giovedì 17 maggio 2012

Avvistamento: Un ballo ancora di Katherine Pancol

Un romanzo tenero e trascinante in cui ogni donna troverà qualcosa di sé.

Quante di voi (come me) in passato si sono fatte conquistare dalle parole della Pancol?
Quante (sì, mi sono accorta di rivolgermi ad un pubblico esclusivamente femminile: lo faccio con coscienza, la Pancol mi è sempre sembrata una scrittrice per donne) si sono imbattute ne Gli occhi gialli dei coccodrilli (qui la mia recensione), sentendosene attratte al punto da acquistare e leggere immediatamente anche i due volumi successivi?
L'anno scorso mi sono innamorata dei suoi personaggi e della sua capacità di creare ed intrecciare storie attorno ad essi, ripromettendomi di leggere altri suoi romanzi non appena fossero stati pubblicati.
Ecco che al Salone del Libro scopro la prossima uscita di Un ballo ancora, dalla cover molto simile ai tre romanzi della trilogia di cui vi ho accennato.
Andando alla ricerca di notizie nel web, scopro solo ora che in realtà non si tratta dell'ultimo romanzo dell'autrice, ma di una ripubblicazione di una storia che era già uscita per Rizzoli qualche anno fa e che poi era stata ripubblicata anche nell'edizione Superpocket (la si può ancora trovare in qualche sito di libri usati).
Tutto ciò non fa che accrescere la mia curiosità e il mio interesse, che potranno essere placati dal 22 maggio, quando l'edizione Dalai sarà disponibile in tutte le librerie.

Un ballo ancora
di Katherine Pancol

Trama:
Le quattro giovani donne protagoniste di questo romanzo sono cresciute in un anonimo sobborgo parigino negli anni Settanta e hanno condiviso l’infanzia e l’adolescenza, poi ognuna ha seguito la propria strada. Ma non si sono mai perse di vista e si ritrovano spesso: per confidarsi, ricordare il passato e ridere insieme. Quattro donne di oggi, alle prese con la solitudine, il sesso, la fedeltà e il tradimento, i figli, il lavoro. E soprattutto l’amore. Cinica e dura in apparenza, ma in realtà fragile e insicura, Clara è legata a un giornalista, che non ama e vuole lasciare. Non riesce a dimenticare Rapha, il compagno della sua gioventù, diventato un artista geniale, con il quale ha vissuto un amore tempestoso e passionale. Figlia di panettieri, Joséphine si è rifugiata fra le braccia di Ambroise, uno stimato chirurgo, conquistando un’elevata posizione sociale. Ma un’insoddisfacente vita amorosa la spinge, nonostante i tre figli, ad abbuffate di sesso con sconosciuti. Lucille, la più raffinata e affascinante del gruppo, frequenta il jetset con il marito ricchissimo ma vanesio, che preferisce le battute di caccia in Scozia a lei, spingendola così a tradirlo. Madre di due figli, casalinga e saggia, Agnès sembra la più tranquilla: in realtà è tormentata da inquietudini che hanno profonde radici nel passato. Una sconvolgente rivelazione fa esplodere il dramma. E l’amicizia che da anni regna fra queste quattro donne rischia di spezzarsi per sempre.

L'autrice:
Katherine Pancol (Casablanca, 1954) giunge in Francia all’età di cinque anni. Dopo aver insegnato lettere classiche, è diventata giornalista, collaborando con «Paris-Match» e «Cosmopolitan». Per Dalai editore ha pubblicato la trilogia di successo Gli occhi gialli dei coccodrilli, Il valzer lento delle tartarughe, Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì.
Sito dell'autrice: http://www.katherine-pancol.com/



Titolo: Un Ballo Ancora
Titolo originale: Encore une Danse
Autore: Katherine Pancol
Editore: Dalai Editore
Pagine: 288
Isbn: 9788866205746
Prezzo: €16,00
Data di pubblicazione: 22 Maggio 2012

13 commenti:

  1. Ciao, sul mio blog c'è un premio per te!
    sonia-ilghirigoro.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Sonia, ma anche questo libro mi ispira tantissimo, sono andata subito su Amazon per metterlo in Wish... Hai parlato dei suoi libri precedenti che erano una trilogia, spero che questo non faccia parte di nessuna serie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, questo non dovrebbe far parte di nessuna serie... anche se la trilogia è stupenda e prima o poi dovrai leggerla!

      Elimina
  3. Sono anni che voglio leggere i libri di questa autrice, ma non mi decido mai.. però se mi dici che la trilogia è stupenda inizio a pensarci seriamente.. magari li trovo usati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monica, inizia a prendere il primo, se lo trovi usato, anche perché possono essere tranquillamente letti separatamente. Sono una trilogia ma ogni volume è autoconclusivo.
      e poi il fattore Francia dovrebbe essere decisivo per convincerti!

      Elimina
  4. io l'ho trovato decisamente brutto e scritto malissimo :(
    sono rimasta delusa, mi aspettavo tutt'altra storia...
    ciao, buona giornata, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che io l'ho preso, l'ho iniziato e l'ho abbandonato dopo pochissime pagine. Non aveva per niente la stessa forza trascinante della trilogia che mi aveva incantata. E se ora mi dici così, mi passa ancor più la voglia di dargli un'altra chance...

      Elimina
    2. pesissimo da portare a termine, non ti do torto!!

      Elimina
  5. Io l'ho appena finito di leggere.. Non sono una lettrice, ci ho messo un po' a leggerlo.. Ma ora che è finito mi domando cosa sia dei protagonisti

    RispondiElimina
  6. Io l'ho appena finito di leggere.. Non sono una lettrice, ci ho messo un po' a leggerlo.. Ma ora che è finito mi domando cosa sia dei protagonisti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non l'ho ancora letto... un giorno o l'altro mi deciderò!

      Elimina
  7. ciao io lo sto leggendo ... non consocev quest'autrice

    RispondiElimina