sabato 25 giugno 2011

Will ti presento Will di John Green e David Levithan



Will Grayson, Will Grayson




mi sento come se la mia vita 
fosse sparsa qua e là.
come se ci fossero tutti questi pezzetti di carta
e qualcuno avesse acceso il ventilatore,
ma quando parlo con te mi sento come 
se il ventilatore venisse spento per un po'.
come se le cose potessero avere davvero un senso.
tu mi rimetti insieme,
ed è una cosa bellissima.


Trama:
Una sera, nel più improbabile angolo di Chicago, due ragazzi di nome Will Grayson si incontrano. Will e Will non potrebbero essere più diversi, ma dal momento in cui i loro mondi collidono, le loro vite, già piuttosto complicate, prendono direzioni inaspettate, portandoli a scoprire cose completamente nuove sull’amicizia, l’amore e, soprattutto, su loro stessi.







Gli autori:

John Green e David Levithan, riconosciuti come due tra i più grandi autori di romanzi Young Adult, hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per i loro libri, che sono tutti entrati nella classifica dei libri più venduti del New York Times. John è anche creatore, insieme al fratello Hank, del video blog Brotherhood 2.0, che ha vuto più di 50 milioni di contatti da tutto il mondo: http://nerdfighters.com

Recensione:
Non so cosa mi aspettassi di preciso da questo libro, forse una sorta di romanzo di crescita e formazione, che ne capisci la portata solo dopo... chissà.
So che non c'era esattamente ciò che stavo cercando, ma tutt'altro.
Una storia che forse non avrei mai scelto volontariamente di leggere se avessi saputo come mi sarebbe stata raccontata. Ma a volte bisogna anche farsi stupire dai libri, nel bene e nel male, e io ho scelto di farlo.
Il romanzo parla di Will Grayson, un ragazzo adolescente senza una ragazza perché non sembra essere particolarmente attratto da nessuna, con una famiglia normale, con un migliore amico gay, Tiny Cooper, che colleziona fidanzati.
E poi parla di Will Grayson, un ragazzo che vive solo con la mamma, che cade spesso in depressione, che sembra non voler ammettere la sua omosessualità ma gli capita di scoprirla innamorandosi di un ragazzo in chat.
A un certo punto le vite dei due Will vengono a scontrarsi, in maniera molto particolare, e a incrociarsi, anche se non diventeranno mai uno parte della vita dell'altro. Però da quel momento qualcosa cambierà. Avranno un legame unico: Tiny Cooper.
Tiny, miglior amico di Will Grayson.
Tiny, fidanzato di Will Grayson.
Sarà grazie a Tiny che uno dei due Will scoprirà cosa vuol dire cadere continuamente e continuamente rialzarsi, soffrire ma continuare ad amare, accettarsi così come si è.
Sarà grazie a Tiny che l'altro dei due Will scoprirà cosa vuol dire innamorarsi, scoprirà di accettare l'amico per ciò che dice e che è, scoprirà la necessità dei sentimenti.
Il titolo ci parlava di due Will, come se dal loro incontro nascesse qualcosa di straordinario. In realtà quel titolo nasconde ciò che nel romanzo occupa uno spazio enorme, con lka sua mole, le sue parole, la sua vivacità, il suo entusiasmo, la sua giustizia: Tiny.
E' lui il vero protagonista, colui che cambia le vite e le rende migliori.
E' tramite lui che anche questo romanzo può essere letto come una storia di formazione, di crescita, di amicizia.
Lo stile adottato dai due autori è particolare. Ognuno si è dedicato a uno dei due Will, che fino al momento del loro incontro, occupano un capitolo ciascuno.
I capitoli con il Will Grayson gay hanno uno stile particolare. Il nome Will Grayson non è mai maiuscolo, ai punti fermi non hanno la loro forza stilistica, i dialoghi sembrano sempre raccontati invece che vissuti.
Tutto il romanzo però si svolge in prima persona, e bisogna far attenzione, perchè durante i primi capitoli non avevo notato si trattasse di due persone diverse... e mi ci ero decisamente persa!
Alla fine della storia, posso solo ribadire che mi aspettavo di più. Che forse sono fuori età e questo romanzo avrei dovuto leggerlo una ventina d'anni fa (ma all'epoca non sarebbe mai stato scritto!), che nonostante tutto mi ha regalato qualche momento piacevole.
C'è solo da sperare che non cada nel dimenticatoio.


Titolo: Will ti presento Will
Autori: John Green e David Levithan
Editore: Piemme Edizioni - Collana Freeway
Pagine: 336
Prezzo: €17,50
Estratto del libro: Qui

2 commenti:

  1. Lo sto leggendo proprio ora! Mi sta piacendo molto: John Green mi fa fare le migliori risate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo a me non ha lasciato molto. L'ho già fatto cadere nel dimenticatoio.

      Elimina