martedì 8 maggio 2012

Recensione: Profumo di cioccolato di Kathryn Littlewood

Bliss


Trama:
I genitori di Rose hanno una pasticceria, la Bliss Bakery. E i loro sono dolci magici... nel vero senso della parola! I genitori di Rose hanno anche un segreto: è il Magiricettario, un antico volume che raccoglie ricette magiche, come i Ciococroissant della Felicità e la Torta Tornaindietro alle more... Il giorno in cui i signori Bliss si assentano si presenta alla porta una misteriosa "zia" Lily: alta, bella, vestita di viola, e in più cucina spettacolari piatti esotici. Rose e i suoi fratelli non ricordano di averla mai conosciuta, ma pensano che sarebbe carino offrirle qualcosa di magico... La magia, però, va maneggiata con cura, perché potrebbe essere esplosiva. E quando in città tutti si innamorano di tutti e la gente comincia a scambiarsi verità che era meglio non condividere. .. toccherà a Rose rimediare!

L'autrice:
Kathryn Littlewood, scrittrice e buongustaia, vive a New York, dove ci sono moltissime pasticcerie davvero straordinarie ma non ne ha ancora trovata nessuna magica come la Bliss Bakery.

Recensione:
Se vi capita di entrare in libreria, dirigetevi verso il settore ragazzi e cercate il romanzo della Littlewood.
Prendetelo e osservate la cover: capirete che non vi basterà soffermarvi sull'immagine che ho inserito qui nel post. Inizialmente vi sentirete attratti e incantati dalla vetrina di quel negozio, perché sbirciando attraverso le vetrate riceverete una sensazione di calore e, necessariamente, di dolcezza. Voltate il libro: l'immagine, quasi la stessa, sembra esplodere perché incapace di contenere la magia all'interno del negozio. E' una festa di  luce, colori e probabilmente profumi.
Vi rendete conto poi che la sovracoperta non copre il libro per tutta la sua lunghezza ma ne lascia fuori la parte superiore, composta da quadratini di cioccolato.
Sbirciate sotto la sovracoperta e scoprirete che la copertina cartonata rappresenta una tavoletta di cioccolata scartocciata a metà.
Lavoro magistrale: vi sentite intrappolati in questo romanzo senza averne letta una parola. Complimenti ai grafici!
Ho speso qualche parola in più per la copertina perché, anche se so che è la storia in sé a definire un romanzo, ci sono una serie di fattori che possono sicuramente aumentarne - o diminuirne, ma non è questo il caso - la piacevolezza. (La cover, la scelta del titolo, e anche la pubblicità o meno che si è fatta intorno ad esso).
In questo caso la splendida cover e il dolce titolo (sia quello originale che la traduzione italiana) hanno enormemente contribuito a farmi accostare alla storia in maniera positiva.
Sapere che si tratta di un romanzo destinato a bambini/ragazzini non poteva, al momento, che farmelo piacere di più: ho sempre voglia di scoprire nuove storie e nuovi autori che sappiano incantare e conquistare i più piccoli, facendoli affezionare alla lettura.
Profumo di cioccolato è un romanzo dal sapore semplice e genuino.
Protagonista è la famiglia Bliss. I genitori sono pasticcieri da generazioni, capaci di risolvere qualsiasi problema accada in città attraverso i loro dolci (segretamente magici); i quattro figli - tutti con nomi di ingredienti Ty (Thyme, Timo), Rose (Rosemary, Rosmarino), Sage (Salvia) e Leigh (Parsley, Prezzemolo) - sono all'oscuro della magia ma capiscono che c'è qualcosa di misterioso nel lavoro dei genitori.
Quando i genitori vengono chiamati lontano da casa per risolvere una grave influenza attraverso i loro dolci, la pasticceria Bliss sarà affidata ai figli. E' il loro momento per scoprire ciò che accade e per dimostrare di essere all'altezza del segreto di famiglia. L'arrivo dell'attraente quanto sconosciuta zia Lily metterà alla prova la fedeltà e la responsabilità dei quattro fratelli.
Il romanzo scorre in maniera molto semplice e lineare, mescolando scene divertenti e momenti più seri che hanno l'intento di divertire i piccoli lettori lasciando al contempo qualche messaggio.
Attraverso strane ricette, magie sbagliate e danni da riparare, assisteremo alle difficoltà dei ragazzini di compiere scelte mature, alla necessità di potersi fidare degli adulti, alla voglia di sentirsi adeguati, al desiderio di sentirsi belli e accettati, alla volontà di non deludere la fiducia dei genitori. Ci si renderà conto di come l'essere fratelli abbia bisogno di collaborazione, di gesti d'affetto e di parole.
E' un romanzo leggero e spensierato che necessita della giusta sensibilità per essere letto e compreso. Un romanzo che con toni semplici e storie piacevoli parla di crescita, fiducia e responsabilità. 
Da lettrice adulta l'ho apprezzato, pur trovando alcune parti ripetitive e un tantino esagerate, ma sono sicura che saranno proprio quelle scene a divertire di più i bambini. 
Lo consiglio a chi di voi ha dei figli dai 9 ai 14 anni (forse dopo quell'età è già troppo tardi per apprezzare la semplicità della storia) e a chi di voi ancora ama farsi cullare da dolci storie con quel prevedibile ma sicuro lieto fine. 


