mercoledì 8 giugno 2011

Semplicemente Elisa di Michele Monina


...Così un giorno
Ho scritto sul quaderno
Io farò sognare il mondo con la musica... 

Ci sono oltre due milioni di motivi per leggere questo libro. Tante le copie di album venduti finora da Elisa, cantautrice partita anni fa da Monfalcone per conquistare il mondo. 
Ci sono oltre due milioni di motivi, e a leggere la sua vita, a sentire le sue canzoni, i motivi sembrano essere molti di più. 
Dai primi passi mossi in provincia fino alle collaborazioni importanti come quella con Ligabue o Tina Turner, Semplicemente Elisa ci accompagna in un lungo viaggio, in un'avventura dai sapori fiabeschi. Dalla vittoria di Sanremo all'esperienza sul palco di "Amiche per l'Abruzzo", passando per ogni singolo episodio della sua carriera, Monina ci rende partecipi di come a volte i sogni si possano davvero realizzare. 




L'autore: Michele Monina è nato ad Ancona nel 1969, scrittore e critico musicale, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato oltre trenta libri, scrivendo le biografie di Vasco Rossi, Laura Pausini, Caparezza, Lady Gaga, Diego Milito, Zlatan Ibrahimovic, Cristina Donà e Micheal Stipe. Tra le sue ultime uscite Milanabad e in coppia con Gianni Biondillo Tangenziali - Due viandanti ai bordi della città. Ha ideato e scritto il programma Stasera niente MTV condotto da Ambra Angiolini.

Recensione:
Cosa dire quando ti trovi di fronte a un libro che ti racconta della tua cantante preferita?
Come fare a mantenere il distacco e i toni di una lettrice appassionata ma critica, vorace ma selettiva?
Quando, avendo un libro del genere tra le mani, non conta più tanto chi e come l'abbia scritto, ma tutto quello che t'interessa è che si parli di lei? (Lo so, ho abbandonato l'adolescenza da parecchio e questo atteggiamento non dovrebbe più appartenermi ormai, ma qui... l'età non conta quando c'è la musica!).



Semplicemente Elisa.
Due parole e il libro lo sentivo già MIO.
Semplicemente Elisa.
Due parole abili a raccontare un universo.


Che soddisfazione, poi, iniziare a leggere e rendersi conto che chi scrive (Michele Monina mi perdonerà se non l'ho mai incrociato prima e pertanto non ne conoscevo stile e talento) non sta certo semplicemente compilando una fredda biografia, ma ci sta portando in giro con abilità, con parole mai vuote e superficiali, ci sta dedicando il suo tempo con precisione e passione.
Ci racconta il momento in cui sentì e vide Elisa per la prima volta in tv, e il lettore affezionato alla cantante non può che tornare indietro con i ricordi per individuare quel momento personale, diverso per ognuno di noi, e riascolterà la canzone che per la prima volta portò la sua voce...
E' un libro che ci parla di suoni, ma anche di immagini; le pagine ci riportano indietro nel tempo, a una Elisa che non parlava mai, che rispondeva alle interviste con monosillabi, e che ora stenteremmo a riconoscere, dopo averla vista più volte scatenarsi sul palco, dopo aver assistito al manifestarsi della sua passione per la musica. Ci porta in giro nei suoi video, nei suoi cambiamenti di look e di stile, nella sua perenne semplicità.

Mi ha fatto piacere leggere i particolari che Michele ci ha saputo raccontare, mi ha emozionata sentire la sua emozione di fronte a una Elisa allora incinta, ora mamma.

Talento e dedizione.
Così Monina definisce l'universo musicale di Elisa.
Non posso che essere d'accordo.
E non posso che invitare chi già la ama, chi già la apprezza, a leggere queste pagine, magari facendosi accompagnare dalle sue canzoni in sottofondo, lanciando ogni tanto un'occhiata ai video descritti, lasciandosi cullare da questa storia dalle note sognanti.


Titolo: Semplicemente Elisa
Autore: Michele Monina
Editore: Mondadori, collana Shout
Pagine: 224
Prezzo: €16,00

E per finire, un video tratto da Ivy *_*

Nessun commento:

Posta un commento