domenica 27 maggio 2012

Recensione: Il giardino degli incontri segreti di Lucinda Riley

Hothouse Flower

Trama:
Da bambina, Julia trascorreva molte ore felici nella incantevole tenuta di Wharton Park, dove suo nonno coltivava con passione le specie più rare ed esotiche di orchidee. Quando per un terribile colpo del destino la sua vita viene sconvolta, Julia – ormai un’affascinante e affermata pianista – torna istintivamente nei luoghi della sua infanzia. Spera con tutto il cuore che Wharton Park la aiuti a capire che direzione prendere, co­me è avvenuto in passato. Da poco, però, la tenuta è stata rilevata dal carismatico e ribelle Kit Crawford che, durante i lavori di ristrutturazione, ha trovato in villa un diario risalente al 1940, forse appartenuto proprio al nonno di Julia. E, mentre con l’avanzare dell’inverno l’attrazione tra Julia e Kit cresce di ora in ora, Julia sente la necessità di scoprire quale verità si nasconda dietro quelle pagine annotate. Ed è così che un terribile segreto sepolto per anni viene alla luce, un segreto potente, che ha quasi distrutto Wharton Park e che è destinato a cambiare per sempre anche il futuro di Julia.

L'autrice:
Lucinda Riley è nata in Irlanda e ha trascorso molti anni della sua infanzia in Thailandia, grande fonte di ispirazione per questo romanzo. Dopo una felice carriera come attrice teatrale e televisiva, da tempo si dedica unicamente alla scrittura.
Sito dell'autrice: Lucindariley.co.uk/

Recensione:
Si presenta come un mattone di 600 pagine e più, ma basta la copertina a far capire al lettore che quel romanzo del mattone ha solo l'apparenza. La cover promette fiori, segreti e soprattutto amori, anche se non detti. E quelle promesse vengono mantenute: Il giardino degli incontri segreti è un piacevole libro d'amore. Non troppo stucchevole o romantico, né troppo superficiale: quel tanto che basta per far emozionare, e a volte anche commuovere, i lettori (o le lettrici?) più sensibili e a far passare qualche gradevole ora di lettura in compagnia di una storia che ci trascina tra un presente e un passato, tra l'Inghilterra, la Thailandia e la Francia.
Mi piacciono le storie che mi dondolano tra un prima e un dopo, raccontandomi eventi apparentemente slegati, diversi, lontani eppure così intrecciati: mentre leggo vengo presa dalla smania di sapere cosa è accaduto in quel passato, un passato inizialmente solo accennato, e proprio quando ormai sono totalmente immersa nella storia ormai andata, ecco che l'autrice mi rituffa nel presente, lasciandomi a bocca asciutta, senza spiegarmi come continua, chi è vivo, chi è morto, chi è sposato e chi no, chi ha scoperto e chi è rimasto all'oscuro... Da lettrice ormai navigata mi faccio una ragione delle risposte mancate e mi faccio coinvolgere dalla storia presente, da quell'amore difficile ma possibile, dal dolore della protagonista, dalla scoperta di una terribile verità. Proprio quando ormai mi son buttata il passato alle spalle, ecco che la Riley ritorna, e senza chiedermi il permesso mi ritrascina ancora una volta indietro nel tempo. Sarei tentata dall'esclamare ma così non vale! ma siamo lettori: siamo abituati ad essere viziati o maltrattati dai nostri scrittori, perciò la lasciamo fare, sperando che alla fine i due tempi si ricongiungano e ogni nostro dubbio venga dissipato.
E così accade, come ogni romanzo d'amore che si rispetti. Ogni chiarimento o spiegazione di cui noi abbiamo bisogno ci verrà dato, insieme ad un prevedibile quanto necessario lieto fine.
Non sarà un capolavoro di storia, non sarà uno di quelli la cui lettura ci cambierà la vita, ma ha la sua dose di gradevoelzza. Un romanzo che non mi sento di riassumervi per non costringervi a oscillare con me tra presente e passato. Se avete voglia di qualche tormentata storia d'amore con un bel lieto fine, prendete Il giardino degli incontri segreti e conservatelo per questa estate: potrebbe essere davvero l'ideale per un pomeriggio estivo...e ovviamente Buona lettura!

le prime 39 pagine: cliccate il tasto qui sotto!
Image and video hosting by TinyPic
Titolo: Il Giardino degli Incontri Segreti
Titolo originale: Hothouse Flower
Autore: Lucinda Riley
Editore: Giunti A
Traduttore: Lisa Maldera
Pagine: 624
Isbn: 9788809771246
Prezzo: €9,90
Valutazione: 3 stelline
Data di pubblicazione: 2 Maggio 2012

7 commenti:

  1. L'ho appena richiesto! Adesso, è proprio quello che cerco: ci vuole proprio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, l'ideale per la fine della scuola... anche se non è così spensierato come potrebbe sembrare...

      Elimina
  2. Anche io l'ho appena richiesto, poi ti farò sapere!

    RispondiElimina
  3. mi ha incuriosita ancora di più!!

    RispondiElimina
  4. Mi attiraaa *w* Bella recensione, Sonia :)

    RispondiElimina