giovedì 1 dicembre 2011

Inchiostro da regalo: Dark Eden di Moira Young (Recensione)

(Non è un giveaway!)

Trama:
Saba ha sedici anni, tutti trascorsi a Silverlake, una terra desolata che quasi non ricorda più il lago di cui porta il nome. La civiltà così come noi la conosciamo è sparita dalla faccia della terra e solo dei relitti, dei quali si è perso l’uso e il significato, stanno a ricordare che è esistito un tempo in cui tutto era diverso. Ma va bene così per Saba, fintanto che il suo amato gemello, Lugh, è con lei. Sarà una mostruosa tempesta di sabbia e l’arrivo di quattro cavalieri a cambiarle la vita. Perché rapiscono Lugh, e a Saba non resta altra scelta che mettersi sulle tracce del fratello e riportarlo a casa. Per riuscirci dovrà superare molte prove, combattere molte battaglie e contare parecchie cicatrici. Ma quello che otterrà in cambio l’amore, l’amicizia e una nuova consapevolezza di se stessa sarà la ricompensa per la perdita dell’innocenza.

L'autrice:
Moira Young è nata in Canada, dove si è laureata in Storia. Diventare scrittrice è sempre stato il suo sogno ma, prima di diventarlo, è stata attrice e cantante lirica. Vive a Bath con il marito.


Perché regalo questo libro?
Image and video hosting by TinyPicNon l'avrei mai detto, eppure questo romanzo ha tanti buoni motivi per essere (letto e) regalato. 
Partiamo dai destinatari: regalerei questo libro a un'adolescente. Sì, sopratutto a una ragazza: la protagonista femminile si presta alla lettura da parte di un pubblico in prevalenza femminile, per l'appunto. 
Saba ha sedici anni, un fratello gemello che adora, Lugh, una sorellina che non sopporta, Emmi, e solo il papà. La mamma è morta dando alla luce Emmi. Padre e figli vivono in una sorta di deserto, in un mondo diverso dal nostro ma simile in alcuni aspetti. Quando il padre viene ucciso e Lugh viene rapito, Saba dovrà affrontare un lungo percorso che la farà crescere. 
Regala questo romanzo a chi è pronto a farsi stupire. A chi  riesce ad andare al di là delle apparenze e delle voci che girano, a chi riesce a non farsi influenzare da ciò che pensa la gente. Questo romanzo è così: accompagnato da commenti negativi, probabilmente di chi non è andato oltre le prime pagine, e necessita della voglia di giudicare coi propri occhi.
Superate le prime difficili, a tratti noiose e banali pagine, il libro vi incanterà. 
Regala questo libro a chi ha voglia di crescere, di maturare, di cambiare. A chi ha voglia di ammettere i propri sbagli. O a chi non ne ha. Questo libro potrebbe insegnargli un po' di umiltà. 
Regala questo libro a chi ha desiderio di avventura, di coraggio, di azione. 
Regalalo a chi ha voglia di sentire il cuore che si scalda davanti al primo amore, a chi ha voglia di sorridere vedendo due persone che si amano ma non l'hanno ancora capito. 
Regala questo libro a chi vuole conoscere il valore della parola data, della fedeltà, dell'amicizia, della famiglia. 
Dark Eden è una storia raccontata per incantare, per coinvolgere ed emozionare. Non me lo sarei mai aspettata, eppure mi ha convinta totalmente. 
Se cerchi un regalo fatto col cuore, questo libro sarà quello giusto. 


Titolo: Dark Eden
Titolo originale: Blood Red Road
Autore: Moira Young
Editore: Piemme Freeway
Traduttore: Loredana Serratore
Pagine: 360
Isbn: 9788856617078
Prezzo: €17,00
Valutazione: 3 e1/2 stelline

6 commenti:

  1. Sarebbe adatto anche regalarlo per invogliare alla lettura ? :)Magari per le persone che dicono "è così noioso leggere" ... Secondo me, leggono i libri sbagliati :)

    RispondiElimina
  2. @Bina: no, in quel caso regalerei qualcosa di più "semplice". Non che questo sia difficile, ma il linguaggio usato può dare fastidio e sembrare ignorante... ci si deve avvicinare con qualcosa di diverso, e ovviamente dipende dall'età!

    RispondiElimina
  3. E' bellissimo questo libro ......... lo desideravo tanto.
    Non sò se potrò comprarlo. L'ambientazione mi piace molto e mi attira ....... ha la magnifica copertina disegnata da Paolo Barbieri ....... colui che ha creato le magnifiche copertine dei libri di Licia Troisi

    RispondiElimina
  4. E' nella mia Wish list da quando ho letto la trama e visto la cover.. figuriamoci ora che ho letto le tue parole!! Speriamo che Babbo Natale sia buono e me lo porti per Natale :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per il consiglio!E complimenti per aver descritto così bene il motivo per cui vale la pena regalare questo libro!=)

    RispondiElimina
  6. Lo sai che ero in dubbio con questo libro?
    Mi ero sbagliata!!
    Lo aggiungo alla mia WL^^
    E vedrò di regalarlo a qualche mia amica lettrice!!

    RispondiElimina