mercoledì 2 maggio 2012

Avvistamento: Borgo Propizio di Loredana Limone

Un incrocio tra fiaba e realtà, tra un c'era una volta e c'è ancora adesso.
Imbattermi in questo romanzo è stato per me un piccolo colpo di fortuna. I romanzi della casa editrice Guanda trovano sempre poco spazio nei blog in generale (non chiedetemi il perché: dipenderà dagli argomenti trattati - forse troppo seri? o dalle cover - per niente attraenti?) e devo dire, con dispiacere, anche nel mio.
Borgo Propizio mi ha urlato, dalla pagina web in cui l'ho scovato, per farsi notare e per chiedermi se potessi presentarlo anche ad altri lettori. Eccolo qui per tutti noi: romanzo d'esordio di Loredana Limone, già autrice di libri gastronomici e per bambini, che ora si cimenta mettendo su carta il sogno che ha sempre avuto nella vita: aprire una latteria!

Borgo Propizio
di Loredana Limone

Trama:
Tutte le fiabe cominciano con C’era una volta… ma questa è diversa, questa comincia con “C’è una volta…”, al presente, sì, perché c’è la volta in cui si decide di cambiare tutto. E ricominciare.
Tutto ruota attorno a una latteria, che la giovane Belinda vuole aprire nel centro di un delizioso paesino medievale. Certo, il paesino più che delizioso sembra sonnolento, a causa di una giunta comunale poco attiva; certo, nel negozio che Belinda sta ristrutturando si dice aleggi la presenza di un fantasma. Ma la ragazza vuol cambiar vita a tutti i costi, per superare il divorzio dei suoi, per riprendersi da una delusione amorosa, per rompere con tanti legami. La circonda una folla di personaggi divertenti e scombinati, sinceri e misteriosi... come la vita.
Un libro autentico, sincero, divertente. Una voce nuova che ci farà amare questa simpatica Armata Brancaleone del ventesimo secolo perché presenta la vita nella sua semplice complessità, quasi a dirci: osa essere te stesso… e non sarà poi così dura.



L'autrice:
Loredana Limone ha composto la prima poesia a nove anni, ma è passata molta acqua sotto i ponti prima che i suoi scritti uscissero dal cassetto. Ha al suo attivo alcuni libri gastronomici e per bambini. Se non abitasse sulla sponda del Naviglio Martesana, dove si è trasferita per amore, Borgo Propizio è il luogo dove le piacerebbe vivere.




Titolo: Borgo Propizio
Autore: Loredana Limone
Editore: Guanda
Pagine: 240
Isbn: 9788860886576
Prezzo: €16,50
Data di pubblicazione: 10 Maggio 2012

3 commenti:

  1. Io mi chiedo come sia possibile che quasi tutti i libri di cui parli sul blog mi attirino... Sarà il modo in cui li proponi? Non lo so, fatto sta che anche questo libro nella sua semplicità mi attira tanto. Pensa che non conoscevo nemmeno la CE che lo pubblica, infatti ora vado a girare per scovare qualche altro titolo pubblicato da loro.

    Come sempre grazie :*

    RispondiElimina
  2. Siiii conosco Loredana Limone via web da qualche anno figurati aveva chiesto di intervistarmi per un mio racconto di un concorso letterario, oggi mi ha scritto una mail per annunciarmi questa fantastica uscita, con un editore di spessore, ora cercavo info e sono approdata qui, buffo, perchè conoscevo già il tuo blog, credo da LAURA MINT.
    Sabato lo presenta a torino e io vado finalmente a conoscerla di persona, sono sicura che è un bellissimo romanzo. Lei è una persona tanto cara. baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho finito di leggere Borgo Propizio e l'ho trovato esilarante! Lo consiglierò a chiunque, merita davvero tantissimo. A giorni pubblicherò la recensione ;)

      Elimina