossato e lo indosserà. Thérèse Bell, un’anziana signora francese, ha una straordinaria collezione di capi vintage, e fra gli abiti da sera e i tailleur d’alta moda, Phoebe trova un misterioso cappottino azzurro... Le due donne stringono in poco tempo un’amicizia profonda, unite da un vissuto comune che impedisce loro di riconciliarsi con il proprio passato. Quella che Phoebe scopre è una storia che la porta indietro, ai giorni della Francia occupata e alla crudeltà delle leggi razziali. E quando Thérèse le confessa che le mancano pochi giorni di vita, Phoebe cercherà di aiutarla ad affrontare i fantasmi della sua infanzia, e così facendo potrà dare una svolta alla sua stessa esistenza e forse innamorarsi di nuovo.
Una storia commovente, un inno all’amicizia e alle seconde possibilità che la vita riserva.



Il booktrailer del libro è una chicca da non perdere:

E se volete restare nel mondo Vintage e perdervici ogni giorno, continuando a sognare gli abiti e le atmosfere in cui furono indossati, c'è una pagina facebook interamente dedicata al libro, ma soprattutto al Vintage:
https://www.facebook.com/pages/Passione-Vintage/155890527794062?sk=notes


L'autrice:
Isabel Wolff è un’autrice molto affermata in Inghilterra e nel mondo. Ha scritto sette romanzi, tutti bestseller di grande successo, tradotti in venti Paesi. È stata spesso paragonata ad autrici del calibro di Marian Keyes e Cecilia Ahern. Passione vintage ha segnato una svolta nella sua carriera ed è in corso di pubblicazione in Germania, Francia, Spagna, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Svezia, Thailandia, Taiwan, Turchia e Vietnam.
Sito dell'autrice:
http://www.isabelwolff.com/index.html



Recensione:
Ci sono delle storie che prima ancora di colpire la mente, prima ancora di farsi strada tra i nostri pensieri, entrano direttamente a contatto con i nostri sensi, e li solleticano, li stimolano al punto da convincerci che in realtà non stiamo leggendo, ma stiamo sentendo ciò che accade tra quelle righe.
Passione Vintage è riuscito a conciliare il cuore e la mente, e se da un lato la vista (e sì, potrei sembrare superficiale, ma anche il cuore!) è deliziata continuamente da quegli abiti da sogno che una volta nella vita vorremmo poter ammirare, toccare, indossare; dall'altro lato la nostra mente è concentrata su ciò che accade nel romanzo, su Phoebe e il suo dolore, sulla dolce signora Bell, e su ogni storia di ogni cliente che per caso o per destino varca la soglia del negozio.
E' un romanzo che si lascia leggere piacevolmente, così come un abito vintage si lascerà indossare: se è quello  che fa per noi, si adatterà perfettamente al nostro corpo e ammirandoci allo specchio ci renderà felici.
Come può farlo?
Se la copertina basterà a farvi chiudere gli occhi e iniziare a sognare, se tra le righe non leggerete solo la storia di una donna e del suo lavoro, ma ci troverete la necessità dell'amicizia, l'importanza della comunicazione, la possibilità delle seconde opportunità...
...se vi troverete a fare i conti con la fine di un amore e la difficoltà di fidarsi di nuovo, se deciderete che il perdono (verso gli altri ma soprattutto verso noi stessi) è il miglior modo per affrontare il resto della vita, se accetterete che il passato non può essere cambiato ma accettato...
Allora avrete trovato la giusta chiave di lettura. 
Non ci si può soffermare solo sulla storia, è necessario andare oltre.
Se ci limitiamo al semplice sfogliare delle pagine, troveremo qualche difetto: il passato di Phoebe potrà sembrarci troppo ossessivo e ripetitivo e staremo lì, in spasmodica attesa di vederla accettare ciò che è stato e andare avanti; le storie d'amore non ci daranno piena soddisfazione. Con Miles ci sembrerà tutto troppo affrettato e prevedibile, con Dan non scatterà nessuna scintilla perché lui non è riuscito a stregarci in nessun modo, con Guy, il nostro preferito, bé... non diciamo come procederà la storia, ma sarà proprio questo esito a non soddisfarci.

Insomma Love story 0 - Life story 1, direi!
Perciò consiglio di leggere queste pagine lasciandosi trasportare, chiudendo gli occhi e immaginando gli splendidi abiti di Mme Grès, o ancora sognando di essere noi le fortunate che potranno indossare quello splendido abito pasticcino (lasciate il turchese a me, per favore!!), e sorridere di felicità nel possederlo.
Ok, potrà sembrare davvero superficiale tutta questa felicità data da un abito: io non la penso così. A volte ci serve ciò che più viene considerato inutile nella vita. A volte abbiamo bisogno della bellezza, lì dov'essa si manifesta.
E se questo romanzo ce ne ha regalato un po' a discapito di una storia d'amore che non ci è piaciuta e di qualche banalità... bé, per ora gli perdoniamo questi difetti e lo consigliamo a chi ha voglia di sognare.
(Lettori uomini, voi forse fareste meglio ad astenervi!!).





Titolo: Passione Vintage
Autore: Isabel Wolff
Editore: Leggere Editore
Pagine: 400
Prezzo: €14,00

Nessun commento:

Posta un commento