giovedì 31 maggio 2012

Avvistamento: Il cavaliere fantasma di Cornelia Funke

A Cornelia Funke sono particolarmente legata. Il mio blog deve il suo nome a lei e alla sua trilogia d'inchiostro. Cuore d'inchiostro è stato uno dei fantasy per ragazzini che ho letto da adulta e che ho amato alla follia. Un fantasy capace di farmi tornare ragazzina, di farmi sognare e di farmi credere in quei sogni. La Funke mi ha fatto innamorare di nuovo dei libri e delle fantastiche storie che racchiudono: ho una sorta di debito verso questa autrice. Qualunque romanzo pubblicherà troverà sempre posto nella mia libreria: anche questo Cavaliere Fantasma, la cui trama mi sembra fin troppo indirizzata ad un pubblico giovanissimo.  Non importa: gli darò un'occasione. Speravo si trattasse finalmente del seguito di Reckless, rimasto in sospeso da ormai troppo tempo, ma mi accontento anche di una nuova storia. E se non conoscete ancora questa scrittrice, datele una possibilità: potrebbe sorprendervi!

Il cavaliere fantasma
di Cornelia Funke

Trama:
Jon Withcroft, undicenne e orfano di padre, non si aspettava di trovare fantasmi vendicativi e spiriti terrificanti nella nuova scuola! Tutta colpa dell’odiato Matthew, il fidanzato della madre, che ha mandato il ragazzo a studiare presso l’antico collegio inglese di Salisbury. Qui Jon stringe amicizia con Ella, una coraggiosa ragazzina appassionata di spettri. Ella ha ereditato l’inquietante interesse dalla nonna Zelda, che per mestiere conduce i turisti a visitare i cimiteri della cittadina a caccia di misteri. E quando dalla finestra del collegio compare una sagoma spaventosa, che gli altri compagni di stanza non possono vedere, Jon ricorre al suo aiuto. Scopre così di essere minacciato dallo spirito di Sir Stourton, un cavaliere vissuto nel Medioevo, che ha giurato di sterminare tutti i discendenti della famiglia Hartgill, il cognome della madre di Jon! Su consiglio di Zelda ed Ella, il ragazzo evoca, presso la sua tomba nella cattedrale di Salisbury, lo spirito del cavaliere Longspee, fratello di Riccardo Cuor di Leone, di cui diventa lo scudiero. Ma solo un Hartgill può uccidere per sempre il malvagio Stourton.

L'autrice:
Cornelia Funke, nata nel 1958, si è laureata ad Amburgo in Pedagogia, specializzandosi poi nell’illustrazione per ragazzi, campo in cui ha lavorato fino a che non ha deciso di diventare una scrittrice. Notissima in Germania, vincitrice di numerosi premi, ha raggiunto la fama mondiale con Il Re dei Ladri. Per Mondadori ha pubblicato anche Cuore d’inchiostro, Veleno d’inchiostro e Alba d’inchiostro, nonché Reckless - Lo Specchio dei mondi. Nel 2005, la rivista “Time” l’ha nominata tra le 100 più influenti personalità mondiali della cultura. Vive a Los Angeles in una casa piena di libri.
Sito dell'autrice: http://corneliafunke.com/


Titolo: Il cavaliere fantasma
Titolo originale: Geisterritter
Autore: Cornelia Funke
Editore: Mondadori
Pagine: 252
Isbn: 9788804616634
Prezzo: €17,00
Data di pubblicazione: 5 Giugno 2012

8 commenti:

  1. Le trame della Funke mi ispirano sempre tantissimo, ma in effetti questo pare parte della sua produzione rivolta ai più piccoli... Non so, lo terrò d'occhio da lontano :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non disdegno mai i romanzi per i più piccoli... in ogni caso appena lo leggerò, verrò qui a parlarne ;)

      Elimina
  2. Già solo la copertina...merita =)

    RispondiElimina
  3. Infatti Franci! sono contenta che non abbiano scelto una cover troppo infantile, questa gli conferisce una certa serietà.

    RispondiElimina
  4. Mmm, speriamo che dopo Reckless la Funke torni convincente come prima!

    RispondiElimina
  5. Perchè non scrive libri più lunghi? Sono rimasta incantata dal cavaliere fantasma e volevo non finisse mai!!!!!!�� spero che scriva ancora libri così !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. com è cuore d inchiostro

    RispondiElimina