martedì 22 maggio 2012

Avvistamento: La stanza delle meraviglie di Brian Selznick

Dall'autore de 
La Straordinaria invenzione di Hugo Cabret

Quando a gennaio ho finito di leggere La straordinaria invenzione di Hugo Cabret (un volumone dalle dimensioni di un mattone, ma che si fa leggere e ammirare nel giro di poche ore) ero stata immediatamente attratta dalle pagine finali. Inizialmente pensavo si trattasse di un epilogo alla storia che avevo appena finito di leggere, per poi rendermi conto che in realtà altro non erano che un estratto del prossimo libro di quell'autore che la Mondadori avrebbe presto pubblicato. 
Mi ripromisi di non farmelo scappare, perché dopo essermi tuffata nelle pagine di Hugo Cabret restandone meravigliata, avevo voglia di ripetere ancora una volta l'esperienza. Ecco che il 29 maggio esce La stanza delle meraviglie, 650 pagine che alternano storia e illustrazioni, due vite raccontate una attraverso le parole e l'altra tramite immagini... E' uno di quei libri che già so che mi piacerà.

La stanza delle meraviglie 
di Brian Selznick

Trama:
Ben e Rose hanno un sogno in comune: avere una vita completamente diversa da quella che si ritrovano. 
Ben vorrebbe riunirsi al padre che non ha mai incontrato. 
Rose colleziona articoli di giornale e foto di una misteriosa attrice che sogna di conoscere. 
Quando entrambi trovano un pezzettino di puzzle che potrebbe aiutarli a ricostruire il quadro della loro vite, partono alla ricerca di quello che hanno perso. Due storie lontane cinquant’anni, una raccontata in parole, l’altra in immagini, procedono parallele per poi incontrarsi in maniera inaspettata, in un gioco di meravigliose simmetrie.
L'autore:
Brian Selznick nato nel New Jersey nel 1966 si è diplomato alla Rhode Island School of Design e ha pubblicato il primo libro nel 1991. Ha illustrato molti libri per ragazzi, tra i quali un vincitore di un Caldecott Honor. Vive tra Brooklyn e San Diego e fa parte della buona famiglia di produttori che ha fatto la storia del cinema a Hollywood.


Titolo: La stanza delle meraviglie
Titolo originale: Wonderstruck
Autore: Brian Selznick
Editore: Mondadori
Pagine: 656
Isbn: 9788804616702
Prezzo: €16,00
Data di pubblicazione: 29 Maggio 2012

2 commenti: