martedì 22 maggio 2012

Avvistamento: La locanda dei sogni ritrovati di Julia Stagg

Una bambina e il suo gatto
Un ristorante un po' speciale
Il sogno di una nuova vita

La trama ricorda tantissimo Chocolat della Harris.
E io ho adorato Chocolat, anche se più del romanzo ne ho adorato la favolosa trasposizione cinematografica di Lasse Hallstrom... So per esperienza che i romanzi che si ispirano a storie già raccontate solitamente non riescono a reggere il confronto, ma ci sarà pure un'eccezione, no?
Ecco, nutro alte aspettative in questo romanzo d'esordio. Spero sappia stregarmi come è riuscita a fare la Harris. E spero sappia coccolare i sogni impossibili di ognuno di noi. 

La locanda dei sogni ritrovati
di Julia Stagg

Trama:
Fogas, un piccolo paese nei Pirenei. Chloè, una bambina di nove anni, si lancia in spericolati salti mortali, svettando sull’erba alta. La sua compagna di giochi è una gatta, Tomate, che la accompagna nelle forsennate piroette. Sullo sfondo, un’antica locanda di pietra grigia, accoccolata in una valle baciata dal sole sulle sponde placide di un fiume. Lorna e Paul si guardano intorno e non potrebbero essere più felici. Questo angolo di paradiso è finalmente tutto loro. Il sogno di andarsene dall’Inghilterra e aprire un ristorante in Francia si è avverato. Un luogo dove cucinare gustose pie alla cannella, fumanti stufati, accompagnati da un corposo calice di vino rosso e dalle chiacchiere degli amici, mentre il vento accarezza le fronde degli alberi. Ad aiutarli Stephanie, la cameriera gitana, e sua figlia Chloè che da grande vuole fare l’acrobata. Ma il sogno è ben diverso dalla realtà. Perché Lorna e Paul hanno un nemico nel paese di Fogas: Serge Papon, il sindaco.
Un nemico potente che voleva la locanda per sé, e che adesso è deciso a riprendersi quello che ritiene suo di diritto. Le sue armi sono astute: cavilli burocratici, ispezioni continue, ma soprattutto maldicenze, perché gli inglesi, si sa, non sono capaci di cucinare. Il loro ristorante manderebbe in rovina l’industria turistica dell’intera regione. La locanda è in pericolo, ma Lorna e Paul non sono soli, perché la piccola Chloè, insieme alla fida gattina Tomate, è pronta anche a fare i salti mortali, pur di aiutarli.

L'autrice:
Julia Stagg è stata insegnante d'inglese e libraia. Nel 2004, con il marito, ha lasciato l'Inghilterra e si è stabilita in Francia, nella regione dell'Ariège sui Pirenei, dove ha aperto un piccolo ristorante-albergo. Dalla sua vicenda personale ha tratto spunto per creare i personaggi che popolano La locanda dei sogni ritrovati, il suo primo romanzo. 
Sito dell'autrice: http://www.jstagg.com/



I MOTIVI PER CUI 
LA LOCANDA DEI SOGNI RITROVATI 
È UN ROMANZO CHE COLPISCE

La storia densa di profumi e di ricette inebrianti: le fumanti torte e i piatti raffinati che allietano i palati più sopraffini ricordano La scuola degli ingredienti segreti di Erica Bauermeister, successo Garzanti più volte ristampato e Gli ingredienti segreti dell’amore di Nicolas Barreau per mesi in classifica dei più venduti.

L’ambientazione: Fogas, un piccolo paese ricco di suggestione dei Pirenei francesi che ricorda l’immaginario villaggio di Chocolat, il longseller di Joanne Harris da cui è stato tratto l’omonimo film di successo.

I protagonisti: una coppia decisa a cambiare vita, una bambina piena di vitalità e il suo adorato gatto, come sostengono i pareri dei lettori, personaggi carismatici ed eccentrici e per questo molto affascinanti.



Hanno detto del libro:
- «Che grande lettura, me la sono gustata dalla prima all’ultima riga. Con i suoi eccentrici e affascinanti protagonisti e l’atmosfera alla Chocolat che la rende ancora più magica. Vorrei ci fosse un seguito…» 
Sue – England

- «L’ho letto in due sere, personaggi incredibili e atmosfera affascinante. Non vedo l’ora di leggere il
suo prossimo romanzo.» 
Mària - Polonia

- «Non puoi che amare fin dalla prima pagina l’atmosfera avvolgente di questo splendido paesino francese e farti ammaliare dai suoi abitanti. Una lettura che scalda il cuore.» 
Ana - Spagna

- «Un libro come da tempo non ne leggevo, accattivante, divertente e davvero ben scritto. Che voglia di fare un viaggio in Francia
 Anneke - Germania



Titolo: La Locanda dei Sogni Ritrovati
Titolo originale: L'Auberge
Autore: Julia Stagg
Traduttore: S. Caraffini
Editore: Garzanti
Pagine: 300
Isbn: 9788811684072
Prezzo: €16,40
Data di pubblicazione: 7 Giugno 2012

3 commenti:

  1. Avevi ragione Sonia, ricorda proprio il mio sogno Francese! Me lo segno, nella mia infinita WL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono una sostenitrice del tuo sogno, e quando lo realizzerai verrò a trovarti ;)

      Elimina
  2. What a beautiful website and what a lovely review! Grazie!

    RispondiElimina