lunedì 20 giugno 2011

Il bacio maledetto di Lisa Desrochers


Personal Demons


Trama:
Frannie Cavanaugh ha diciassette anni, frequenta il liceo, ha due amiche del cuore e conduce una vita ordinaria, come quella di tante altre ragazze della sua età. Fino al giorno in cui arriva in classe un nuovo compagno, Luc, un ragazzo affascinante e misterioso, per il quale prova da subito una grande attrazione. Ma c’è qualcosa di inquietante in Luc. Nessuno sa da dove venga, sembra eccessivamente riservato e spesso si comporta in modo strano. Frannie non può certo immaginare quale pericolo stia correndo: Luc è un messaggero di Lucifero ed è sulla terra per cercare proprio lei, o qualcosa che lei possiede. Presto però a essere in pericolo sarà proprio il giovane demone e se non intervenisse Gabriel, bellissimo e seducente, le cose si metterebbero molto male, per tutti. Le potenze del Cielo e dell’Inferno si scontrano per accaparrarsi una preda molto preziosa… E per Frannie sono guai seri: il bel tenebroso Luc e il radioso e splendido Gabriel vogliono entrambi la sua anima, e anche il suo cuore…



L'autrice:
Lisa Desrochers vive in California. Il bacio maledetto è il suo romanzo d’esordio, il primo di una straordinaria trilogia. Dopo aver ottenuto un incredibile successo negli USA, verrà pubblicato anche in Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Russia, Polonia, Ungheria, Brasile e Australia.
Per saperne di più:
lisadwrites.com





Recensione:
Iniziare a leggere un libro del genere in questo periodo, nell'epoca post twilight, non può produrre immediatamente un'impressione positiva.
Basta posare gli occhi sulla trama, e già possiamo immaginare esattamente il contenuto della storia, (attenzione! riusciamo a immaginarlo nei particolari!!)
Chiudiamo gli occhi un istante e osserviamo la protagonista, Frannie, tra le mura di un'aula scolastica, accompagnata dalle sue grandi amiche (che per quanto siano le sue migliori amiche di sempre, non saranno capaci di condividere con Frannie un primo piano nella storia).
Ok, affiancamole improvvisamente un ragazzo stupendo, perfetto, che fa capovolgere lo stomaco di Frannie e non solo.
Posizionamolo accanto alla ragazza durante una lezione e vediamoli in azione, attratti l'uno dall'altra.
Ascoltiamone i dialoghi (ricordate che tutto quello che vi sto descrivendo accade nella mente del lettore prima di iniziare a leggere il romanzo, non vi sto riassumendo la storia): sicuramente ironici, pepati, con quel misto di attrazione e repulsione reciproca...
Quando la situazione tra i due si scalda, aggiungiamo un terzo incomodo, anche lui bello come il sole, anche lui misterioso, anche lui attratto dalla protagonista.
Quanto a lei: si considera normale ma è speciale, si sente insignificante ma tutti i ragazzi la vogliono, ha qualche particolare tragedia interiore e siamo sicuri che non si sconvolgerà di fronte all'esistenza di esseri paranormali...
Prendiamo questi ingredienti, dosiamoli a piacere inserendo i dovuti dettagli, e otterremo uno dei romanzi del momento.
Diamogli un titolo che sa di naturale e soprannaturale e il gioco è fatto.
E' nato Il bacio maledetto, (questa volta).
Voglio dire con questo che Il bacio maledetto debba essere condannato e disprezzato?
Non necessariamente.
Ci sono dei romanzi che semplicemente sono stati pubblicati in un momento sbagliato.
Questo di Lisa Desrochers è piacevole da leggere, ha purtroppo la sua buona dose di prevedibilità che toglie forse ogni accenno di soropresa, ma ciò che cambia sono i dettagli che di sicuro lo rendono diverso dai twilight e simili.
E non mi dite di non fare il confronto: ormai la saga della Meyer è diventata il termine di paragone per ogni urban fantasy che abbia per protagonisti adolescenti normali che si ritrovano ad avere a che fare con esseri paranormali (in questo caso angeli e demoni)
Frannie è una persona speciale, senza saperlo, perché sia gli inferi che il paradiso la vogliono per il suo potere, di cui lei non si è mai resa conto: la suggestione.
L'inferno ha mandato Luc, il misterioso e tenebroso Lucifer, per legare l'anima della ragazza alla sua e poterla portare negli inferi; il paradiso ha mandato Gabe, il luminoso e stupendo Gabriel, per farla innamorare e legarla al cielo.
Come in ogni storia di questo genere che si rispetti, il cattivo non è mai il vero cattivo, e in questo caso diventerà uno dei buoni, e si innamorerà ovviamente della normale  - agli occhi dei lettori - Frannie, che a sua volta ricambierà l'amore, nonostante provi un sentimento simile anche nei confronti dell'angelo.
Un triangolo amoroso che avrà modo di risolversi nel migliore dei modi, uno svolgimento condito ogni tanto da un po' di azione, a fare da contraltare alla famiglia "bacchettona" della protagonista, un nonno moderno e empatico che tutti vorrebbero, un lieto fine che non immaginavamo.
Tutto sommato la storia si fa leggere, e ancora di più si farebbe leggere se in passato non ci fossimo così ampiamente dedicati ai fantasy per ragazzi(...ne) da conoscerne ormai struttura e cliché.
Cosa aspettarsi dai seguiti?
Sarà capace la Desrochers di innovarsi, di personalizzare maggiormente le sue storie?
Noi glielo auguriamo, e probabilmente proveremo a leggere il secondo, perché siamo sostenitori delle seconde possibilità.
Ma dovrà davvero stupirci!!

 

Booktrailer:



Estratto:



Titolo: Il bacio maledetto
Autore: Lisa Desrochers
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 288
Prezzo: €12,90
 

1 commento:

  1. Ciao! Volevo avvisarti che ho pubblicato un'intervista ad Andrea Cisi, autore di "Meterra", il libro che hai vinto nel give away da me.
    L'autore è disponibile nel rispondere a tutte le vostre curiosità ed io sarei proprio felice se tu potessi raccontarci la tua esperienza con il libro, se lo hai letto!

    RispondiElimina