martedì 8 maggio 2012

Avvistamento: Il rumore dei tuoi passi di Valentina D'Urbano

Certe volte ti dimentichi le cose che hai vissuto. Le lasci da parte perché ti sembrano infantili, prive di senso, e allora le abbandoni lì a farsi seppellire. Le rimuovi, fino a che non succede qualcosa che te le fa ricordare. E allora cambia anche la visione della realtà.
Una scrittrice esordiente, giovanissima, che si cimenta in un romanzo difficile. 
Una storia che avrà per protagonisti due giovani, Bea e Alfredo, e la loro realtà. Non siamo in America, non siamo in un fantasy, non siamo in una favola. Siamo in Italia, e ciò che Valentina racconta sa di realtà. Una realtà fatta di pugni nello stomaco senza happy ending, ma non per questo non meritevole di essere letta e vissuta. 
Credo che si debba dare una chance a questa nuova scrittrice. Trovate il suo romanzo dal 10 maggio nelle librerie.

Trama:
In un luogo fatto di polvere, dove ogni cosa ha un soprannome, dove il quartiere in cui sono nati e cresciuti è chiamato «la Fortezza», Beatrice e Alfredo sono per tutti «i gemelli». I due però non hanno in comune il sangue, ma qualcosa di più profondo. A legarli è un’amicizia ruvida come l’intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare. Un’amicizia che cresce con loro fino a diventare un amore selvaggio, graffiante come vetro spezzato, delicato e luminoso come un girasole. Un amore nato nonostante tutto e tutti, nonostante loro stessi per primi.
Ma alle soglie dei vent’anni, la voce di Beatrice è stanca e strozzata. E il cuore fragile di Alfredo ha perso i suoi colori. Perché tutto sta per cambiare.

L'autrice:
Valentina D'Urbano è nata nel 1985 a Roma, dove vive e lavora come illustratrice per l'infanzia.


Titolo: Il rumore dei tuoi passi
Autore: Valentina D'Urbano
Editore: Longanes - La Gaja Scienza
Pagine: 320
Isbn: 9788830431140
Prezzo: €14,90
Data di pubblicazione: 10 Maggio 2012

4 commenti:

  1. Sembra un libro molto interessante, lo segno :D

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, mi sembra molto duro come libro! Ma allo stesso tempo mi incuriosisce molto!! =)

    RispondiElimina
  3. è duro e commovente allo stesso tempo. Come un girasole che spunta dal cemento... Io me ne sono innamorato subito, e scommetto che capiterà a molti lettori! Grazie della segnalazione,
    fabrizio cocco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabrizio,
      per aver permesso a questo libro di farsi strada nelle nostre librerie. Non vedo l'ora di leggerlo!

      Elimina