Titolo: Profumo di Cioccolato
(Bliss Bakery #1)
Titolo originale: Bliss
Autore: Kathryn Littlewood
Editore: Mondadori - Collana Ragazzi
Traduttore: Laura Grassi
Pagine: 264
Isbn: 9788804616641
Prezzo: €17,00
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione: 30 Aprile 2012

25 commenti:

  1. Prima di leggere la trama mi aveva stregato la copertina e lo messa subito in lista.. a volte mi capita di scegliere libri facendomi guidare dalla copertina e questo è uno di quelli che prenderò per un puro sfizio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...allora siamo in totale sintonia riguardo a questo romanzo!

      Elimina
  2. Ho quasi finito il libro (mi mancano proprio poche pagine!)e mi devo dire d'accordo con te su tutto!
    La copertina è semplicemente SQUISITA! La storia molto ben scritta e divertente, anche se forse un po' ingenua in alcuni punti. Ma in fondo è giusto così ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, Pam, abbastanza ingenua per noi che siamo ormai vecchie lettrici ma sicuramente frizzante per chi comincia ora ad avvicinarsi alla lettura.

      Elimina
    2. Eh si, noi ormai siamo delle vecchie piante con il tronco spesso e ruvido XD

      Elimina
    3. ankio voglio prendere questo libro.... non vedo l' ora

      Elimina
    4. ma questo libro va bene per i ragazzi!

      Elimina
    5. L ho letto e mi è sembrato semplice ma significativo

      Elimina
  3. Mi incuriosisce tanto questo libro...sicuramente hanno scelto una cover molto attraente!!!

    RispondiElimina
  4. Quando ne avevi parlato prima di leggerlo ero rimasta incantata dalla copertina e dalla trama, ora che mi hai spiegato ancora meglio com'è la copertina posso solo dire che non vedo l'ora di averlo fra le mani...
    E chissà, potrei leggerlo con mia figlia accanto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, che lettura carina da fare con tua figlia! :)

      Elimina
    2. Si, questo è proprio il genere di libro che mi fa pensare: "Quanto vorrei avere un figlio per poterglielo leggere!!". Però sono ancora un po' troppo giovane eh...^^

      Elimina
    3. io sono daccordo con alessia anchio non vedo lora di addentare quella bontà.

      Elimina
  5. io sono solo all'inizio dell'ibro ma mi sembra davvero fantastico.anche per me la copertina è il massimo!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. io mi trovo quasi alla fine e il libro è strepitosooo avete proprio ragione la copertina è asotiperts ( strepitosa )

    RispondiElimina
  7. bello!!! mi interessa moltissimo!!! sono molto curiosa... questo è uno dei libri che devo scegliere per la festa della befana che fa la banca dove lavora mio padre e mi sa proprio che lo sceglierò.... già così mi sembra strepitosooooooo!!! mi sbaglio?!?!?!?!?

    RispondiElimina
  8. Questo libro l'ho letto a scuola, farò teatro su questo libro.
    Bellissimo però ti tiene sulle spine perchè alla fine si può capire che ci sarà il seguito!

    RispondiElimina
  9. IO L'HO FINITO E VORREI SAPERE SE C'E' UN'ALTRO LIBRO PER IL RECUPERO DEL MAGIRICETTARIO BLISS.RISPONDETE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo volume, che si chiamerà Profumo di zuccher, uscirà a maggio ;)

      Elimina
  10. io l'ho appena finito...sono una giovane lettrice e non vedo l'ora di comprare "profumo di zucchero"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io voglio leggere profumo di zucchero!!!!!!!!!

      Elimina
  11. ma questo libro va bene per ragazzi di tredici anni??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si va benissimo per i ragazzi di tredici anni, io ho questa età e mi è piaciuto molto.

      Elimina
  12. Credo che Parsley, Sage, Rosemary and Thyme sia una specie di formula magica all'interno di una canzoncina celtica tradizionale (Scarborough Fair). Famosissima la versione degli anni '60 di Simon & Garfunkel, che dà persino il titolo a un loro album. ;)
    https://www.youtube.com/watch?v=-BakWVXHSug

    RispondiElimina